FacebookInstagramXWhatsApp

A Natale il lancio del nuovo telescopio spaziale James Webb: ecco come seguirlo in diretta

NASA ed ESA posticipano il lancio del telescopio spaziale JWST nel giorno di Natale: ecco dove seguirlo.
Spazio23 Dicembre 2021 - ore 11:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Dicembre 2021 - ore 11:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lancio del telescopio spaziale James Webb è stato rimandato. La conferma ufficiale è arrivata nella notte da parte della NASA ed ESA che hanno posticipato al 25 dicembre 2021, giorno di Natale, il lancio del razzo. Il motivo? Nessun problema di natura tecnica, ma una scelta legata alle condizioni meteo avverse.

James Webb, il lancio del telescopio è il 25 dicembre

Gli appassionati di spazio dovranno attendere ancora qualche giorno per assistere al lancio del telescopio spaziale James Webb (JWST). Annunciato per il 22 dicembre e rimandato al 24 dicembre, il lancio del telescopio è stato posticipato ancora. La data ufficiale è sabato 25 dicembre, giorno di Natale, come confermato in queste ore da NASA ed ESA. Il lancio è stato ripetutamente posticipato destando qualche preoccupazione anche se il razzo è stato testato da diversi anni e non presenta nessun problema tecnico.

Stando a quanto riportato dall'agenzia spaziale europea, il telescopio spaziale James Webb sarà lanciato il 25 dicembre 2021 dalle ore 13:20 (ora italiana). Il motivo dello slittamento della data non è legato alla macchina spaziale pronta da diversi anni, ma alle "condizioni meteorologiche avverse allo spazioporto europeo nella Guyana francese". Per questo motivo l'agenzia spaziale ha preferito posticipare il lancio del razzo Ariane 5 al cui interno è contenuto il telescopio spaziale.

Lancio telescopio spaziale JWST: dove seguirlo in diretta

Era tutto pronto per il lancio del telescopio spaziale James Webb. Nelle ultime ore, infatti, era stata ultimata anche la Launch Readiness Review che aveva permesso lo spostamento del razzo dalla zona di assemblaggio a quella di lancio. Le condizioni meteo avverse hanno però spinto l'agenzia spaziale ad interrompere le procedure di avvio posticipando la partenza. Oggi la data prevista per il lancio è quella del 25 dicembre salvo nei prossimi giorni non si presentino nuovi rinvii causati sempre dalle condizioni meteorologiche.

Per tutti gli appassionati di spazio e satelliti è possibile seguire il lancio del telescopio spaziale James Webb collegandosi al canale YouTube di ESA, su ESA TV e NASA TV. Non resta che attendere il giorno di Natale per assistere in diretta al lancio del razzo JWST dopo ben cinque lunghi anni di attesa.

Ricordiam che una volta lanciato nello spazio, il razzo dovrà percorrere ben 1,5 milioni di km per posizionarsi nel punto L2 di Lagrange. La sua apertura completa è prevista tra 29 giorni e mezzo, mentre per vedere le prime immagini bisognerà attendere circa sei mesi!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154