FacebookInstagramXWhatsApp

Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo

L'Italia si conferma una terra sismica: il report Ingv segnala oltre 15 mila scosse nel 2025. Ecco, tra gli altri, il più profondo e quelli più forti.
Eventi estremi13 Gennaio 2026 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi13 Gennaio 2026 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Nonostante i numeri in diminuzione registrati nel 2025 rispetto agli anni passati, l’Italia si conferma ancora una volta uno dei territori geologicamente più movimentati. Stando ai dati raccolti da Maurizio Pignone e del team di INGV Terremoti, il 2025 è stato caratterizzato da 15.759 terremoti in Italia e nelle zone limitrofe. Si contano circa 43 eventi sismici al giorno, uno ogni 33 minuti.

Terremoti, Italia sismica: oltre 15 mila scosse nel 2025 - Il report INGV

Il numero di terremoti in Italia è sicuramente in calo di circa 1.000 eventi sismici rispetto al 2024, questo a conferma di una stabilità tra i 16 e 17 mila terremoti all'anno dal 2019.

I primati di Sicilia e Mar Adriatico. Sardegna regione più stabile

Nel 2025 nessuna delle regioni italiane è rimasta fuori dalla lista dei terremoti. Il record è del Mar Adriatico, che porta a casa il terremoto più forte avvenuto in Italia, evento sismico caratterizzato da una magnitudo di 4.8 e che ha avuto luogo lo scorso 14 marzo.

La Sicilia ha il primato per il maggior numero di terremoti con magnitudo pari o superiore a 2.0, sull’isola ne sono avvenuti ben 288. Seguono la Campania e la Calabria. La Sardegna risulta essere la regione più stabile con soli 19 terremoti registrati nell'arco dell'intero 2025.

Interessante il dato che segna la persistenza di terremoti nel Centro Italia dal 2016. A 9 anni dal terremoto di Amatrice, con i suoi 5.000 terremoti, il Centro Italia supera il 30% di tutti gli eventi registrati in Italia nel 2025. In questo caso si tratta di terremoti con una intensità bassa.

Campi Flegrei: il 2025 è l'anno con magnitudo più elevate

Grande attenzione anche per gli eventi sismici che hanno interessato l’area dei Campi Flegrei in Campania. Si tratta di eventi sismici che hanno avuto una magnitudo di rilievo. Il 2025 infatti si contraddistingue per essere l’anno con le magnitudo più elevate per i Campi Flegrei.

Tra gli eventi sismici registrati si ricordano maggiormente i due terremoti di magnitudo 4.6 avvenuti il 13 marzo a Bagnoli e quello del 30 giugno con epicentro nelle acque del Golfo. Nella stessa area, altri 3 terremoti con magnitudo uguale o superiore a 4.0 sono tra quelli più significativi del 2025.

Curiosità sui terremoti 2025

Grazie alla Rete Sismica Nazionale Integrata (RSNI), è possibile rilevare dettagli che solitamente sarebbe difficile rilevare. Nel 2025 sono stati localizzati terremoti con magnitudo pari a 0.0. Eventi avvenuti nelle località di Perugia e Macerata. In questo caso si tratta di terremoti che non vengono percepiti dall'uomo ma soltanto da attrezzature super moderne.

Tra le varie curiosità riportate si fa spazio anche l’evento sismico più profondo del 2025: si tratta di un terremoto avvenuto il 18 novembre al largo della costa Campana a ben 450 km di profondità.

Tra quelli citati ci sono anche il primo e l’ultimo evento sismico dell’anno: il primo terremoto è stato registrato nelle Marche con magnitudo 1.1, ed ha avuto luogo un’ora dopo la mezzanotte. L’ultimo terremoto registrato nel 2025 invece, è avvenuto in Toscana, presso la località di Sansepolcro, alle ore 23:10 del 31 dicembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Legame tra ionosfera e terremoti: il nuovo studio
    Eventi estremi11 Febbraio 2026

    Legame tra ionosfera e terremoti: il nuovo studio

    Un modello teorico collega le perturbazioni della ionosfera all’innesco di faglie sismiche già sotto stress.
  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154