FacebookInstagramXWhatsApp

Le vacanze degli italiani: vincono Grecia e Spagna, crescono gli Stati Uniti. Tutte le mete

I dati di Assoviaggi, partendo dai 4 milioni di italiani che utilizzeranno le agenzie. Ecco una mappa delle nostre ferie, dal Giappone ai Caraibi. Con alcune destinazioni che restano imbattibili
Viaggi27 Giugno 2024 - ore 09:03 - Redatto da Meteo.it
Viaggi27 Giugno 2024 - ore 09:03 - Redatto da Meteo.it
La spiaggia rosa di Elafonissi a Creta (Grecia).

La svolta meteo con il caldo in arrivo per tutti dopo un giugno segnato per molti dal maltempo porta già a concentrarsi sulle vacanze.

4 milioni con l'agenzia di viaggio

Fino ad agosto saranno 4 milioni gli italiani che seguiranno i servizi delle agenzie di viaggi. Partendo da questo, arriva così una fotografia delle loro ferie da un report di Assoviaggi Confesercenti dal Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di 671 agenzie di viaggio, per un settore che registra un aumento delle prenotazioni del 3,5% rispetto al 2023,.

Tra le mete, come riporta l’Ansa, in testa ci sono in generale Grecia, Spagna ed Egitto mentre si registra una crescita per Stati Uniti, Giappone e Caraibi. Le crociere continuano ad affascinare. Sono in aumento anche i viaggi di gruppo, richiesti soprattutto da chi parte da solo e in particolare dalle viaggiatrici, con piccoli gruppi accompagnati da un esperto della destinazione.

Si confermano poi le capitali europee e le città d'arte italiane e cresce anche la formula del Fly & Drive, con quattro (o due) ruote già noleggiate e pronte dopo il volo per itinerari programmati a tappe.

Tra i viaggi all'estero “a corto raggio”, restano imbattibili la Grecia e la Spagna, ma suscitano interesse anche Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania. Per le vacanze “a medio raggio” in testa troviamo invece l'Egitto, che riesce a compensare con prezzi accessibili il calo di domande per le tensioni geopolitiche in Medio Oriente, seguono Norvegia e Islanda. Per quelle “a lungo raggio”, in vetta c'è il viaggio gli Stati Uniti.

Italiani in viaggio al Giappone ai Caraibi

Tra le altre destinazioni, ai primi posti Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar. Si segnalano in tutto oltre 30 diversi Paesi, tra cui Tanzania, Malesia, Polinesia, Vietnam, India, Australia, Perù e Namibia. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni più richieste sono Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria, seguite da Toscana, Campania, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Viaggi: Isole Cies, un luogo magico tutto da scoprire
    Viaggi15 Luglio 2025

    Viaggi: Isole Cies, un luogo magico tutto da scoprire

    Le Isole Cies sono un paradiso poco conosciuto nell'Oceano Atlantico. Meta ideale per chi ama ambienti incontaminati, ecco cosa fare in estate.
  • Le 10 città italiane dove i turisti stranieri spendono di più: Roma e Milano in testa
    Viaggi15 Luglio 2025

    Le 10 città italiane dove i turisti stranieri spendono di più: Roma e Milano in testa

    Quali sono le città italiane preferite dai turisti stranieri come spese? Svettano Roma e Milano, seguono Venezia, Firenze e Napoli.
  • Viaggi in aereo, non è più richiesto di mostrare il documento prima di imbarcarsi: le novità sui voli nazionali ed europei
    Viaggi11 Luglio 2025

    Viaggi in aereo, non è più richiesto di mostrare il documento prima di imbarcarsi: le novità sui voli nazionali ed europei

    Novità in arrivo per i voli nazionali ed europei: non c'è più l'obbligo di presentare i documenti insieme alla carta d'imbarco al gate.
  • I migliori aeroporti del mondo del 2025: c'è anche Fiumicino
    Viaggi11 Luglio 2025

    I migliori aeroporti del mondo del 2025: c'è anche Fiumicino

    L’aeroporto Changi di Singapore mantiene il primato nella graduatoria dei migliori aeroporti mondiali del 2025. Nella top ten anche Fiumicino.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154