FacebookInstagramXWhatsApp

Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029: protestano le associazioni animaliste

Il governo dell'Islanda guidato dal premier uscente Bjarni Benediktsson dice si alla caccia alle balene fino al 2029. Sei associazioni animaliste protestano e chiedono l'intervento immediato della presidente Halla Tómasdóttir.
Ambiente6 Dicembre 2024 - ore 11:39 - Redatto da Meteo.it
Ambiente6 Dicembre 2024 - ore 11:39 - Redatto da Meteo.it

Il governo dell'Islanda ha deciso di tenere aperta la caccia alle balene. Bjarni Benediktsson, nonstante sia il premier uscente ma ancora a capo del Governo, ha deciso che la caccia alle balene in Islanda sarà consentita fino al 2029.

Islanda apre alla caccia alle balene

La notizia della decisione sulla caccia alle balene da parte del governo dell'Islanda è stata riportata in primis dall'emittente di servizio pubblico islandese Ruv, e in poche ore ha fatto il giro del mondo. "Non si tratta di una decisione politica, ma di una licenza commerciale" ha dichiarato in una nota stampa il premier Bjarni Benediktsson, a capo del partito Islanda indipendente, che ancora per poco sarà a capo del governo del Paese, dato che nella giornata di domenica scorsa è stato sconfitto alle elezioni parlamentari che hanno completamente ribaltato la situazione politica in Islanda. Le elezioni infatti sono state vinte dal partito dei socialdemocratici, che precedentemente erano all'opposizione rispetto al governo guidato da Bjarni Benediktsson.

Cosa consente il decreto sulla caccia alle balene in Islanda

Il decreto approvato dal governo guidato da Benediktsson si riferisce a un permesso momentaneo che avrà una durata fino al 2029. Dal decreto si evince che la sarà consentita fino a un massimo di 209 balenottere comuni (Balaenoptera physalus) e 217 balenottere minori (Balaenoptera acutorostrata) su base annua.

La protesta degli animalisti

Nel Paese e non solo, non sono mancate le proteste da parte delle associazioni animaliste contro la decisione del Governo guidato da Bjarni Benediktsson. Sei organizzazioni animaliste hanno protestato alla decisione presa dal parlamento e chiedono un intervento immediato che blocchi la decisione alla presidente islandese, Halla Tómasdóttir. Al momento pero, dal palazzo presidenziale tutto tace.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il Diavolo lanoso, il nuovo fiore scoperto negli Stati Uniti
    Ambiente2 Aprile 2025

    Cos'è il Diavolo lanoso, il nuovo fiore scoperto negli Stati Uniti

    Un nuovo fiore è stato scoperto in America. Si tratta del Diavolo lanoso (o Ovicula biradiata). Ecco cosa sappiamo.
  • Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici
    Ambiente28 Marzo 2025

    Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici

    In Europa la presenza di lupi è aumentata del 58% in soli 10 anni. I danni sarebbero di circa 17 milioni di euro all'anno.
  • Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli
    Ambiente27 Marzo 2025

    Spirale luminosa in cielo: le polemiche sull'inquinamento nei cieli

    Mentre fenomeni come la spirale luminosa affascinano e catturano l'immaginazione collettiva, bisogna anche pensare all'ambiente.
  • Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale
    Ambiente26 Marzo 2025

    Trappole ecologiche per mosche: come allontanare questi insetti in modo naturale

    Con l’arrivo della bella stagione, le mosche tornano a farsi sentire, disturbando i momenti di relax e creando disagi in casa e all’aperto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Aprile ore 09:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154