FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: ultime ore di maltempo poi torna il caldo africano in Italia

Ultime ore di piogge e maltempo in Italia: in arrivo la rimonta dell'anticiclone africano con caldo e temperature in aumento
Clima26 Giugno 2024 - ore 13:54 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Giugno 2024 - ore 13:54 - Redatto da Meteo.it

Ancora piogge e temporali nelle regioni del Centro Nord colpite negli ultimi giorni da una intensa ondata di maltempo con danni e disagi importanti in diverse regioni, tra cui l'Emilia Romagna dove si è registrata purtroppo anche una vittima. Da giovedì 27 giugno la situazione meteo migliora con la rimonta dell'alta pressione e il ritorno dell'anticiclone africano. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, dopo le piogge torna il caldo in Italia: le previsioni

Ultime ore di maltempo in Italia interessata da un clima instabile e variabile caratterizzato da forti piogge e nubifragi in diverse regioni del Centro Nord dove le temperature sono calate al di sotto della media del periodo. Nei prossimi giorni tutto cambia complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani e la rimonta dell'alta pressione di matrice nordafricana in arrivo da giovedì 27 giugno lungo il Mediterraneo. Temperature in aumento lungo tutto lo stivale e in particolare al Centro Sud dove si sfioreranno i 35°, mentre le regioni settentrionali rimarranno ancora al di fuori di questa ondata di aria calda per il passaggio nel weekend di una nuova perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 26 giugno: clima instabile e variabile nelle regioni del Centro Nord con piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino in Lombardia orientale, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio non si escludono fenomeni temporaleschi su Alpi, Appennino settentrionale, Lombardia orientale, regioni di Nord Est, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centrosettentrionale e Basilicata orientale. Bel tempo nel resto del paese con le temperature in calo al Nord e in aumento al Sud.

Giovedì 27 giugno bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con le temperature che tornano a salire anche nelle regioni settentrionali, mentre al Sud l'aria calda si farà sentire con picchi di 35-40°.

La tendenza meteo del weekend: caldo africano in Italia?

Ma che tempo farà nel fine settimana in Italia? Da venerdì 28 giugno è previsto un rinforzo dell’Anticiclone africano sul Mediteranno che garantirà una fase di tempo stabile da Nord a Sud. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche possibile velature sulla Sardegna e sulle Alpi, Salgono le temperature da Nord a Sud con picchi di calore in Sardegna.

Nella giornata di sabato 29 giugno sole su buona parte dell’Italia, anche se dalla Francia è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, l'ultima del mese di giugno, che riporterà il maltempo al Nord.

Possibili piogge e rovesci in Piemonte e Lombardia, anche se si registrerà un vertiginoso aumento delle temperature al Centro Sud e nelle Isole con valori bollenti e picchi anche di 40-45°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154