FacebookInstagramXWhatsApp

Inverno in stand-by: fino a quando avremo temperature primaverili?

L'inverno astronomico è iniziato da qualche giorno, ma l'anticiclone di Natale continua a imperversare sull'Italia regalandoci giornate miti e clima primaverile
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il calendario ci dice che siamo nella stagione più fredda dell'anno, iniziata ufficialmente il 21 dicembre con l'inverno astronomico, ma i termometri sembrano essere impazziti e continuano a segnare temperature primaverili. Per quanto tempo sarà così? Vediamo le proiezioni per i prossimi giorni.

Inverno in pausa, gli effetti dell'anticiclone africano

Nei giorni scorsi l'anticiclone di origine sub-tropicale ha fatto sentire i suoi effetti su tutto lo stivale, regalandoci bel tempo e temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Giornate primaverili e temperature che in alcune zone d'Italia hanno raggiunto 22/24 gradi ci stanno regalando giornate che sono ben lontane da quelle tipiche dell'inverno.

Al Sud le spiagge vengono prese d'assalto da chi cerca un'insolita tintarella al mare, e anche il Centro Italia fa i conti con un clima decisamente mite e valori diurni compresi tra 14 e 18 gradi. Situazione leggermente diversa al Nord, dove a limitare l'aumento delle colonnine di mercurio sono nebbie e foschie.

Quello che stiamo vivendo è decisamente un clima fuori stagione e la domanda che in molti si fanno è "fino a quando durerà questa situazione anomala?"

Tendenze meteo prossimi giorni

Per oggi - mercoledì 28 dicembre - non sono previste grandi variazioni e sul nostro Paese  continuerà a insistere l'alta pressione. Qualche leggero cambiamento potrebbe arrivare a partire da domani, quando una perturbazione in movimento al di là delle Alpi interesserà anche la nostra Penisola.

Nelle giornate di giovedì e venerdì qualche debole pioggia è attesa su Liguria, Alta Toscana, Basso Veneto e Venezia Giulia, ma sempre in un contesto di temperature insolitamente alte per la stagione.

Il passaggio della perturbazione metterà in pausa l'anticiclone africano, che dopo un breve indebolimento tornerà a farsi sentire con maggiore forza nel weekend di Capodanno. Nel fine settimana infatti avremo un nuovo afflusso di aria ancora più mite e l'alta pressione continuerà a dominare sull'Italia portando bel tempo un po' ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154