FacebookInstagramXWhatsApp

Inverno in stand-by: fino a quando avremo temperature primaverili?

L'inverno astronomico è iniziato da qualche giorno, ma l'anticiclone di Natale continua a imperversare sull'Italia regalandoci giornate miti e clima primaverile
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il calendario ci dice che siamo nella stagione più fredda dell'anno, iniziata ufficialmente il 21 dicembre con l'inverno astronomico, ma i termometri sembrano essere impazziti e continuano a segnare temperature primaverili. Per quanto tempo sarà così? Vediamo le proiezioni per i prossimi giorni.

Inverno in pausa, gli effetti dell'anticiclone africano

Nei giorni scorsi l'anticiclone di origine sub-tropicale ha fatto sentire i suoi effetti su tutto lo stivale, regalandoci bel tempo e temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Giornate primaverili e temperature che in alcune zone d'Italia hanno raggiunto 22/24 gradi ci stanno regalando giornate che sono ben lontane da quelle tipiche dell'inverno.

Al Sud le spiagge vengono prese d'assalto da chi cerca un'insolita tintarella al mare, e anche il Centro Italia fa i conti con un clima decisamente mite e valori diurni compresi tra 14 e 18 gradi. Situazione leggermente diversa al Nord, dove a limitare l'aumento delle colonnine di mercurio sono nebbie e foschie.

Quello che stiamo vivendo è decisamente un clima fuori stagione e la domanda che in molti si fanno è "fino a quando durerà questa situazione anomala?"

Tendenze meteo prossimi giorni

Per oggi - mercoledì 28 dicembre - non sono previste grandi variazioni e sul nostro Paese  continuerà a insistere l'alta pressione. Qualche leggero cambiamento potrebbe arrivare a partire da domani, quando una perturbazione in movimento al di là delle Alpi interesserà anche la nostra Penisola.

Nelle giornate di giovedì e venerdì qualche debole pioggia è attesa su Liguria, Alta Toscana, Basso Veneto e Venezia Giulia, ma sempre in un contesto di temperature insolitamente alte per la stagione.

Il passaggio della perturbazione metterà in pausa l'anticiclone africano, che dopo un breve indebolimento tornerà a farsi sentire con maggiore forza nel weekend di Capodanno. Nel fine settimana infatti avremo un nuovo afflusso di aria ancora più mite e l'alta pressione continuerà a dominare sull'Italia portando bel tempo un po' ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154