FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: ultime ore di maltempo poi torna il caldo africano in Italia

Ultime ore di piogge e maltempo in Italia: in arrivo la rimonta dell'anticiclone africano con caldo e temperature in aumento
Clima26 Giugno 2024 - ore 13:54 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Giugno 2024 - ore 13:54 - Redatto da Meteo.it

Ancora piogge e temporali nelle regioni del Centro Nord colpite negli ultimi giorni da una intensa ondata di maltempo con danni e disagi importanti in diverse regioni, tra cui l'Emilia Romagna dove si è registrata purtroppo anche una vittima. Da giovedì 27 giugno la situazione meteo migliora con la rimonta dell'alta pressione e il ritorno dell'anticiclone africano. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, dopo le piogge torna il caldo in Italia: le previsioni

Ultime ore di maltempo in Italia interessata da un clima instabile e variabile caratterizzato da forti piogge e nubifragi in diverse regioni del Centro Nord dove le temperature sono calate al di sotto della media del periodo. Nei prossimi giorni tutto cambia complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani e la rimonta dell'alta pressione di matrice nordafricana in arrivo da giovedì 27 giugno lungo il Mediterraneo. Temperature in aumento lungo tutto lo stivale e in particolare al Centro Sud dove si sfioreranno i 35°, mentre le regioni settentrionali rimarranno ancora al di fuori di questa ondata di aria calda per il passaggio nel weekend di una nuova perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 26 giugno: clima instabile e variabile nelle regioni del Centro Nord con piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino in Lombardia orientale, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio non si escludono fenomeni temporaleschi su Alpi, Appennino settentrionale, Lombardia orientale, regioni di Nord Est, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centrosettentrionale e Basilicata orientale. Bel tempo nel resto del paese con le temperature in calo al Nord e in aumento al Sud.

Giovedì 27 giugno bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con le temperature che tornano a salire anche nelle regioni settentrionali, mentre al Sud l'aria calda si farà sentire con picchi di 35-40°.

La tendenza meteo del weekend: caldo africano in Italia?

Ma che tempo farà nel fine settimana in Italia? Da venerdì 28 giugno è previsto un rinforzo dell’Anticiclone africano sul Mediteranno che garantirà una fase di tempo stabile da Nord a Sud. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche possibile velature sulla Sardegna e sulle Alpi, Salgono le temperature da Nord a Sud con picchi di calore in Sardegna.

Nella giornata di sabato 29 giugno sole su buona parte dell’Italia, anche se dalla Francia è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, l'ultima del mese di giugno, che riporterà il maltempo al Nord.

Possibili piogge e rovesci in Piemonte e Lombardia, anche se si registrerà un vertiginoso aumento delle temperature al Centro Sud e nelle Isole con valori bollenti e picchi anche di 40-45°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 09:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154