FacebookInstagramXWhatsApp

La Liguria si conferma la regione con il maggior numero di Bandiere Blu 2023

Con 34 Bandiere Blu 2023 per i litorali e 16 per gli approdi turistici, la Liguria si conferma la regione più premiata d'Italia
Viaggi13 Maggio 2023 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi13 Maggio 2023 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Liguria torna a confermarsi "regina" d'Italia per la bellezza degli arenili, ma anche per una eccellente gestione sostenibile del territorio. Per il quattordicesimo anno consecutivo la FEE la incorona regina delle spiagge e degli approdi più belli del Paese, non solo per il suo mare pulito ma anche per un'accoglienza di qualità a basso impatto ambientale.

Liguria "regina" dei lidi italiani con 34 comuni Bandiere Blu 2023

Si è svolta ieri la cerimonia con cui l'ong danese FEE - Foundation for Environmental Education - assegna ogni anno le Bandiere Blu. Le località premiate vengono individuate attraverso una selezione che tiene conto non solo della bellezza degli arenili e della qualità delle acque, ma anche della capacità delle varie località candidate di offrire un sistema di servizi completo. Tra i criteri per l'assegnazione rientrano infatti anche la presenza di spazi verdi, piste ciclabili, servizi sulle spiagge, strutture alberghiere, hotel e gestione dei rifiuti.

La regione nord-occidentale non solo ha confermato il primato già consolidato lo scorso anno, ma con due nuovi ingressi ha raggiunto quest'anno 34 località. Le new entry liguri sono Sori, in provincia di Genova, - che conta sette comuni premiati, e Laigueglia, comune del savonese. Genova e Savona si aggiudicano così rispettivamente 14 e 5 Bandiere Blu 2023.

I comuni Bandiera Blu 2023 in provincia di Savona sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona, Spotorno, Laigueglia e Varazze.

I lidi premiati dal FEE nella provincia di Imperia sono: Bordighera, Diano Marina, Imperia, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Sanremo, Taggia e Riva Ligure.

Il capoluogo ligure si è aggiudicato 7 Bandiere Blu 2023. La bandiera blu quest'estate sventolerà a Camogli, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante e Sori.

Per La Spezia invece sono stati scelti: Framura, Bonassola, Levanto, Lerici e Ameglia.

Tra le varie province liguri è Savona quella che è riuscita ad aggiudicarsi il maggior numero di riconoscimenti: sono 14 quelli andati al territorio savonese, che gli permettono di fregiarsi del titolo di provincia italiana più premiata.

Anche per quanto riguarda gli approdi la regione Liguria ottiene ottimi risultati, con 14 riconoscimenti di qualità. Ancora una volta è il savonese ad aggiudicarsi il bottino più ricco. In tutto saranno 83 i lidi liguri che potranno sventolare la bandiera simbolo di pulizia, acque cristalline e grande attenzione alla sostenibilità ambientale.

Approdi liguri conquistano 16 Bandiere Blu 2023

La Liguria riesce a portare a casa un ricco bottino anche per gli approdi. Sono infatti 16 i porti liguri che riescono ad aggiudicarsi la Bandiera Blu 2023.

I 16 approdi turistici nei quali quest'anno vedremo sventolare la bandiera FEE sono:

  • Cala del Forte (Ventimiglia)
  • Porto di Bordighera (Bordighera)
  • Portosole (Sanremo)
  • Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare)
  • Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare)
  • Porto turistico di Imperia (Imperia)
  • Marina di Andora (Andora)
  • Marina di Alassio – Porto Luca Ferrari (Alassio)
  • Marina di Loano (Loano)
  • Vecchia Darsena Savona (Savona)
  • Cala Cravieu (Celle Ligure)
  • Marina di Varazze (Varazze)
  • Marina di Chiavari (Chiavari)
  • Porticciolo di Porto Venere (Porto Venere)
  • Porto Mirabello (La Spezia)
  • Porto Lotti (La Spezia)
Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154