FacebookInstagramXWhatsApp

L'autunno meteorologico 2024 inizia tra pochi giorni: da non confondere con la stagione astronomica

Arriva tra qualche giorno l'autunno meteorologico 2024 che non combacia con la stagione astronomica. Ecco perchè non vanno confusi tra loro
Calendario27 Agosto 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Calendario27 Agosto 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il giorno settembre inizia ufficialmente l’autunno meteorologico in Italia, anche se nel 2024 l’equinozio d’autunno avrà luogo domenica 22 settembre. Una decisione quella di far iniziare l’autunno meteorologico il 1° di settembre dettata da ragioni pratiche e storiche, che il più delle volte ha è fonte di grandi dibattiti, dato che molti osservatori sostengono che le condizioni atmosferiche autunnali arrivano verso il primo di ottobre.

Arriva l'autunno meteorologico 2024: perché si differenzia dalla stagione astronomica

Il meteo utilizza la data del 1° settembre per facilitare la raccolta e l’analisi dei dati climatici a livello mondiale. Quello di stabilire una data fissa per l’inizio delle diverse stagioni consente una coerenza nel confronto delle condizioni meteo durante l'anno.

Anche se l’autunno astronomico inizia con l’equinozio, attorno al 21-23 settembre, già ai primi del mese di settembre si verificano cambiamenti significativi nel clima. Nonostante il cambiamento delle condizioni climatiche, le previsioni meteo per il mese di settembre del 2024 regaleranno intanto ancora temperature sopra la media stagionale. E ovviamente l'autunno meteorologico non è da confondere con la stagione astronomica.

Cos'è la stagione astronomica

La stagione astronomica è uno dei quattro periodi dell'anno (primavera, estate, autunno e inverno) definiti sulla base di specifici eventi astronomici legati alla posizione della Terra rispetto al Sole. Queste stagioni sono determinate dai solstizi e dagli equinozi, che segnano i momenti chiave del ciclo annuale della Terra attorno al Sole.

Solstizi:

  • Solstizio d'estate: è il giorno più lungo dell'anno nell'emisfero nord e segna l'inizio dell'estate astronomica. Cade intorno al 21 giugno.
  • Solstizio d'inverno: è il giorno più corto dell'anno nell'emisfero nord e segna l'inizio dell'inverno astronomico. Cade intorno al 21 dicembre.

Equinozi:

  • Equinozio di primavera: il giorno e la notte hanno durata uguale, segna l'inizio della primavera astronomica. Cade intorno al 20 marzo.
  • Equinozio d'autunno: anche qui il giorno e la notte hanno durata uguale, segna l'inizio dell'autunno astronomico. Cade intorno al 23 settembre (quest'anno il 22 settembre).
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Solstizio d’inverno a dicembre: il giorno più corto dell’anno sta arrivando, e non è Santa Lucia
    Calendario11 Dicembre 2024

    Solstizio d’inverno a dicembre: il giorno più corto dell’anno sta arrivando, e non è Santa Lucia

    Il giorno più corto dell'anno in cui cade il Solstizio d’Inverno arriva a dicembre e non è 13 in cui si celebra Santa Lucia.
  • Ponti 2025: quanti giorni di vacanza ci aspettano (incrociati con i fine settimana)? La lista
    Calendario9 Dicembre 2024

    Ponti 2025: quanti giorni di vacanza ci aspettano (incrociati con i fine settimana)? La lista

    Quanti ponti ci saranno nel 2025? Ecco la lista completa di tutti i giorni di vacanze che ci aspettano, combinati con i fine settimana.
  • Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia: cosa c'è di vero (e di sbagliato) nella filastrocca?
    Calendario9 Dicembre 2024

    Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia: cosa c'è di vero (e di sbagliato) nella filastrocca?

    Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia: cosa c'è di vero nella filastrocca? Ecco la spiegazione scientifica e quella di molte tradizioni.
  • Come ottimizzare il consumo di legna nella stufa? Un elemento che non deve mai mancare
    Calendario6 Dicembre 2024

    Come ottimizzare il consumo di legna nella stufa? Un elemento che non deve mai mancare

    Per ottimizzare il consumo di legna nella stufa durante l'inverno, c'è un elemento necessario che non deve mai mancare: ecco di cosa si tratta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 16 dicembre alta pressione e aria più mite
Tendenza13 Dicembre 2024
Meteo, dal 16 dicembre alta pressione e aria più mite
Fase con temperature in aumento all'inizio della prossima settimana: assenza di pioggia e aria molto mite. La tendenza meteo dal 16 dicembre
Meteo, 15 dicembre con piogge residue poi torna l'alta pressione: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2024
Meteo, 15 dicembre con piogge residue poi torna l'alta pressione: la tendenza
Piogge residue domenica 15 dicembre ma all'inizio della prossima settimana torna l'alta pressione con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2024
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Due perturbazioni in transito nel weekend, mentre la nuova settimana si aprirà con un cambio di scenario. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Dicembre ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154