FacebookInstagramXWhatsApp

La Cometa del Diavolo si avvicina al perielio, ecco dove e quando

Per diversi giorni sarà ancora possibile osservare il passaggio della Cometa del Diavolo, ufficialmente cometa 12P/Pons-Brooks. Quando apparirà nelle migliori condizioni per l'osservazione e come si può vederla?
Spazio13 Aprile 2024 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it
Spazio13 Aprile 2024 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La cometa 1P/Pons-Brooks, ribattezzata "cometa del Diavolo" è già visibile a occhio nudo nel cielo di aprile. Ma fino a quando potremmo osservarla e quando sarà il momento migliore per ammirarla nella sua massima luminosità?

Cometa del Diavolo protagonista del cielo d'aprile

Dopo 71 anni la cometa 1P/Pons-Brooks ha fatto ritorno nel nostro sistema solare, tenendo incollati con gli occhi al firmamento migliaia di skywatcher. Era il 1954 quando ha fatto il suo ultimo passaggio, e rispetto ad allora, questo fantastico astro si è "guadagnato" un soprannome davvero suggestivo. Oggi viene infatti indicato anche con l'appellativo di "cometa del Diavolo", un nome che non ha niente ha che vedere con eventi nefasti ma che gli deriva dalla sagoma particolarecon anche una forma simile alle corna del Diavolo, dovuta a improvvisi e violenti outburst.

Al di là della sua forma però, si tratta di un corpo celeste che - per completare un’orbita attorno al Sole - impiega circa 71 anni, e sarebbe impensabile perdere l'occasione di osservarlo al meglio.

Cometa del Diavolo al perielio, quando

L'astro dalla lunga coda sarà visibile per buona parte del mese, e raggiungerà il perielio il prossimo 21 aprile. Quando la cometa raggiungerà il punto di massima vicinanza al Sole, il perielio appunto - avrà una luminosità apparente che la renderà visibile a occhio nudo a coloro che sceglieranno punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Avvicinandosi al perielio del 21 aprile infatti, la cometa diventerà sempre più luminosa. Gli astronomi prevedono che raggiungerà una magnitudine apparente pari a circa 3.

L'approcciarsi al perielio implica però anche una distanza angolare minore dal Sole e quindi una finestra temporale di visibilità ridotta dopo il tramonto. Il prossimo 21 aprile l'astro si troverà nei pressi della costellazione del Toro. La distanza angolare di circa 20 gradi dal Sole la renderà però visibile dopo il tramonto solo per un breve lasso di tempo e molto bassa sull'orizzonte, impedendone quindi l'osservazione in molte località.

Dopo questa data la cometa non sarà più visibile nell'emisfero boreale, mentre resterà visibile in quello australe, raggiungendo il 2 giugno il punto di massima vicinanza alla Terra, o perigeo. In quell'occasione ci "sfiorerà" passando a 232 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Da quel momento inizierà ad allontanarsi sempre più dal nostro pianeta, e per poterla "salutare" di nuovo dovremmo attendere l'estate 2095.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • SpaceX, la capsula di Starship "incendiata e distrutta": i video dell'esplosione
    Spazio17 Gennaio 2025

    SpaceX, la capsula di Starship "incendiata e distrutta": i video dell'esplosione

    Durante il volo, il booster Super Heavy ha completato con successo il suo atterraggio controllato, ma la navetta Starship ha subito un'anomalia.
  • Blue Origin: primo lancio orbitale del razzo New Glenn di Bezos
    Spazio16 Gennaio 2025

    Blue Origin: primo lancio orbitale del razzo New Glenn di Bezos

    Il 16 gennaio 2025, alle 2:03 del mattino, Blue Origin ha segnato un'importante tappa nel settore aerospaziale.
  • Il 21 gennaio imperdibile parata di pianeti: cosa vedremo in Italia e a che ora
    Spazio16 Gennaio 2025

    Il 21 gennaio imperdibile parata di pianeti: cosa vedremo in Italia e a che ora

    Parata di pianeti nel cielo il prossimo 21 gennaio. In Italia l'evento sarà visibile verso sera. Ecco i pianeti che avremo modo di ammirare.
  • Marte sarà re per una notte: il 16 gennaio il Pianeta Rosso al massimo della luminosità
    Spazio13 Gennaio 2025

    Marte sarà re per una notte: il 16 gennaio il Pianeta Rosso al massimo della luminosità

    Il cielo di gennaio sembra pronto a regalarci mille emozioni, e tra qualche giorno ci offrirà uno spettacolo imperdibile: Marte all'opposizione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Tendenza19 Gennaio 2025
Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Si riattiva il flusso atlantico sull'Europa: nuove perturbazioni in arrivo, la prima al Nord mercoledì 22 gennaio. La tendenza meteo aggiornata
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Tendenza18 Gennaio 2025
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Si attenua il forte maltempo al Sud e sulle Isole con temperature in aumento. Da mercoledì 22 nuovo peggioramento verso il Nord. La tendenza meteo
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Gennaio ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154