FacebookInstagramXWhatsApp

La Cometa del Diavolo si avvicina al perielio, ecco dove e quando

Per diversi giorni sarà ancora possibile osservare il passaggio della Cometa del Diavolo, ufficialmente cometa 12P/Pons-Brooks. Quando apparirà nelle migliori condizioni per l'osservazione e come si può vederla?
Spazio13 Aprile 2024 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it
Spazio13 Aprile 2024 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it

La cometa 1P/Pons-Brooks, ribattezzata "cometa del Diavolo" è già visibile a occhio nudo nel cielo di aprile. Ma fino a quando potremmo osservarla e quando sarà il momento migliore per ammirarla nella sua massima luminosità?

Cometa del Diavolo protagonista del cielo d'aprile

Dopo 71 anni la cometa 1P/Pons-Brooks ha fatto ritorno nel nostro sistema solare, tenendo incollati con gli occhi al firmamento migliaia di skywatcher. Era il 1954 quando ha fatto il suo ultimo passaggio, e rispetto ad allora, questo fantastico astro si è "guadagnato" un soprannome davvero suggestivo. Oggi viene infatti indicato anche con l'appellativo di "cometa del Diavolo", un nome che non ha niente ha che vedere con eventi nefasti ma che gli deriva dalla sagoma particolarecon anche una forma simile alle corna del Diavolo, dovuta a improvvisi e violenti outburst.

Al di là della sua forma però, si tratta di un corpo celeste che - per completare un’orbita attorno al Sole - impiega circa 71 anni, e sarebbe impensabile perdere l'occasione di osservarlo al meglio.

Cometa del Diavolo al perielio, quando

L'astro dalla lunga coda sarà visibile per buona parte del mese, e raggiungerà il perielio il prossimo 21 aprile. Quando la cometa raggiungerà il punto di massima vicinanza al Sole, il perielio appunto - avrà una luminosità apparente che la renderà visibile a occhio nudo a coloro che sceglieranno punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Avvicinandosi al perielio del 21 aprile infatti, la cometa diventerà sempre più luminosa. Gli astronomi prevedono che raggiungerà una magnitudine apparente pari a circa 3.

L'approcciarsi al perielio implica però anche una distanza angolare minore dal Sole e quindi una finestra temporale di visibilità ridotta dopo il tramonto. Il prossimo 21 aprile l'astro si troverà nei pressi della costellazione del Toro. La distanza angolare di circa 20 gradi dal Sole la renderà però visibile dopo il tramonto solo per un breve lasso di tempo e molto bassa sull'orizzonte, impedendone quindi l'osservazione in molte località.

Dopo questa data la cometa non sarà più visibile nell'emisfero boreale, mentre resterà visibile in quello australe, raggiungendo il 2 giugno il punto di massima vicinanza alla Terra, o perigeo. In quell'occasione ci "sfiorerà" passando a 232 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Da quel momento inizierà ad allontanarsi sempre più dal nostro pianeta, e per poterla "salutare" di nuovo dovremmo attendere l'estate 2095.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 14:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154