FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta Malik: Regno Unito e Nord Europa flagellati dal maltempo. Le foto

La tempesta Malik ha flagellato nelle ultime ore l'Inghilterra e tutto il Nord Europa, con violente perturbazioni e forti raffiche di vento.
Clima30 Gennaio 2022 - ore 16:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2022 - ore 16:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Una barca a vela al largo del castello di Kronborg in Danimarca

La tempesta Malik ha flagellato il Nord Europa, con violente perturbazioni e raffiche di vento che hanno investito le coste del Regno Unito e altri Paesi, provocando molti casi di black-out e lasciando molti centri urbani isolati. Ecco la situazione.

Il Nord Europa sferzato dalla tempesta Malik

La tempesta Malik ha investito gran parte del Nord Europa, provocando danni ingenti, vittime e feriti. Il forte vento che nelle ultime ore ha soffiato lungo le coste del Regno Unito, della Norvegia, della Danimarca e della Svezia, è stato accompagnato da violente perturbazioni, si è poi spostato verso il nord della Germania.

Numerosi i danni che l'uragano ha lasciato dietro di se in Inghilterra e in Scozia, dove le raffiche di vento hanno raggiunto (e anche talvolta superato) i 130 km/h. Diverse decine di migliaia di case sono rimaste senza elettricità, mentre rimane alta l'allerta meteo, così come la preoccupazione per i disagi alla circolazione causati dai numerosi alberi caduti lungo le strade. Ed è stata proprio la caduta di un albero abbattuto dal forte vento a far registrare ad Aberdeen, in Scozia, a fare la prima vittima della tempesta Malik. Si tratta di una donna di 60 anni rimasta imprigionata sotto la pianta.

Almeno una persona è morta anche in Danimarca: si tratta di una donna di 78 anni colpita da una porta mentre si trovava in strada. Anche qui, come negli altri Paesi scandinavi, si registrano danni ingenti alla circolazione e numerosi black-out.

Rimane alta l'allerta per le possibili inondazioni in Svezia e in Danimarca, a causa dei venti che soffiano in queste ore con la forza degli uragani. Ieri sera, per precauzione, è stato chiuso anche il ponte Oresund, che collega la Svezia alla Danimarca, che è rimasto sbarrato per molte ore.

Dei container vengono schiacciati da una gru in Svezia

I servizi di soccorso dei due Paesi hanno segnalato numerose chiamate di emergenza, mentre l'amministrazione dei trasporti svedese ha fortemente sconsigliato spostamenti non necessari durante il week-end a causa dei gravi disagi delle strade, rese poco sicure dall'elevato numero di piante cadute e dalla presenza di oggetti spinti dl vento.

L'alto livello dell'acqua inonda la strada vicino al faro nel porto di Malmo, in Svezia

La tempesta Malik si abbatte sulla Germania, danni ad Amburgo

Dopo aver transitato nei Paesi scandinavi e sul Regno Unito la tempesta Malik si è abbattuta sul nord della Germania.

La tempesta, che in Germania viene chiamata Nadia, si è abbattuta la scorsa notte su Amburgo, provocando forti inondazioni che hanno distrutto diversi veicoli e messo sott'acqua una parte del distretto di Sankt Pauli.

Stando a quanto riportato dal settimanale Tagesschau il livello più alto dell'acqua è stato registrato intorno alla mezzanotte di ieri, quando si sono toccati i 2,84 metri. Anche qui non sono mancate le richieste di intervento per alberi sradicati e tegole divelte dai tetti. Disagi anche per il trasporto ferroviario, che è stato in parte interrotto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154