FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: ultime ore di maltempo poi torna il caldo africano in Italia

Ultime ore di piogge e maltempo in Italia: in arrivo la rimonta dell'anticiclone africano con caldo e temperature in aumento
Clima26 Giugno 2024 - ore 13:54 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Giugno 2024 - ore 13:54 - Redatto da Meteo.it

Ancora piogge e temporali nelle regioni del Centro Nord colpite negli ultimi giorni da una intensa ondata di maltempo con danni e disagi importanti in diverse regioni, tra cui l'Emilia Romagna dove si è registrata purtroppo anche una vittima. Da giovedì 27 giugno la situazione meteo migliora con la rimonta dell'alta pressione e il ritorno dell'anticiclone africano. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, dopo le piogge torna il caldo in Italia: le previsioni

Ultime ore di maltempo in Italia interessata da un clima instabile e variabile caratterizzato da forti piogge e nubifragi in diverse regioni del Centro Nord dove le temperature sono calate al di sotto della media del periodo. Nei prossimi giorni tutto cambia complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani e la rimonta dell'alta pressione di matrice nordafricana in arrivo da giovedì 27 giugno lungo il Mediterraneo. Temperature in aumento lungo tutto lo stivale e in particolare al Centro Sud dove si sfioreranno i 35°, mentre le regioni settentrionali rimarranno ancora al di fuori di questa ondata di aria calda per il passaggio nel weekend di una nuova perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 26 giugno: clima instabile e variabile nelle regioni del Centro Nord con piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino in Lombardia orientale, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio non si escludono fenomeni temporaleschi su Alpi, Appennino settentrionale, Lombardia orientale, regioni di Nord Est, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centrosettentrionale e Basilicata orientale. Bel tempo nel resto del paese con le temperature in calo al Nord e in aumento al Sud.

Giovedì 27 giugno bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con le temperature che tornano a salire anche nelle regioni settentrionali, mentre al Sud l'aria calda si farà sentire con picchi di 35-40°.

La tendenza meteo del weekend: caldo africano in Italia?

Ma che tempo farà nel fine settimana in Italia? Da venerdì 28 giugno è previsto un rinforzo dell’Anticiclone africano sul Mediteranno che garantirà una fase di tempo stabile da Nord a Sud. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche possibile velature sulla Sardegna e sulle Alpi, Salgono le temperature da Nord a Sud con picchi di calore in Sardegna.

Nella giornata di sabato 29 giugno sole su buona parte dell’Italia, anche se dalla Francia è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, l'ultima del mese di giugno, che riporterà il maltempo al Nord.

Possibili piogge e rovesci in Piemonte e Lombardia, anche se si registrerà un vertiginoso aumento delle temperature al Centro Sud e nelle Isole con valori bollenti e picchi anche di 40-45°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 04:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154