FacebookInstagramXWhatsApp

Le vacanze degli italiani: vincono Grecia e Spagna, crescono gli Stati Uniti. Tutte le mete

I dati di Assoviaggi, partendo dai 4 milioni di italiani che utilizzeranno le agenzie. Ecco una mappa delle nostre ferie, dal Giappone ai Caraibi. Con alcune destinazioni che restano imbattibili
Viaggi27 Giugno 2024 - ore 09:03 - Redatto da Meteo.it
Viaggi27 Giugno 2024 - ore 09:03 - Redatto da Meteo.it
La spiaggia rosa di Elafonissi a Creta (Grecia).

La svolta meteo con il caldo in arrivo per tutti dopo un giugno segnato per molti dal maltempo porta già a concentrarsi sulle vacanze.

4 milioni con l'agenzia di viaggio

Fino ad agosto saranno 4 milioni gli italiani che seguiranno i servizi delle agenzie di viaggi. Partendo da questo, arriva così una fotografia delle loro ferie da un report di Assoviaggi Confesercenti dal Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di 671 agenzie di viaggio, per un settore che registra un aumento delle prenotazioni del 3,5% rispetto al 2023,.

Tra le mete, come riporta l’Ansa, in testa ci sono in generale Grecia, Spagna ed Egitto mentre si registra una crescita per Stati Uniti, Giappone e Caraibi. Le crociere continuano ad affascinare. Sono in aumento anche i viaggi di gruppo, richiesti soprattutto da chi parte da solo e in particolare dalle viaggiatrici, con piccoli gruppi accompagnati da un esperto della destinazione.

Si confermano poi le capitali europee e le città d'arte italiane e cresce anche la formula del Fly & Drive, con quattro (o due) ruote già noleggiate e pronte dopo il volo per itinerari programmati a tappe.

Tra i viaggi all'estero “a corto raggio”, restano imbattibili la Grecia e la Spagna, ma suscitano interesse anche Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania. Per le vacanze “a medio raggio” in testa troviamo invece l'Egitto, che riesce a compensare con prezzi accessibili il calo di domande per le tensioni geopolitiche in Medio Oriente, seguono Norvegia e Islanda. Per quelle “a lungo raggio”, in vetta c'è il viaggio gli Stati Uniti.

Italiani in viaggio al Giappone ai Caraibi

Tra le altre destinazioni, ai primi posti Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar. Si segnalano in tutto oltre 30 diversi Paesi, tra cui Tanzania, Malesia, Polinesia, Vietnam, India, Australia, Perù e Namibia. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni più richieste sono Sardegna, Puglia, Sicilia e Calabria, seguite da Toscana, Campania, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Svelata la classifica delle isole più tranquille al mondo: tra le migliori c'è anche un'italiana
    Viaggi20 Agosto 2026

    Svelata la classifica delle isole più tranquille al mondo: tra le migliori c'è anche un'italiana

    Dalla Nuova Zelanda all’Italia, ecco le isole dove natura, tranquillità e autenticità sfuggono ancora al turismo di massa.
  • Vacanze estive senza errori: i consigli dei viaggiatori esperti per risparmiare tempo e denaro
    Viaggi20 Agosto 2026

    Vacanze estive senza errori: i consigli dei viaggiatori esperti per risparmiare tempo e denaro

    Programmare le vacanze può rivelarsi un percorso pieno di insidie: gli errori più comuni (da evitare) e i trucchetti per soggiorni no stress.
  • Vacanze estate 2026: le destinazioni preferite dagli italiani tra mare, montagna e città d’arte
    Viaggi10 Agosto 2026

    Vacanze estate 2026: le destinazioni preferite dagli italiani tra mare, montagna e città d’arte

    Dove andranno gli italiani per le vacanze estive 2026? La montagna supera il mare.
  • Vacanze ad agosto 2026, servono almeno 1.000 euro a persona: quanto costano alloggio e trasporti
    Viaggi4 Agosto 2026

    Vacanze ad agosto 2026, servono almeno 1.000 euro a persona: quanto costano alloggio e trasporti

    Sempre meno persone viaggiano nel mese di agosto: nel 2026 meno del 40% delle persone hanno organizzato una vacanza in questo periodo. Perché?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154