FacebookInstagramXWhatsApp

La Superluna del Cervo è la più spettacolare del 2022: foto e video

La Superluna del Cervo è la più spettacolare e grande del 2022. Un evento astronomico suggestivo nella notte tra il 13 e 14 luglio: le immagini
Spazio14 Luglio 2022 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Luglio 2022 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 luglio puntando gli occhi al cielo in tanti hanno ammirato la Superluna del Cervo, la più grande e spettacolare dell'anno. Un evento astronomico suggestivo reso possibile dalla concomitanza tra Luna Piena e distanza minima dalla Terra.

Superluna 2022, le foto di una luna luminosa e vicinissima alla Terra

La Superluna del Cervo è stato l'evento astronomico dell'estate 2022. In tantissimi si sono fermati ad osservare questo spettacolo suggestivo che ha visto la luna così luminosa e grande vicinissima alla terra. Sopra, la vedete a fianco della cupola di San Pietro. Il nostro satellite, infatti, si è trovato vicina al perigeo, il punto più vicino alla Terra dell’orbita lunare a "soli" 357.418 km. Una vicinanza enorme considerando che solitamente la distanza media è pari a 384.400 km. Questa vicinanza ha permesso uno spettacolo davvero emozionante per gli amanti della luna, visto che l'unico satellite naturale della Terra è apparso più vicino, più grande e più luminoso del solito.

La Superluna è stata la più spettacolare del 2022. Quella vista in cielo nella notte del 13 luglio non è stata la prima dell'anno essendocene state altre due, ma detiene il record per la sua grandezza. Ma come mai la luna era così grande?

La Superluna del Cervo la più grande del 2022: perché?

Il motivo della grandezza della Superluna del Cervo è legato alla vicinanza del perigeo alla terra. Il perigeo, ossia il punto dell'orbita lunare più vicino al nostro pianeta, ha raggiunto la sua vicinanza massima alle ore 11.09 di mercoledì 13 luglio.

Alle ore 20.37, circa nove ore dopo, è iniziata la fase di Luna Piena. Per poter godere al meglio della vista della Superluna più grande e spettacolare dell'anno gli appassionati di astronomia hanno dovuto attendere le 21.20 quando il satellite è sorto sopra l'orizzonte. Uno spettacolo davvero emozionante che ha tenuto col naso all'insù milioni di italiani ed appassionati di stelle e spazio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 02:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154