FacebookInstagramXWhatsApp

La vita su Marte: il documento della Cia e il curioso esperimento "Stargate"

Da sempre, Marte ha alimentato l’immaginazione dell’umanità, diventando il simbolo per eccellenza della possibilità di vita extraterrestre. Ma cosa accadrebbe se alcune delle risposte che cerchiamo fossero già state esplorate in segreto? Negli anni '80, la Cia avviò un progetto misterioso.
Curiosità7 Gennaio 2025 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità7 Gennaio 2025 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

Un documento della Cia, recentemente declassificato, ha suscitato notevole interesse per le sue affermazioni riguardanti la possibile esistenza di vita su Marte circa un milione di anni fa. Il documento riporta i risultati di un esperimento condotto nel 1984, in cui un sensitivo, attraverso tecniche di "remote viewing" (visione a distanza), descrisse dettagliatamente il paesaggio marziano di quell'epoca.

Marte, la Cia e il (curioso) progetto Stargate

Secondo il resoconto, il sensitivo riferì di aver percepito strutture piramidali su Marte, simili a quelle egizie, e di aver incontrato esseri umanoidi alti e magri, in uno stato di sofferenza a causa di cataclismi ambientali che stavano devastando il pianeta. Questi esseri avrebbero cercato una via di fuga, forse attraverso un portale o una migrazione verso un altro luogo.

La tecnica della "remote viewing" era oggetto di studio durante la Guerra Fredda, quando sia gli Stati Uniti che l'Unione Sovietica esploravano metodi non convenzionali per raccogliere informazioni. Tuttavia, la comunità scientifica ha sempre guardato con scetticismo a queste pratiche, considerando le prove della loro efficacia come aneddotiche e non replicabili in contesti controllati.

È importante sottolineare che, ad oggi, non esistono evidenze scientifiche concrete a supporto dell'ipotesi di una civiltà marziana nel passato. Le missioni spaziali e le ricerche condotte finora non hanno rilevato tracce di vita intelligente su Marte. Pertanto, le informazioni contenute nel documento della Cia devono essere interpretate con cautela e contestualizzate nell'ambito delle esplorazioni parapsicologiche dell'epoca.

Questo documento rappresenta comunque una curiosità storica, evidenziando l'interesse e le speculazioni sul pianeta rosso che hanno caratterizzato la cultura popolare e alcuni settori della ricerca durante il XX secolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus elettrodomestici 2025: fino a 200 euro di rimborso per i nuovi acquisti, ecco come ottenerlo
    Curiosità4 Novembre 2025

    Bonus elettrodomestici 2025: fino a 200 euro di rimborso per i nuovi acquisti, ecco come ottenerlo

    Arrivano novità positive per chi deve acquistare o rinnovare frigoriferi e lavatrici. Torna il bonus elettrodomestici: ecco i requisiti.
  • Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro
    Curiosità29 Ottobre 2025

    Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro

    Legare bici o moto ai pali o ringhiere può arrivare a costare fino a 800 euro. Ecco la sentenza e le possibili multe che possono venir inflitte.
  • Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025
    Curiosità28 Ottobre 2025

    Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025

    State pensando di cambiare vita e trasferirvi in un altro Paese? Ecco quali sono le destinazioni più ambite al mondo nella classifica 2025.
  • Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio
    Curiosità14 Ottobre 2025

    Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio

    Secondo una nuova ricerca, lo "snoozing" ha effetti negativi proprio sul sonno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 02:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154