FacebookInstagramXWhatsApp

Inverno in stand-by: fino a quando avremo temperature primaverili?

L'inverno astronomico è iniziato da qualche giorno, ma l'anticiclone di Natale continua a imperversare sull'Italia regalandoci giornate miti e clima primaverile
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il calendario ci dice che siamo nella stagione più fredda dell'anno, iniziata ufficialmente il 21 dicembre con l'inverno astronomico, ma i termometri sembrano essere impazziti e continuano a segnare temperature primaverili. Per quanto tempo sarà così? Vediamo le proiezioni per i prossimi giorni.

Inverno in pausa, gli effetti dell'anticiclone africano

Nei giorni scorsi l'anticiclone di origine sub-tropicale ha fatto sentire i suoi effetti su tutto lo stivale, regalandoci bel tempo e temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Giornate primaverili e temperature che in alcune zone d'Italia hanno raggiunto 22/24 gradi ci stanno regalando giornate che sono ben lontane da quelle tipiche dell'inverno.

Al Sud le spiagge vengono prese d'assalto da chi cerca un'insolita tintarella al mare, e anche il Centro Italia fa i conti con un clima decisamente mite e valori diurni compresi tra 14 e 18 gradi. Situazione leggermente diversa al Nord, dove a limitare l'aumento delle colonnine di mercurio sono nebbie e foschie.

Quello che stiamo vivendo è decisamente un clima fuori stagione e la domanda che in molti si fanno è "fino a quando durerà questa situazione anomala?"

Tendenze meteo prossimi giorni

Per oggi - mercoledì 28 dicembre - non sono previste grandi variazioni e sul nostro Paese  continuerà a insistere l'alta pressione. Qualche leggero cambiamento potrebbe arrivare a partire da domani, quando una perturbazione in movimento al di là delle Alpi interesserà anche la nostra Penisola.

Nelle giornate di giovedì e venerdì qualche debole pioggia è attesa su Liguria, Alta Toscana, Basso Veneto e Venezia Giulia, ma sempre in un contesto di temperature insolitamente alte per la stagione.

Il passaggio della perturbazione metterà in pausa l'anticiclone africano, che dopo un breve indebolimento tornerà a farsi sentire con maggiore forza nel weekend di Capodanno. Nel fine settimana infatti avremo un nuovo afflusso di aria ancora più mite e l'alta pressione continuerà a dominare sull'Italia portando bel tempo un po' ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154