FacebookInstagramXWhatsApp

L'acqua nell'Universo: un ingrediente primordiale nato dalle stelle

L’acqua, elemento essenziale per la vita così come la conosciamo, ha un'origine molto più antica di quanto si pensasse.
Spazio4 Marzo 2025 - ore 16:27 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Marzo 2025 - ore 16:27 - Redatto da Meteo.it
La prima delle due esplosioni di supernovae analizzate nello studio.

L’acqua ha origini antichissime, risalenti agli albori dell’universo. Si è formata all'interno di dense nubi molecolari, nate dall'esplosione di supernovae, che hanno dato vita anche ai dischi di gas e polveri da cui si sono sviluppati i pianeti. Questo processo è avvenuto tra 100 e 200 milioni di anni dopo il Big Bang, un intervallo di tempo estremamente breve su scala cosmica, come sostenuto da una simulazione pubblicata sulla rivista Nature Astronomy.

L'acqua è antichissima, nata all'alba dell'universo

L’acqua, elemento essenziale per la vita così come la conosciamo, si è formata molto prima di quanto si ritenesse finora. Lo suggerisce uno studio guidato da Daniel Whalen, dell’Istituto di Cosmologia e Gravitazione dell’Università britannica di Portsmouth, secondo cui l’acqua potrebbe aver giocato un ruolo nella nascita delle prime galassie.

Finora l’epoca della formazione dell'acqua nell’universo restava incerta, poiché i suoi componenti, idrogeno e ossigeno, hanno origini differenti: l’idrogeno, insieme a elio e litio, si è formato con il Big Bang, mentre l’ossigeno è nato nelle reazioni nucleari all’interno delle stelle e nelle esplosioni delle supernovae.

Per approfondire questa dinamica, il team di Whalen ha simulato l’esplosione di due supernovae di diversa massa, una 13 volte quella del Sole e l’altra 200 volte superiore. Analizzando gli elementi generati, hanno osservato che, in entrambi i casi, l’ossigeno prodotto si è rapidamente combinato con l’idrogeno, formando acqua all’interno delle dense nubi risultanti dall’esplosione, le stesse che avrebbero poi dato origine a nuove stelle e pianeti.

Lo studio conclude che l’acqua è in grado di sopravvivere a processi altamente energetici e distruttivi, come quelli che accompagnano la formazione delle galassie. Questo implica che miliardi di anni fa potrebbe essere stata inglobata nei meccanismi che hanno portato alla nascita dei pianeti, inclusa la Terra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 00:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154