FacebookInstagramXWhatsApp

Le vacanze degli italiani: vincono Grecia e Spagna, crescono gli Stati Uniti. Tutte le mete

I dati di Assoviaggi, partendo dai 4 milioni di italiani che utilizzeranno le agenzie. Ecco una mappa delle nostre ferie, dal Giappone ai Caraibi. Con alcune destinazioni che restano imbattibili
Viaggi27 Giugno 2024 - ore 09:03 - Redatto da Meteo.it
Viaggi27 Giugno 2024 - ore 09:03 - Redatto da Meteo.it
La spiaggia rosa di Elafonissi a Creta (Grecia).

La svolta meteo con il caldo in arrivo per tutti dopo un giugno segnato per molti dal maltempo porta già a concentrarsi sulle vacanze.

4 milioni con l'agenzia di viaggio

Fino ad agosto saranno 4 milioni gli italiani che seguiranno i servizi delle agenzie di viaggi. Partendo da questo, arriva così una fotografia delle loro ferie da un report di Assoviaggi Confesercenti dal Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di 671 agenzie di viaggio, per un settore che registra un aumento delle prenotazioni del 3,5% rispetto al 2023,.

Tra le mete, come riporta l’Ansa, in testa ci sono in generale Grecia, Spagna ed Egitto mentre si registra una crescita per Stati Uniti, Giappone e Caraibi. Le crociere continuano ad affascinare. Sono in aumento anche i viaggi di gruppo, richiesti soprattutto da chi parte da solo e in particolare dalle viaggiatrici, con piccoli gruppi accompagnati da un esperto della destinazione.

Si confermano poi le capitali europee e le città d'arte italiane e cresce anche la formula del Fly & Drive, con quattro (o due) ruote già noleggiate e pronte dopo il volo per itinerari programmati a tappe.

Tra i viaggi all'estero “a corto raggio”, restano imbattibili la Grecia e la Spagna, ma suscitano interesse anche Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania. Per le vacanze “a medio raggio” in testa troviamo invece l'Egitto, che riesce a compensare con prezzi accessibili il calo di domande per le tensioni geopolitiche in Medio Oriente, seguono Norvegia e Islanda. Per quelle “a lungo raggio”, in vetta c'è il viaggio gli Stati Uniti.

Italiani in viaggio al Giappone ai Caraibi

Tra le altre destinazioni, ai primi posti Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar. Si segnalano in tutto oltre 30 diversi Paesi, tra cui Tanzania, Malesia, Polinesia, Vietnam, India, Australia, Perù e Namibia. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni più richieste sono Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria, seguite da Toscana, Campania, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I 10 Paesi più visitati al mondo nel 2026: l’Italia c’è. La classifica
    Viaggi30 Settembre 2026

    I 10 Paesi più visitati al mondo nel 2026: l’Italia c’è. La classifica

    Classifica aggiornata dei Paesi più visitati al monso: Italia al quinto posto.
  • Dove trovare il caldo in inverno spendendo poco: 3 destinazioni europee tra le 10 migliori
    Viaggi29 Settembre 2026

    Dove trovare il caldo in inverno spendendo poco: 3 destinazioni europee tra le 10 migliori

    Fuggire dal freddo invernale senza spendere una fortuna è possibile: una nuova classifica svela le mete più convenienti.
  • Viaggi di gruppo nel 2026: le città preferite per una vacanza tra amici
    Viaggi25 Settembre 2026

    Viaggi di gruppo nel 2026: le città preferite per una vacanza tra amici

    Quali sono le città preferite per un viaggio tra amici? Londra e Parigi dominano le ricerche degli utenti.
  • Viaggi 2027, 2 mete italiane tra le 50 destinazioni da non perdere secondo Lonely Planet
    Viaggi24 Settembre 2026

    Viaggi 2027, 2 mete italiane tra le 50 destinazioni da non perdere secondo Lonely Planet

    Due mete italiane tra le 50 destinazioni ideali Best in Travel 2027 di Lonely Planet, che promuove luoghi capaci di offrire esperienze profonde.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154