FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: ultime ore di maltempo poi torna il caldo africano in Italia

Ultime ore di piogge e maltempo in Italia: in arrivo la rimonta dell'anticiclone africano con caldo e temperature in aumento
Clima26 Giugno 2024 - ore 13:54 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Giugno 2024 - ore 13:54 - Redatto da Meteo.it

Ancora piogge e temporali nelle regioni del Centro Nord colpite negli ultimi giorni da una intensa ondata di maltempo con danni e disagi importanti in diverse regioni, tra cui l'Emilia Romagna dove si è registrata purtroppo anche una vittima. Da giovedì 27 giugno la situazione meteo migliora con la rimonta dell'alta pressione e il ritorno dell'anticiclone africano. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, dopo le piogge torna il caldo in Italia: le previsioni

Ultime ore di maltempo in Italia interessata da un clima instabile e variabile caratterizzato da forti piogge e nubifragi in diverse regioni del Centro Nord dove le temperature sono calate al di sotto della media del periodo. Nei prossimi giorni tutto cambia complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani e la rimonta dell'alta pressione di matrice nordafricana in arrivo da giovedì 27 giugno lungo il Mediterraneo. Temperature in aumento lungo tutto lo stivale e in particolare al Centro Sud dove si sfioreranno i 35°, mentre le regioni settentrionali rimarranno ancora al di fuori di questa ondata di aria calda per il passaggio nel weekend di una nuova perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 26 giugno: clima instabile e variabile nelle regioni del Centro Nord con piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino in Lombardia orientale, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio non si escludono fenomeni temporaleschi su Alpi, Appennino settentrionale, Lombardia orientale, regioni di Nord Est, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centrosettentrionale e Basilicata orientale. Bel tempo nel resto del paese con le temperature in calo al Nord e in aumento al Sud.

Giovedì 27 giugno bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con le temperature che tornano a salire anche nelle regioni settentrionali, mentre al Sud l'aria calda si farà sentire con picchi di 35-40°.

La tendenza meteo del weekend: caldo africano in Italia?

Ma che tempo farà nel fine settimana in Italia? Da venerdì 28 giugno è previsto un rinforzo dell’Anticiclone africano sul Mediteranno che garantirà una fase di tempo stabile da Nord a Sud. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche possibile velature sulla Sardegna e sulle Alpi, Salgono le temperature da Nord a Sud con picchi di calore in Sardegna.

Nella giornata di sabato 29 giugno sole su buona parte dell’Italia, anche se dalla Francia è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, l'ultima del mese di giugno, che riporterà il maltempo al Nord.

Possibili piogge e rovesci in Piemonte e Lombardia, anche se si registrerà un vertiginoso aumento delle temperature al Centro Sud e nelle Isole con valori bollenti e picchi anche di 40-45°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C

    Che tempo farà nel finesettimana secondo le previsioni meteo per il weekend del 24-25 ottobre 2026? Arrivano piogge e minime in calo. Ecco dove
  • Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia, ma nel weekend si profila il transito di una nuova perturbazione con piogge e aria più fredda.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154