FacebookInstagramXWhatsApp

Inverno 2026-2027, il possibile Super El Niño cambia le carte in tavola: ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa e Italia

Il marcato riscaldamento delle acque tropicali del Pacifico potrebbe condizionare per mesi il percorso delle perturbazioni.
Clima4 Settembre 2026 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Settembre 2026 - ore 10:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno 2026-2027 potrebbe essere fortemente influenzato dall’evoluzione di un episodio di El Niño particolarmente intenso. Il riscaldamento anomalo delle acque del Pacifico potrebbe infatti provocare importanti cambiamenti nella circolazione atmosferica mondiale.

Tra gli effetti principali ci sarebbe uno spostamento della "corrente a getto", con conseguenze sulla traiettoria delle perturbazioni. Questo scenario potrebbe modificare sensibilmente la distribuzione di piogge, nevicate e temperature su vaste aree del pianeta. 

Inverno 2026-2027, ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa

Un El Niño particolarmente intenso potrebbe influenzare in maniera significativa la distribuzione delle condizioni meteorologiche durante l’inverno 2026-2027. La sua presenza tende a rafforzare la corrente a getto subtropicale sul Pacifico, favorendo un percorso più attivo delle perturbazioni verso il continente americano.

Questo flusso potrebbe trasformarsi in un vero corridoio per sistemi perturbati ricchi di umidità, aumentando le precipitazioni in diverse aree degli Stati Uniti. California, Sud-Ovest, Montagne Rocciose meridionali, Grandi Pianure e parte orientale del Paese potrebbero quindi risultare maggiormente interessati.

Le proiezioni stagionali indicano inoltre la possibilità di nevicate abbondanti sui principali rilievi occidentali, dalla Sierra Nevada alle montagne di Utah e Colorado. Con il passare dei mesi, il maggiore afflusso perturbato potrebbe spostarsi verso le Plains, la Ohio Valley e il Mid-Atlantic.

Il segnale potrebbe diventare più evidente soprattutto tra gennaio e febbraio, quando l’umidità oceanica potrebbe incontrare masse d’aria molto più fredde. In questo periodo potrebbero quindi aumentare le occasioni per importanti episodi nevosi nelle aree maggiormente esposte.

Ben diverso sarebbe invece il quadro previsto per le zone settentrionali del Nord America, dove le proiezioni mostrano segnali decisamente più asciutti. Pacific Northwest, Northern Plains, area dei Grandi Laghi e parte del New England potrebbero infatti ricevere meno neve rispetto alla norma.

Anche il Canada meridionale potrebbe essere coinvolto da questa tendenza, con accumuli nevosi inferiori alle medie climatiche. Il contrasto tra le diverse regioni del continente potrebbe dunque risultare particolarmente evidente nel corso dell’inverno, creando scenari meteorologici molto differenti da una zona all’altra.

La situazione in Italia

L’inverno 2026-2027 in Italia resta ancora difficile da definire nei dettagli, nonostante le prime indicazioni offerte dalle proiezioni stagionali. Questi modelli permettono infatti di individuare le possibili tendenze generali, ma non possono stabilire con largo anticipo dove e quando arriveranno freddo e neve.

Un inverno nel complesso più mite della media non significa necessariamente l’assenza di episodi invernali importanti. Anche in una stagione caratterizzata da temperature mediamente elevate possono verificarsi improvvise discese di aria gelida, accompagnate da nevicate intense e condizioni meteo particolarmente severe. 

Grande attenzione andrà inoltre riservata alle possibili incursioni di aria fredda provenienti dall’Europa orientale e dalle aree artiche. Se queste masse d’aria riusciranno a raggiungere il Mediterraneo, potrebbero crearsi condizioni favorevoli a piogge, nevicate e bruschi cali termici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 06:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154