FacebookInstagramXWhatsApp

Le prime upupe in arrivo in Italia: la primavera è alle porte

La migrazione primaverile degli uccelli sta entrando nel vivo. Le prime upupe hanno già fatto capolino, segnalando che la primavera è ormai alle porte. Ora si attende l'arrivo delle rondini.
Ambiente19 Marzo 2025 - ore 16:53 - Redatto da Meteo.it
Ambiente19 Marzo 2025 - ore 16:53 - Redatto da Meteo.it
foto da Wikipedia

In questi giorni sono arrivate le prime upupe in Italia. Segnale, questo, del ritorno imminente della primavera. Questi uccelli sono tornati nel nostro Paese dopo un viaggio lungo ed estenuante che ha avuto origine dall’Africa subsahariana. Ecco cosa sappiamo su di loro e perché il loro arrivo è così importante.

Prime upupe in arrivo: un segnale del ritorno della primavera?

Le prime upupe sono arrivate in Italia. Ora sappiamo che la primavera è davvero alle porte. La migrazione primaverile degli uccelli sta entrando, infatti, nel vivo e in questi giorni continuano a moltiplicarsi gli avvistamenti delle varie specie. L'upupa però è un forte segnale del ritorno della primavera. Il suo arrivo in Italia ha l'obiettivo di dar il via alla sua stagione riproduttiva.

Quando sono arrivate? Qualche giorno fa. Dove? La prima upupa del 2025 pare sia stata avvistata e fotografata nel Parco Nazionale del Circeo, nel Lazio, in un parchetto non distante dal lago di Caprolace. Saremo certi dell'arrivo della primavera, però, solo anche quando gli stormi delle rondini faranno capolino in Italia. Anche questa specie di uccelli viaggia dall'Africa subsahariana ed arriva nel nostro Paese per nidificare.

Upupa: specie, caratteristiche e informazioni varie su questo uccello

Cosa sappiamo su questi uccelli? Upupa, ovvero il nome,  non è altro che un termine onomatopeico che si riferisce al caratteristico e triplice “up-up-up”, ovvero al verso emesso soprattutto dagli esemplari maschi durante la stagione dell'amore. Appartiene all'ordine dei bucerotiformi ed è solita avere una lunghezza di massimo 29 centimetri e un'apertura alare che sfiora il mezzo metro.

Le caratteristiche che fanno sì che possiamo distinguerla dagli altri uccelli sono: il becco lungo e leggermente ricurvo e la cresta erettile con apice bianco e nero. Il piumaggio è invece di color marroncino chiaro. Altre informazioni? Sappiamo che l'upupa di solito si ciba di vermi, larve di insetti, aracnidi e altri invertebrati presenti nel terreno. Il loro nido, infine, viene solitamente creato all'interno degli alberi o in strutture abbandonate, come casette e muretti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154