FacebookInstagramXWhatsApp

La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna, ed è famosa per le sue acque cristalline e la natura incontaminata. È un angolo di paradiso circondato da pinete e con una vista mozzafiato sull'Isola di Tavolara.
Viaggi17 Aprile 2025 - ore 08:47 - Redatto da Meteo.it
Viaggi17 Aprile 2025 - ore 08:47 - Redatto da Meteo.it

Se hai sempre sognato di visitare un angolo di paradiso tropicale, ma non vuoi affrontare il lungo viaggio verso le isole Polinesiane, c'è un posto in Italia che ti farà sentire come se fossi proprio a Tahiti. Cala Brandinchi, in Sardegna, è una delle spiagge più suggestive e affascinanti d'Italia, tanto da essere soprannominata la "Piccola Tahiti". Con la sua sabbia bianca finissima, le acque cristalline e un paesaggio naturale mozzafiato, Cala Brandinchi è una vera e propria perla del Mediterraneo, perfetta per una fuga dal caos quotidiano.

Cala Brandinchi: la “Piccola Tahiti”

Questo angolo di paradiso si trova nel nord-est della Sardegna, nell'affascinante regione della Gallura, nel territorio di San Teodoro, vicino alla località di Capo Coda Cavallo. Di fronte si erge maestosa l'Isola di Tavolara, offrendo uno scenario mozzafiato a chi decide di trascorrere qui le proprie giornate.

La spiaggia si estende per circa 700 metri, protetta da una baia che la ripara dai venti, rendendola la meta ideale per famiglie e per chi cerca acque tranquille e poco profonde. Cala Brandinchi è anche famosa per la sua ricca flora e fauna, con pinete che si affacciano direttamente sulla spiaggia, creando angoli ombreggiati e un paesaggio variegato.

Per gli amanti della natura e delle acque cristalline, Cala Brandinchi è un luogo quasi leggendario, che incarna la bellezza selvaggia e incontaminata. La spiaggia è facilmente accessibile attraverso strade ben segnalate e dispone di parcheggi nelle vicinanze, rendendola comoda da raggiungere sia da San Teodoro che da Olbia. Gli appassionati troveranno in questo angolo di paradiso sardo il luogo perfetto per creare ricordi indimenticabili.

La storia di Cala Brandinchi

La regione della Gallura è una terra dalle radici culturali profonde e la natura incontaminata di Cala Brandinchi racconta un passato in cui il mare e la terra hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita dei suoi abitanti. Sebbene non ci siano documentazioni storiche specifiche riguardanti la storia di questa spiaggia in particolare, è noto che l'area circostante ha subito l'influenza di varie dominazioni, ognuna delle quali ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura sarda.

La zona di San Teodoro, in particolare, custodisce un patrimonio storico legato alla tradizione pastorale e agricola, che si è aperto anche al turismo solo negli ultimi decenni. Questo cambiamento ha permesso di valorizzare le meraviglie naturali del territorio, trasformando Cala Brandinchi in una delle mete preferite dai viaggiatori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154