FacebookInstagramXWhatsApp

James Webb Space Telescope: dove si trova? Ecco come fare a tracciarlo

Il telescopio James Webb Telescope è stato lanciato: dove si trova esattamente ora? Ecco dove seguirlo.
Spazio29 Dicembre 2021 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Dicembre 2021 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il telescopio James Webb Telescope è stato lanciato in orbita nel giorno di Natale, sabato 25 dicembre 2021. Dopo diversi anni di studi, prove e una serie di rinvii, la Nasa ha lanciato nello spazio il telescopio spaziale più potente e all'avanguardia mai realizzato prima d'ora. Curiosi di scoprire dove si trova ora e come tracciarlo nello spazio?

James Webb Space Telescope, il lancio dalla Nasa nel giorno di Natale

Un Natale davvero spaziale per la Nasa che lo scorso 25 dicembre 2021 ha lanciato in orbita il James Webb Telescope, il telescopio spaziale più potente di sempre. Un vero e proprio regalo di Natale per tutti gli amanti dello spazio e di astronomia che hanno assistito in diretta al lancio del missile in tv. In Italia il lancio è stato trasmesso da RaiNews24, mentre nel resto del mondo è stato possibile seguirlo tramite una serie di siti tra cui anche il canale YouTube ufficiale della Nasa.

A cinque giorni dal lancio di James Webb nello spazio, il telescopio ha già ampiamente superato i 1.5 milioni di chilometri dal suo pianeta natio. Ma dove si trova in questo preciso momento?

James Webb tracker: come tracciare il telescopio spaziale

Per chi volesse seguire l'andamento dello James Webb Space Telescope è possibile farlo collegandosi al sito ufficiale della NASA. All'interno del sito sono presenti una serie di informazioni in tempo reale per seguire nel migliore dei modi il tragitto del telescopio spaziale che ha già superato 489 mila km dal pianeta terra. Il telescopio da diverse ore, infatti, ha già superato la Luna con James Webb che ha percorso il percorso Terra-Luna in un tempo rapidissimo: solo l'8% totale di tempo dell'intera missione spaziale. Al momento la distanza percorsa da James Webb Space è del 25% in soli 4 giorni; un raggio importante che varia a seconda della posizione raggiunta.

Basti pensare che James Webb Space Telescope è arrivato al nostro satellite in tempi brevissimi, ma il percorso è ancora lungo. Si è calcolato, infatti, che l'arrivo nell'orbita del Punto L2 è previsto solo tra 27-28 giorni a causa delle possibili interazioni tra il telescopio e la presenza in orbita di vari corpi celesti. Il viaggio è ancora lungo, ma le condizioni di viaggio e "salute" di James Webb sono ottime!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale
    Spazio2 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale

    Luna Piena del Cervo, quando splenderà e perché si chiama così? Scopri tutto sul primo plenilunio dell'estate 2025 (data, orario e come vederla).
  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154