FacebookInstagramXWhatsApp

Le Bootidi infiammano il cielo d’aprile. Ecco quando ci sarà il picco di stelle cadenti

Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2022 arrivano le Bootidi a infiammare il cielo. Meglio avere già pronti i desideri da esprimere prima dello spettacolo.
Spazio26 Aprile 2022 - ore 14:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio26 Aprile 2022 - ore 14:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le Bootidi infiammano il cielo d’Aprile. Quando è previsto il picco di stelle cadenti? A che ora? Ecco tutte le informazioni per non perdersi lo spettacolo astronomico atteso per la notte tra il 26 e il 27. Pronti ad esprimere un desiderio?

Le Bootidi: ecco come e quando vederle

Così come spiegato dall'Uai, Unione astrofili italiani, lo sciame delle Bootidi è uno di quelli poco conosciuti, che al suo interno presenta meteore deboli e lente. Di tale sciame si parlò soprattutto nel 1984 quando venne registrato un breve outburst telescopico di ben 102 Bootidi in 10 minuti.

Come osservarle e quando osservare la pioggia di stelle cadenti? Questa notte, ovvero la notte tra il 26 e il 27 aprile, è previsto il picco massimo. Oltre alla maggiore attività dello sciame pare proprio che non vi sarà nulla a impedire la visuale in quanto vi sarà la completa assenza del disturbo lunare. Puntando pertanto sul radiante delle alfa Bootidi, osservabile per l'intera notte, si potrà assistere al meraviglioso spettacolo naturale culminante alla maggiore altezza - circa 65°- verso le ore 01.00. L'attività delle Bootidi in realtà è collocabile tra il 14 aprile e il 12 maggio. Stanotte, però, ci sarà il vero e proprio picco.

Gli altri spettacoli astronomici di fine aprile

Dopo l'appuntamento di questa notte con le Bootidi quali altri spettacoli astronomici ci attendono per la fine del mese di aprile 2022? Oltre alla Luna Nera il 30 Aprile vi sarà la spettacolare congiunzione di Venere e Giove che sarà visibile al mattino prima del sorgere del Sole nella costellazione dei Pesci. L’evento, davvero straordinario, permetterà di vedere i due Pianeti anche a occhio nudo sia per la loro luminosità sia perché la congiunzione sarà davvero molto stretta.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spazio: la Terra avrà una mini-Luna per due mesi, di cosa si tratta?
    Spazio14 Settembre 2024

    Spazio: la Terra avrà una mini-Luna per due mesi, di cosa si tratta?

    Una mini-Luna si prepara ad affiancare il nostro satellite naturale. Di cosa si tratta e quando è previsto questo affascinante fenomeno celeste?
  • Asteroide grande come uno stadio "sfiorerà" la Terra, la sua distanza dal Pianeta sarà di appena 32.000 km
    Spazio12 Settembre 2024

    Asteroide grande come uno stadio "sfiorerà" la Terra, la sua distanza dal Pianeta sarà di appena 32.000 km

    Apophis è un corpo celeste grande come uno stadio da calcio, che tra qualche anno "sfiorerà" il nostro Pianeta passando ad appena 32.000 km.
  • Sole, nuova esplosione CME: per il 10 settembre possibile una tempesta geomagnetica
    Spazio9 Settembre 2024

    Sole, nuova esplosione CME: per il 10 settembre possibile una tempesta geomagnetica

    Una nuova esplosione CME si è verificata sul Sole. Gli esperti prevedono per il 10 settembre una possibile tempesta geomagnetica
  • La scoperta: le galassie sono infinitamente più grandi del previsto
    Spazio9 Settembre 2024

    La scoperta: le galassie sono infinitamente più grandi del previsto

    Uno studio appena pubblicato ha misurato l’alone di gas che circonda le galassie. E la nostra Via Lattea e Andromeda si stanno sovrapponendo
Ultime newsVedi tutte


Tendenza meteo, ci attendono nuove piogge e clima autunnale
Tendenza15 Settembre 2024
Tendenza meteo, ci attendono nuove piogge e clima autunnale
L’alta pressione resterà assente dall’Italia: non si possono escludere precipitazioni intense, localmente abbondanti, con potenziali criticità
Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco
Tendenza14 Settembre 2024
Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco
Alta pressione assente per tutta la prossima settimana: rischio piogge e temporali con temperature da mese di ottobre. La tendenza meteo dal 16 settembre
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia e clima fresco. La tendenza
Tendenza13 Settembre 2024
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia e clima fresco. La tendenza
A inizio settimana il clima si manterrà ancora piuttosto fresco ma con venti in indebolimento. Probabili nuove precipitazioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Settembre ore 11:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154