FacebookInstagramXWhatsApp

Inverno in stand-by: fino a quando avremo temperature primaverili?

L'inverno astronomico è iniziato da qualche giorno, ma l'anticiclone di Natale continua a imperversare sull'Italia regalandoci giornate miti e clima primaverile
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il calendario ci dice che siamo nella stagione più fredda dell'anno, iniziata ufficialmente il 21 dicembre con l'inverno astronomico, ma i termometri sembrano essere impazziti e continuano a segnare temperature primaverili. Per quanto tempo sarà così? Vediamo le proiezioni per i prossimi giorni.

Inverno in pausa, gli effetti dell'anticiclone africano

Nei giorni scorsi l'anticiclone di origine sub-tropicale ha fatto sentire i suoi effetti su tutto lo stivale, regalandoci bel tempo e temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Giornate primaverili e temperature che in alcune zone d'Italia hanno raggiunto 22/24 gradi ci stanno regalando giornate che sono ben lontane da quelle tipiche dell'inverno.

Al Sud le spiagge vengono prese d'assalto da chi cerca un'insolita tintarella al mare, e anche il Centro Italia fa i conti con un clima decisamente mite e valori diurni compresi tra 14 e 18 gradi. Situazione leggermente diversa al Nord, dove a limitare l'aumento delle colonnine di mercurio sono nebbie e foschie.

Quello che stiamo vivendo è decisamente un clima fuori stagione e la domanda che in molti si fanno è "fino a quando durerà questa situazione anomala?"

Tendenze meteo prossimi giorni

Per oggi - mercoledì 28 dicembre - non sono previste grandi variazioni e sul nostro Paese  continuerà a insistere l'alta pressione. Qualche leggero cambiamento potrebbe arrivare a partire da domani, quando una perturbazione in movimento al di là delle Alpi interesserà anche la nostra Penisola.

Nelle giornate di giovedì e venerdì qualche debole pioggia è attesa su Liguria, Alta Toscana, Basso Veneto e Venezia Giulia, ma sempre in un contesto di temperature insolitamente alte per la stagione.

Il passaggio della perturbazione metterà in pausa l'anticiclone africano, che dopo un breve indebolimento tornerà a farsi sentire con maggiore forza nel weekend di Capodanno. Nel fine settimana infatti avremo un nuovo afflusso di aria ancora più mite e l'alta pressione continuerà a dominare sull'Italia portando bel tempo un po' ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione dai tecnici per il rischio di piena.
  • Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti
    Clima16 Febbraio 2026

    Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti

    Una domenica drammatica sulle Alpi si è trasformata in tragedia tra Valle d’Aosta e Lombardia.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154