FacebookInstagramXWhatsApp

La Liguria si conferma la regione con il maggior numero di Bandiere Blu 2023

Con 34 Bandiere Blu 2023 per i litorali e 16 per gli approdi turistici, la Liguria si conferma la regione più premiata d'Italia
Viaggi13 Maggio 2023 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi13 Maggio 2023 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Liguria torna a confermarsi "regina" d'Italia per la bellezza degli arenili, ma anche per una eccellente gestione sostenibile del territorio. Per il quattordicesimo anno consecutivo la FEE la incorona regina delle spiagge e degli approdi più belli del Paese, non solo per il suo mare pulito ma anche per un'accoglienza di qualità a basso impatto ambientale.

Liguria "regina" dei lidi italiani con 34 comuni Bandiere Blu 2023

Si è svolta ieri la cerimonia con cui l'ong danese FEE - Foundation for Environmental Education - assegna ogni anno le Bandiere Blu. Le località premiate vengono individuate attraverso una selezione che tiene conto non solo della bellezza degli arenili e della qualità delle acque, ma anche della capacità delle varie località candidate di offrire un sistema di servizi completo. Tra i criteri per l'assegnazione rientrano infatti anche la presenza di spazi verdi, piste ciclabili, servizi sulle spiagge, strutture alberghiere, hotel e gestione dei rifiuti.

La regione nord-occidentale non solo ha confermato il primato già consolidato lo scorso anno, ma con due nuovi ingressi ha raggiunto quest'anno 34 località. Le new entry liguri sono Sori, in provincia di Genova, - che conta sette comuni premiati, e Laigueglia, comune del savonese. Genova e Savona si aggiudicano così rispettivamente 14 e 5 Bandiere Blu 2023.

I comuni Bandiera Blu 2023 in provincia di Savona sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona, Spotorno, Laigueglia e Varazze.

I lidi premiati dal FEE nella provincia di Imperia sono: Bordighera, Diano Marina, Imperia, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Sanremo, Taggia e Riva Ligure.

Il capoluogo ligure si è aggiudicato 7 Bandiere Blu 2023. La bandiera blu quest'estate sventolerà a Camogli, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante e Sori.

Per La Spezia invece sono stati scelti: Framura, Bonassola, Levanto, Lerici e Ameglia.

Tra le varie province liguri è Savona quella che è riuscita ad aggiudicarsi il maggior numero di riconoscimenti: sono 14 quelli andati al territorio savonese, che gli permettono di fregiarsi del titolo di provincia italiana più premiata.

Anche per quanto riguarda gli approdi la regione Liguria ottiene ottimi risultati, con 14 riconoscimenti di qualità. Ancora una volta è il savonese ad aggiudicarsi il bottino più ricco. In tutto saranno 83 i lidi liguri che potranno sventolare la bandiera simbolo di pulizia, acque cristalline e grande attenzione alla sostenibilità ambientale.

Approdi liguri conquistano 16 Bandiere Blu 2023

La Liguria riesce a portare a casa un ricco bottino anche per gli approdi. Sono infatti 16 i porti liguri che riescono ad aggiudicarsi la Bandiera Blu 2023.

I 16 approdi turistici nei quali quest'anno vedremo sventolare la bandiera FEE sono:

  • Cala del Forte (Ventimiglia)
  • Porto di Bordighera (Bordighera)
  • Portosole (Sanremo)
  • Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare)
  • Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare)
  • Porto turistico di Imperia (Imperia)
  • Marina di Andora (Andora)
  • Marina di Alassio – Porto Luca Ferrari (Alassio)
  • Marina di Loano (Loano)
  • Vecchia Darsena Savona (Savona)
  • Cala Cravieu (Celle Ligure)
  • Marina di Varazze (Varazze)
  • Marina di Chiavari (Chiavari)
  • Porticciolo di Porto Venere (Porto Venere)
  • Porto Mirabello (La Spezia)
  • Porto Lotti (La Spezia)
Articoli correlatiVedi tutti


  • Ponte 25 aprile 2026: le mete top per un weekend in Europa
    Viaggi10 Aprile 2026

    Ponte 25 aprile 2026: le mete top per un weekend in Europa

    Nel 2026 la Festa della Liberazione cade di sabato: è l’occasione ideale per una breve fuga di 2-3 giorni. Ecco le mete ideali in Europa.
  • Viaggiare gratis in Europa a 18 anni: come fare domanda per il pass DiscoverEU
    Viaggi9 Aprile 2026

    Viaggiare gratis in Europa a 18 anni: come fare domanda per il pass DiscoverEU

    40.000 pass ferroviari gratuiti destinati ai diciottenni: requisiti, prova di selezione e tutti i vantaggi di DiscoverEU.
  • Monumenti aperti 2026: 800 luoghi da visitare gratis
    Viaggi7 Aprile 2026

    Monumenti aperti 2026: 800 luoghi da visitare gratis

    Nel 2026 Monumenti Aperti apre gratuitamente in tutta Italia oltre 800 siti.
  • La Casa di Giulietta a Verona diventa a pagamento: ecco quanto costa visitarla
    Viaggi3 Aprile 2026

    La Casa di Giulietta a Verona diventa a pagamento: ecco quanto costa visitarla

    Dal 1° aprile il cortile della Casa di Giulietta a Verona sarà accessibile solo con biglietto a pagamento: ecco quanto costa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 05:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154