FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: frane, allagamenti, famiglie evacuate e un morto nel Modenese. La situazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Emilia Romagna: massima allerta per le piene dei fiumi. Una vittima nel Modenese
Clima26 Giugno 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Giugno 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

Emilia Romagna  ancora nella morsa del maltempo. Piogge e rovesci, anche sotto forma di nubifragi, hanno colpito la regione alle prese con un'allerta meteo arancione e gialla. Osservati speciali i fiumi, il cui livello d'acqua continua ad innalzarsi. Nel Modenese si registra la prima vittima.

Maltempo Emilia Romagna: un morto dopo l'esondazione del torrente Termina

Prosegue la forte ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord e in particolare in Emilia Romagna dove nelle ultime ore si sono registrati allagamenti, esondazioni, danni e disagi in diverse zone. Tra le zone più colpite ci sono quelle di Modena e Reggio Emilia dove sono esondati i torrenti Crostolo ed Enza. Lo stato di allerta è massimo per le piene dei fiumi e tra le province osservate speciali ci sono: Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Pesaro e Ancona.

In provincia di Parma si registra la prima vittima: si tratta di un uomo di 85 anni che è stato travolto dopo l'esondazione del torrente Termina. Il corpo senza vita è stato ritrovato dai Vigili del fuoco intorno alle 20 a Lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo. Danni e disagi per allagamenti di cantine, case ai piani bassi, mentre diversi ponti sono crollati dopo smottamenti e frane.

La situazione ha richiesto anche l'evacuazione di diverse famiglie messe in salvo dai vigili del fuoco intervenuti con i gommoni nelle zone di Langhirano e Mulazzano (Parma) e Campogalliano (Modena). L'allerta resta massima per torrenti e canali esondati e fiumi in piena che scendono dall'Appennino alla pianura tra Modena e Piacenza.

Allerta maltempo in Emilia Romagna, scuole chiuse nel bolognese

La situazione è molto critica in molte zone dell'Emilia Romagna e in tutti i comuni di Modena, Parma e Reggio dove è stato aperto il Centro operativo comunali (Coc) per gestire nuove emergenze. Negli ultimi giorni le piogge battenti hanno fatto innalzare il livello dei fiumi e dei torrenti che in diverse zone sono esondati creando danni e disagi importanti. Anche in provincia di Bologna si contano i danni dopo un violento nubifragio: a Savigno (Bologna) è stato chiuso al traffico il ponte sul Samoggia, mentre a Vergato chiuse le scuole dove si sarebbero dovuti svolgere gli orali dell'esame di maturità.

Danni e disagi anche a Castelfranco Veneto, nel Trevigiano, dove nel giro di un'ora e mezza sono caduti 80 mm di piogge che hanno causato l'esondazione dell'Avenale allagando la centrale piazza Giorgione. A Pavullo, nel Modenese, è esondato il torrente Rio Bago allagando le strade del centro e causando una serie di frane che hanno richiesto una cinquantina di interventi dei Vigili del Fuoco tra Pavullo, Zocca, Montese, Prignano, Polinago e Serramazzoni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media.
  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Nord, mentre dominio dell'alta pressione al Centro-Sud con temperature in crescita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154