FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: frane, allagamenti, famiglie evacuate e un morto nel Modenese. La situazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Emilia Romagna: massima allerta per le piene dei fiumi. Una vittima nel Modenese
Clima26 Giugno 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Giugno 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

Emilia Romagna  ancora nella morsa del maltempo. Piogge e rovesci, anche sotto forma di nubifragi, hanno colpito la regione alle prese con un'allerta meteo arancione e gialla. Osservati speciali i fiumi, il cui livello d'acqua continua ad innalzarsi. Nel Modenese si registra la prima vittima.

Maltempo Emilia Romagna: un morto dopo l'esondazione del torrente Termina

Prosegue la forte ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord e in particolare in Emilia Romagna dove nelle ultime ore si sono registrati allagamenti, esondazioni, danni e disagi in diverse zone. Tra le zone più colpite ci sono quelle di Modena e Reggio Emilia dove sono esondati i torrenti Crostolo ed Enza. Lo stato di allerta è massimo per le piene dei fiumi e tra le province osservate speciali ci sono: Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Pesaro e Ancona.

In provincia di Parma si registra la prima vittima: si tratta di un uomo di 85 anni che è stato travolto dopo l'esondazione del torrente Termina. Il corpo senza vita è stato ritrovato dai Vigili del fuoco intorno alle 20 a Lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo. Danni e disagi per allagamenti di cantine, case ai piani bassi, mentre diversi ponti sono crollati dopo smottamenti e frane.

La situazione ha richiesto anche l'evacuazione di diverse famiglie messe in salvo dai vigili del fuoco intervenuti con i gommoni nelle zone di Langhirano e Mulazzano (Parma) e Campogalliano (Modena). L'allerta resta massima per torrenti e canali esondati e fiumi in piena che scendono dall'Appennino alla pianura tra Modena e Piacenza.

Allerta maltempo in Emilia Romagna, scuole chiuse nel bolognese

La situazione è molto critica in molte zone dell'Emilia Romagna e in tutti i comuni di Modena, Parma e Reggio dove è stato aperto il Centro operativo comunali (Coc) per gestire nuove emergenze. Negli ultimi giorni le piogge battenti hanno fatto innalzare il livello dei fiumi e dei torrenti che in diverse zone sono esondati creando danni e disagi importanti. Anche in provincia di Bologna si contano i danni dopo un violento nubifragio: a Savigno (Bologna) è stato chiuso al traffico il ponte sul Samoggia, mentre a Vergato chiuse le scuole dove si sarebbero dovuti svolgere gli orali dell'esame di maturità.

Danni e disagi anche a Castelfranco Veneto, nel Trevigiano, dove nel giro di un'ora e mezza sono caduti 80 mm di piogge che hanno causato l'esondazione dell'Avenale allagando la centrale piazza Giorgione. A Pavullo, nel Modenese, è esondato il torrente Rio Bago allagando le strade del centro e causando una serie di frane che hanno richiesto una cinquantina di interventi dei Vigili del Fuoco tra Pavullo, Zocca, Montese, Prignano, Polinago e Serramazzoni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
  • Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni

    Clima instabile al Centro-Sud per il passaggio dell'ultima perturbazione di marzo. Nel weekend prevista una rimonta dell'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154