FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi e jet lag: i sintomi, i rimedi e cosa fare durante il volo. VIDEO

Il jet lag può essere una vera noia per chi affronta lunghi viaggi, siano essi per lavoro o per piacere. Ci sono però dei piccoli accorgimenti per rendere i sintomi meno fastidiosi: ecco tutto quello che c’è da sapere
Viaggi26 Giugno 2023 - ore 16:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Giugno 2023 - ore 16:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

È capitato a tutti coloro che si sono imbarcati in aereo per un lungo viaggio, verso le Americhe o l’Asia oppure l'Oceania: salire a bordo, restare diverse ore in aereo e poi una volta atterrati sentirsi scombussolati, faticare a dormire, e tanti altri piccoli sintomi che fanno subito venire in mente due parole. Il "jet lag", più precisamente una sindrome da fuso orario, è l’alterazione dei ritmi circadiani dovuta al cambiamento del fuso orario. I sintomi sono vari, ma il più comune è la difficoltà a dormire. Un problema che diventa ancora più comune in estate, quando un numero maggiore di persone si mette in viaggio. Ecco quali sono i sintomi da aspettarsi e cosa fare per poterli combattere.

I sintomi del jet lag

Il sintomo più comune del jet lag è l’insonnia. Come ricorda l’Humanitas, è comune soffrire di una discronia del ritmo sonno-veglia quando si attraversano molti fusi orari in poco tempo. A questo poi si possono aggiungere altri problemi: sonnolenza diurna, mancanza d’appetito, difficoltà a concentrarsi e un generale leggero malessere. L’intensità dei sintomi può variare molto da persona a persona - c’è chi quasi non lo avverte e chi invece ne soffre molto - ma di solito non dura molti giorni e non causa seri problemi. Se però capita di viaggiare spesso lontano, esiste il rischio che la condizione possa in qualche modo cronicizzarsi. Che sia per lavoro o per vacanza, comunque, ci sono alcuni modi per alleviare i sintomi del jet lag.

Sintomi jet lag: i rimedi

Prima di tutto, se si ha in programma un viaggio verso una destinazione con un fuso orario molto diverso da quello di partenza è bene riposare nei giorni precedenti. Questo aiuterà a essere meno stanchi e diminuire il rischio di affaticamento eccessivo in caso di privazione del sonno a causa del jet lag. Inoltre, sempre prima della partenza, può essere utile iniziare ad adeguarsi all’orario che si troverà a destinazione: se si viaggia verso Est si può cercare di anticipare l’ora in cui si va a dormire, se invece si va a Ovest cercare di posticiparla. Sempre, ovviamente, con cautela e senza eccedere. Una volta arrivati a destinazione è invece bene tentare di adattarsi subito agli orari del nuovo Paese, cercando di evitare sonnellini diurni e regolarizzando l’ora in cui ci si corica. Inoltre, è bene evitare di assumere cibi pesanti o stimolanti come il caffè la sera.

Sintomi jet lag: cosa fare in volo

Inoltre, alcune compagnie stanno iniziando ad adoperarsi per contrastare i disagi dovuti al jet lag già durante il volo. È il caso - come riporta l’Agi - della compagnia australiana Qantas, che sta studiando modifiche all’illuminazione della cabina, così come all'orario e alla scelta dei pasti. La luce a bordo, infatti, può essere usata per aiutare le persone ad adattarsi alle condizioni che si troveranno all’arrivo. E il cibo può giocare un ruolo importante nell’aiutare i passeggeri a restare svegli oppure ad addormentarsi. Idee che finora sono in fase sperimentale, i cui risultati però “sarebbero piuttosto interessanti”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè
    Viaggi30 Aprile 2025

    Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè

    Cala Goloritzè rappresenta un esempio virtuoso di come la bellezza naturale possa essere preservata attraverso scelte sostenibili e responsabili.
  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 06:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154