FacebookInstagramXWhatsApp

La vita su Marte: il documento della Cia e il curioso esperimento "Stargate"

Da sempre, Marte ha alimentato l’immaginazione dell’umanità, diventando il simbolo per eccellenza della possibilità di vita extraterrestre. Ma cosa accadrebbe se alcune delle risposte che cerchiamo fossero già state esplorate in segreto? Negli anni '80, la Cia avviò un progetto misterioso.
Curiosità7 Gennaio 2025 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità7 Gennaio 2025 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

Un documento della Cia, recentemente declassificato, ha suscitato notevole interesse per le sue affermazioni riguardanti la possibile esistenza di vita su Marte circa un milione di anni fa. Il documento riporta i risultati di un esperimento condotto nel 1984, in cui un sensitivo, attraverso tecniche di "remote viewing" (visione a distanza), descrisse dettagliatamente il paesaggio marziano di quell'epoca.

Marte, la Cia e il (curioso) progetto Stargate

Secondo il resoconto, il sensitivo riferì di aver percepito strutture piramidali su Marte, simili a quelle egizie, e di aver incontrato esseri umanoidi alti e magri, in uno stato di sofferenza a causa di cataclismi ambientali che stavano devastando il pianeta. Questi esseri avrebbero cercato una via di fuga, forse attraverso un portale o una migrazione verso un altro luogo.

La tecnica della "remote viewing" era oggetto di studio durante la Guerra Fredda, quando sia gli Stati Uniti che l'Unione Sovietica esploravano metodi non convenzionali per raccogliere informazioni. Tuttavia, la comunità scientifica ha sempre guardato con scetticismo a queste pratiche, considerando le prove della loro efficacia come aneddotiche e non replicabili in contesti controllati.

È importante sottolineare che, ad oggi, non esistono evidenze scientifiche concrete a supporto dell'ipotesi di una civiltà marziana nel passato. Le missioni spaziali e le ricerche condotte finora non hanno rilevato tracce di vita intelligente su Marte. Pertanto, le informazioni contenute nel documento della Cia devono essere interpretate con cautela e contestualizzate nell'ambito delle esplorazioni parapsicologiche dell'epoca.

Questo documento rappresenta comunque una curiosità storica, evidenziando l'interesse e le speculazioni sul pianeta rosso che hanno caratterizzato la cultura popolare e alcuni settori della ricerca durante il XX secolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
  • False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link
    Curiosità14 Gennaio 2026

    False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link

    Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini dalla circolazione di mail false circa il rinnovo della tessera sanitaria.
  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154