FacebookInstagramXWhatsApp

L'autunno meteorologico 2024 inizia tra pochi giorni: da non confondere con la stagione astronomica

Arriva tra qualche giorno l'autunno meteorologico 2024 che non combacia con la stagione astronomica. Ecco perchè non vanno confusi tra loro
Calendario27 Agosto 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Calendario27 Agosto 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it

Il giorno settembre inizia ufficialmente l’autunno meteorologico in Italia, anche se nel 2024 l’equinozio d’autunno avrà luogo domenica 22 settembre. Una decisione quella di far iniziare l’autunno meteorologico il 1° di settembre dettata da ragioni pratiche e storiche, che il più delle volte ha è fonte di grandi dibattiti, dato che molti osservatori sostengono che le condizioni atmosferiche autunnali arrivano verso il primo di ottobre.

Arriva l'autunno meteorologico 2024: perché si differenzia dalla stagione astronomica

Il meteo utilizza la data del 1° settembre per facilitare la raccolta e l’analisi dei dati climatici a livello mondiale. Quello di stabilire una data fissa per l’inizio delle diverse stagioni consente una coerenza nel confronto delle condizioni meteo durante l'anno.

Anche se l’autunno astronomico inizia con l’equinozio, attorno al 21-23 settembre, già ai primi del mese di settembre si verificano cambiamenti significativi nel clima. Nonostante il cambiamento delle condizioni climatiche, le previsioni meteo per il mese di settembre del 2024 regaleranno intanto ancora temperature sopra la media stagionale. E ovviamente l'autunno meteorologico non è da confondere con la stagione astronomica.

Cos'è la stagione astronomica

La stagione astronomica è uno dei quattro periodi dell'anno (primavera, estate, autunno e inverno) definiti sulla base di specifici eventi astronomici legati alla posizione della Terra rispetto al Sole. Queste stagioni sono determinate dai solstizi e dagli equinozi, che segnano i momenti chiave del ciclo annuale della Terra attorno al Sole.

Solstizi:

  • Solstizio d'estate: è il giorno più lungo dell'anno nell'emisfero nord e segna l'inizio dell'estate astronomica. Cade intorno al 21 giugno.
  • Solstizio d'inverno: è il giorno più corto dell'anno nell'emisfero nord e segna l'inizio dell'inverno astronomico. Cade intorno al 21 dicembre.

Equinozi:

  • Equinozio di primavera: il giorno e la notte hanno durata uguale, segna l'inizio della primavera astronomica. Cade intorno al 20 marzo.
  • Equinozio d'autunno: anche qui il giorno e la notte hanno durata uguale, segna l'inizio dell'autunno astronomico. Cade intorno al 23 settembre (quest'anno il 22 settembre).
Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna l’ora solare: quando spostare le lancette dell’orologio e gli effetti del  cambio d’ora
    Calendario21 Ottobre 2025

    Torna l’ora solare: quando spostare le lancette dell’orologio e gli effetti del cambio d’ora

    Addio ora legale: torna l’ora solare. Lancette indietro di un'ora. Il cambio d'ora influisce su salute, bollette e ambiente.
  • Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario
    Calendario17 Ottobre 2025

    Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario

    Ottobre segna il ritorno al cambio dell'ora: nella notte tra il 25 e il 26, le lancette vanno spostate indietro di un'ora.
  • Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli
    Calendario16 Ottobre 2025

    Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli

    7 idee divertenti per decorare le zucche di Halloween coi bambini, tra mummie a pitture, per creare insieme decorazioni originali e spaventose.
  • Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia
    Calendario16 Ottobre 2025

    Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia

    Tra antichità, superstizioni popolari e curiosità moderne, ecco perché in Italia il venerdì 17 è considerato il giorno più sfortunato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre ore 22:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154