FacebookInstagramXWhatsApp

La previsione della marmotta Phil: quanto durerà l’inverno?

La marmotta meteorologa Phil ha "comunicato" quando durerà ancora la stagione invernale. Ecco quando finirà secondo questa curiosa tradizione americana.
Clima3 Febbraio 2022 - ore 13:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Febbraio 2022 - ore 13:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte: Pixabay

Quanto durerà ancora l'inverno 2022? La marmotta Phil, nel Giorno della Marmotta, è uscita dalla tana per comunicare la data della fine. Curiosi di scoprire quando potremo salutare la stagione invernale?

La tradizione della marmotta Phil

Il Giorno della Marmotta è una tradizione americana che ricade abitualmente il 2 febbraio di ogni anno, per la nostra Candelora (a proposito, sapete perché si chiama così?). Si tratta di una leggenda diventata famosa in tutto il mondo anche grazie al film "Ricomincio da capo" del 1993. La tradizione vuole che la marmotta Phil, una volta uscita dalla tana, nel caso non veda la sua ombra significa che la primavera sta per arrivare. Se, uscendo dalla tana dovesse vedere la sua ombra, la marmotta spaventata torna nel suo rifugio. In questo caso l'inverno durerà ancora a lungo.

Stando alla "previsione" della marmotta Phil quest'anno l'inverno durerà ancora sei settimane. La storia davvero curiosa della marmotta Phil ha sempre incuriosito. Lo scorso anno, causa restrizioni per la pandemia da Covid-19, la tradizionale giornata della marmotta si era svolta solo virtualmente. Quest'anno, nonostante la presenza di limitazioni richieste per il perdurare della pandemia, migliaia di persone si sono recate a Punxsutawney, una piccola cittadina della Pennsylvania, dove da 130 anni si festeggia questa tradizione.

Groundhog day: previsioni della marmotta Phil corrette al 39%

Come ogni anno dunque nella cittadina Punxsutawney si è tenuta la cerimonia del Groundhog day, il Giorno della Marmotta, appunto, che ha visto Punxsutawney Phil uscire dalla tana per emettere il suo verdetto davanti alle telecamere su quando finirà l'inverno. La tradizione va avanti dal 1887 attirando curiosi da ogni parte del Paese.

Se l'animale facendo capolino, secondo la tradizione, non vedrà riflessa a terra la sua ombra perché il cielo è nuvoloso, uscirà dalla tana: vuol dire che l'inverno finirà presto. Se invece facendo capolino dovesse vedere la propria ombra riflessa sul terreno dal cielo azzurro e soleggiato, si spaventerà e rientrerà nel suo rifugio dove resterà per altre sei settimane (tanto quanto bisognerebbe aspettare per la fine dell'inverno).

Il governatore della Pennsylvania, Tom Wolf, ha ufficialmente dichiarato sulle previsioni di Phil per l'inverno 2022: "Oggi la nostra marmotta meteorologa ha dato un chiaro messaggio, l'inverno rimarrà ancora per sei settimane. Ogni 2 febbraio da tutto il mondo si guarda alla nostra amata Punxsutawney, per avere l'oracolo da Phil". Anche lo scorso anno Phil uscendo dalla tana era rientrata prevedendo ancora sei settimane d'inverno. Ovviamente nulla di questa tradizione è sicuro, anche perché le previsioni della marmotta sono state correte al 39%!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154