FacebookInstagramXWhatsApp

Le vacanze degli italiani: vincono Grecia e Spagna, crescono gli Stati Uniti. Tutte le mete

I dati di Assoviaggi, partendo dai 4 milioni di italiani che utilizzeranno le agenzie. Ecco una mappa delle nostre ferie, dal Giappone ai Caraibi. Con alcune destinazioni che restano imbattibili
Viaggi27 Giugno 2024 - ore 09:03 - Redatto da Meteo.it
Viaggi27 Giugno 2024 - ore 09:03 - Redatto da Meteo.it
La spiaggia rosa di Elafonissi a Creta (Grecia).

La svolta meteo con il caldo in arrivo per tutti dopo un giugno segnato per molti dal maltempo porta già a concentrarsi sulle vacanze.

4 milioni con l'agenzia di viaggio

Fino ad agosto saranno 4 milioni gli italiani che seguiranno i servizi delle agenzie di viaggi. Partendo da questo, arriva così una fotografia delle loro ferie da un report di Assoviaggi Confesercenti dal Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di 671 agenzie di viaggio, per un settore che registra un aumento delle prenotazioni del 3,5% rispetto al 2023,.

Tra le mete, come riporta l’Ansa, in testa ci sono in generale Grecia, Spagna ed Egitto mentre si registra una crescita per Stati Uniti, Giappone e Caraibi. Le crociere continuano ad affascinare. Sono in aumento anche i viaggi di gruppo, richiesti soprattutto da chi parte da solo e in particolare dalle viaggiatrici, con piccoli gruppi accompagnati da un esperto della destinazione.

Si confermano poi le capitali europee e le città d'arte italiane e cresce anche la formula del Fly & Drive, con quattro (o due) ruote già noleggiate e pronte dopo il volo per itinerari programmati a tappe.

Tra i viaggi all'estero “a corto raggio”, restano imbattibili la Grecia e la Spagna, ma suscitano interesse anche Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania. Per le vacanze “a medio raggio” in testa troviamo invece l'Egitto, che riesce a compensare con prezzi accessibili il calo di domande per le tensioni geopolitiche in Medio Oriente, seguono Norvegia e Islanda. Per quelle “a lungo raggio”, in vetta c'è il viaggio gli Stati Uniti.

Italiani in viaggio al Giappone ai Caraibi

Tra le altre destinazioni, ai primi posti Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar. Si segnalano in tutto oltre 30 diversi Paesi, tra cui Tanzania, Malesia, Polinesia, Vietnam, India, Australia, Perù e Namibia. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni più richieste sono Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria, seguite da Toscana, Campania, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Paesi più sicuri al mondo nel 2026: Islanda ancora in vetta, Italia in calo di due posizioni
    Viaggi10 Giugno 2026

    Paesi più sicuri al mondo nel 2026: Islanda ancora in vetta, Italia in calo di due posizioni

    Quali sono i paesi più sicuri al mondo nel 2026? Il Global Peace Index premia ancora una volta l'Islanda.
  • Dove fare il bagno in Italia nel 2026: le località con le acque più pulite
    Viaggi8 Giugno 2026

    Dove fare il bagno in Italia nel 2026: le località con le acque più pulite

    Le coste italiane continuano a registrare livelli di qualità tra i più alti del continente. A guidare la classifica c'è la Puglia.
  • Estate 2026: le 10 destinazioni più economiche d’Europa per viaggiare spendendo meno
    Viaggi4 Giugno 2026

    Estate 2026: le 10 destinazioni più economiche d’Europa per viaggiare spendendo meno

    Dove andare in vacanza nel 2026 in Europa senza spendere tanto? La classifica delle mete low cost.
  • Londra, il Tamigi diventa balneabile: apre al pubblico il primo sito gratuito
    Viaggi25 Maggio 2026

    Londra, il Tamigi diventa balneabile: apre al pubblico il primo sito gratuito

    A Londra il fiume Tamigi diventa balneabile: apre al pubblico il primo sito dove sarà possibile fare il bagno gratuitamente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154