FacebookInstagramXWhatsApp

A Natale il lancio del nuovo telescopio spaziale James Webb: ecco come seguirlo in diretta

NASA ed ESA posticipano il lancio del telescopio spaziale JWST nel giorno di Natale: ecco dove seguirlo.
Spazio23 Dicembre 2021 - ore 11:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Dicembre 2021 - ore 11:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lancio del telescopio spaziale James Webb è stato rimandato. La conferma ufficiale è arrivata nella notte da parte della NASA ed ESA che hanno posticipato al 25 dicembre 2021, giorno di Natale, il lancio del razzo. Il motivo? Nessun problema di natura tecnica, ma una scelta legata alle condizioni meteo avverse.

James Webb, il lancio del telescopio è il 25 dicembre

Gli appassionati di spazio dovranno attendere ancora qualche giorno per assistere al lancio del telescopio spaziale James Webb (JWST). Annunciato per il 22 dicembre e rimandato al 24 dicembre, il lancio del telescopio è stato posticipato ancora. La data ufficiale è sabato 25 dicembre, giorno di Natale, come confermato in queste ore da NASA ed ESA. Il lancio è stato ripetutamente posticipato destando qualche preoccupazione anche se il razzo è stato testato da diversi anni e non presenta nessun problema tecnico.

Stando a quanto riportato dall'agenzia spaziale europea, il telescopio spaziale James Webb sarà lanciato il 25 dicembre 2021 dalle ore 13:20 (ora italiana). Il motivo dello slittamento della data non è legato alla macchina spaziale pronta da diversi anni, ma alle "condizioni meteorologiche avverse allo spazioporto europeo nella Guyana francese". Per questo motivo l'agenzia spaziale ha preferito posticipare il lancio del razzo Ariane 5 al cui interno è contenuto il telescopio spaziale.

Lancio telescopio spaziale JWST: dove seguirlo in diretta

Era tutto pronto per il lancio del telescopio spaziale James Webb. Nelle ultime ore, infatti, era stata ultimata anche la Launch Readiness Review che aveva permesso lo spostamento del razzo dalla zona di assemblaggio a quella di lancio. Le condizioni meteo avverse hanno però spinto l'agenzia spaziale ad interrompere le procedure di avvio posticipando la partenza. Oggi la data prevista per il lancio è quella del 25 dicembre salvo nei prossimi giorni non si presentino nuovi rinvii causati sempre dalle condizioni meteorologiche.

Per tutti gli appassionati di spazio e satelliti è possibile seguire il lancio del telescopio spaziale James Webb collegandosi al canale YouTube di ESA, su ESA TV e NASA TV. Non resta che attendere il giorno di Natale per assistere in diretta al lancio del razzo JWST dopo ben cinque lunghi anni di attesa.

Ricordiam che una volta lanciato nello spazio, il razzo dovrà percorrere ben 1,5 milioni di km per posizionarsi nel punto L2 di Lagrange. La sua apertura completa è prevista tra 29 giorni e mezzo, mentre per vedere le prime immagini bisognerà attendere circa sei mesi!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva una settimana di stelle cadenti: tutti pronti con i desideri?
    Spazio11 Giugno 2025

    Arriva una settimana di stelle cadenti: tutti pronti con i desideri?

    Saranno tre gli sciami meteorici che nelle prossime ore raggiungeranno il picco, regalandoci uno spettacolo unico nel cielo di giugno.
  • La Luna piena delle Fragole mercoledì 11 giugno 2025, a che ora vederla e perché si chiama così
    Spazio11 Giugno 2025

    La Luna piena delle Fragole mercoledì 11 giugno 2025, a che ora vederla e perché si chiama così

    Mercoledì 11 giugno 2025 è possibile vedere in cielo la Luna delle Fragole: quando e a che ora è possibile assistere a questo fenomeno.
  • Torna il bacio Luna-Saturno (quasi) visibile a occhio nudo
    Spazio11 Giugno 2025

    Torna il bacio Luna-Saturno (quasi) visibile a occhio nudo

    L'evento celeste che sta per arrivare è uno dei più suggestivi: Luna e Saturno danzeranno insieme nel cielo di giugno.
  • Asteroide, la Nasa alza le probabilità di impatto lunare
    Spazio10 Giugno 2025

    Asteroide, la Nasa alza le probabilità di impatto lunare

    L'asteroide 2024 YR4 potrebbe impattare sulla Luna nel 2032? Gli ultimi aggiornamenti della Nasa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 18:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154