FacebookInstagramXWhatsApp

La prima, storica foto del telescopio James Webb mostrata da Joe Biden alla Casa Bianca

Joe Biden alla Casa Bianca ha mostrato la primissima foto del telescopio spaziale James Webb: si tratta dell’ammasso di galassie SMACS J0723.3-7327
Spazio12 Luglio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio12 Luglio 2022 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' stato Joe Biden a mostrare in anteprima assoluta la prima foto ufficiale scattata dal telescopio spaziale James Webb. In occasione di un evento alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti d'America ha condiviso la prima storica foto di un ammasso di galassie.

Telescopio spaziale James Webb: ecco la prima immagine ufficiale

Durante un live streaming con la Nasa, il presidente Usa Joe Biden ha mostrato la prima immagine storica scattata dal telescopio spaziale James Webb. "Una giornata storica" ha detto il Presidente Biden mostrando l'immagine ccon moltissime galassie. In occasione di un evento alla Casa Bianca, il presidente ha voluto condividere in anteprima assoluta quella che è stata definita una immagine storica nitida e chiara dell'Universo.

La foto rivela la presenza di un ammasso di galassie al cui interno si trovano migliaia di oggetti più deboli mai visti prima all’infrarosso. Uno spettacolo che si trova in una regione delle spazio conosciuta come SMACS 0723.

La foto rappresenta solo una piccola anteprima di quello che sarà mostrato da Nasa, Esa e Csa che hanno progettato, costruito e lanciato il James Webb Space Telescope. Luca Masi, l’astrofisico e astronomo italiano, ha commentato così lo scatto storico:

"L’ammasso di galassie in primo piano è SMACS J0723.3-7327, nella costellazione australe del Pesce Volante, ha una distanza stimata da noi di 4,6 miliardi di anni luce. La sua notevole massa agisce come una lente gravitazionale, effetto chiaramente relativistico, ingrandendo le galassie retrostanti, notevolmente più remote".

Nasa, Esa e Csa dietro il telescopio spaziale James Webb

La presenza del James Webb Space Telescope è possibile grazie alla cooperazione della Nasa, dell'Esa (Agenzia spaziale europea) e della Csa (Agenzia spaziale canadese). Dalle ore 16.30 del 12 luglio le tre agenzie spaziali mostreranno al mondo intero le immagini a colori dell'ammasso di galassie SMACS 0723 durante un live streaming trasmesso dal dal Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt, nel Maryland.

Durante la diretta streaming saranno mostrate: la Nebulosa Anello che dista circa 2.000 anni luce dalla Terra e ha un diametro di circa due anni luce, la Nebulosa Carina, il Quintetto di Stephan, un ammasso di galassie a circa 290 milioni di anni luce da qui nella costellazione del Pegaso scoperto nel 1877 dall'astronomo francese Édouard Stephan e l'esopianeta WASP-96b, un gigante gassoso della metà della massa di Giove che orbita una stella a 1.150 anni luce dalla Terra. Ricordiamo che il telescopio spaziale James Webb è il più grande mai realizzato al mondo ed è stato lanciato nello spazio nel dicembre 2021 entrando in orbita da gennaio 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154