FacebookInstagramXWhatsApp

La prima, storica foto del telescopio James Webb mostrata da Joe Biden alla Casa Bianca

Joe Biden alla Casa Bianca ha mostrato la primissima foto del telescopio spaziale James Webb: si tratta dell’ammasso di galassie SMACS J0723.3-7327
Spazio12 Luglio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio12 Luglio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' stato Joe Biden a mostrare in anteprima assoluta la prima foto ufficiale scattata dal telescopio spaziale James Webb. In occasione di un evento alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti d'America ha condiviso la prima storica foto di un ammasso di galassie.

Telescopio spaziale James Webb: ecco la prima immagine ufficiale

Durante un live streaming con la Nasa, il presidente Usa Joe Biden ha mostrato la prima immagine storica scattata dal telescopio spaziale James Webb. "Una giornata storica" ha detto il Presidente Biden mostrando l'immagine ccon moltissime galassie. In occasione di un evento alla Casa Bianca, il presidente ha voluto condividere in anteprima assoluta quella che è stata definita una immagine storica nitida e chiara dell'Universo.

La foto rivela la presenza di un ammasso di galassie al cui interno si trovano migliaia di oggetti più deboli mai visti prima all’infrarosso. Uno spettacolo che si trova in una regione delle spazio conosciuta come SMACS 0723.

La foto rappresenta solo una piccola anteprima di quello che sarà mostrato da Nasa, Esa e Csa che hanno progettato, costruito e lanciato il James Webb Space Telescope. Luca Masi, l’astrofisico e astronomo italiano, ha commentato così lo scatto storico:

"L’ammasso di galassie in primo piano è SMACS J0723.3-7327, nella costellazione australe del Pesce Volante, ha una distanza stimata da noi di 4,6 miliardi di anni luce. La sua notevole massa agisce come una lente gravitazionale, effetto chiaramente relativistico, ingrandendo le galassie retrostanti, notevolmente più remote".

Nasa, Esa e Csa dietro il telescopio spaziale James Webb

La presenza del James Webb Space Telescope è possibile grazie alla cooperazione della Nasa, dell'Esa (Agenzia spaziale europea) e della Csa (Agenzia spaziale canadese). Dalle ore 16.30 del 12 luglio le tre agenzie spaziali mostreranno al mondo intero le immagini a colori dell'ammasso di galassie SMACS 0723 durante un live streaming trasmesso dal dal Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt, nel Maryland.

Durante la diretta streaming saranno mostrate: la Nebulosa Anello che dista circa 2.000 anni luce dalla Terra e ha un diametro di circa due anni luce, la Nebulosa Carina, il Quintetto di Stephan, un ammasso di galassie a circa 290 milioni di anni luce da qui nella costellazione del Pegaso scoperto nel 1877 dall'astronomo francese Édouard Stephan e l'esopianeta WASP-96b, un gigante gassoso della metà della massa di Giove che orbita una stella a 1.150 anni luce dalla Terra. Ricordiamo che il telescopio spaziale James Webb è il più grande mai realizzato al mondo ed è stato lanciato nello spazio nel dicembre 2021 entrando in orbita da gennaio 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 03:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154