FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Stasera la Luna danza con Giove e Mercurio, come prepararsi ad ammirare il terzetto celeste

Appuntamento stasera subito dopo il tramonto con il fantastico terzetto Luna-Giove-Mercurio. Scopri come non perdere il veloce show celeste
22 Marzo 2023 - ore 13:00 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Marzo 2023 - ore 13:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il cielo di marzo torna a dare spettacolo, e dopo il suggestivo "bacio" stellare tra Venere e Giove, è ancora il gigante gassoso ad essere protagonista. Stavolta però affiancherà Mercurio e la Luna per incantarci e tenerci con gli occhi incollati al cielo, intenti ad osservare la seconda congiunzione astrale del mese.

Trio celeste Luna-Mercurio-Giove nel cielo di marzo

Un trio astrale d'eccezione è pronto a regalarci stasera uno dei più suggestivi spettacoli celesti. Un sottilissimo falcetto di Luna si affiancherà a Mercurio e Giove per un valzer che purtroppo sarà di breve durata. Solo i più veloci potranno infatti individuare il terzetto celeste, che farà la sua comparsa subito dopo il tramonto del Sole.

Lo spettacolo - come anticipato - durerà poco, poiché il primo pianeta del Sistema Solare finirà oltre l'orizzonte poco dopo essere diventato visibile. Luna e Giove si tratterranno in cielo un po' più a lungo, ma entro le 20.00 di stasera calerà il sipario sullo show.

Come ammirare il favoloso trittico celeste

Per non perdersi il trittico celeste è necessario scegliere un luogo lontano da fonti di inquinamento luminoso, e puntare lo sguardo a ovest - nel punto in cui è tramontato il Sole - subito dopo il crepuscolo serale. È importante attendere che il disco solare sia scomparso dietro l'orizzonte, poiché l'osservazione diretta del Sole senza adeguate precauzioni potrebbe causare gravi danni agli occhi.

Come fanno sapere dall'Uai i tre pianeti si troveranno nella Costellazione dei Pesci. La Luna - che si presenterà sottilissima dopo il novilunio di ieri - sarà sotto a Giove, mentre Mercurio sarà alcuni gradi più in basso. Proprio quest'ultimo - che sicuramente è il più difficile da individuare nella volta celeste - sarà il primo a "scomparire" e richiederà una visuale libera da ostacoli naturali e artificiali. Case, alberi e montagne potrebbero infatti "coprire" la visuale di Mercurio, che si troverà molto basso all'orizzonte.

©Stellarium - cielo del 22 marzo ore 18.40 circa

Ad osservare questa suggestiva "danza celeste a tre" nel cielo occidentale ci sarà Venere - che dominerà dall'alto - e siamo sicuri che anche molti di voi non perderanno l'occasione per ammirare uno spettacolo breve, ma intenso, come quello di stasera.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 09:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154