FacebookInstagramXWhatsApp

Invasione di cavallette in Sardegna: la situazione è sempre più preoccupante

La Sardegna è vittima da giorni di una massiccia invasione di cavallette: è emergenza per coltivatori e allevatori, chiesto lo stato di calamità
Ambiente1 Giugno 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente1 Giugno 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le cavallette stanno letteralmente divorando il cuore della Sardegna: 30mila ettari di campi invasi tra Nuoro e Oristano.

Cavallette in Sardegna, la situazione peggiora

Da inizio maggio è tornata l'emergenza cavallette in Sardegna, ma in queste ore la situazione sta precipitando. Dopo l'accorato appello dei coltivatori si credeva che venissero prese misure in grado di limitare i danni, invece - 20 giorni dopo - si sta raccontando la "cronaca di una invasione annunciata" secondo la Coldiretti Nuoro Ogliastra. Gli insetti, che all'inizio dello scorso mese erano milioni, ora sono miliardi e stanno distruggendo tutto ciò che incontrano. Al momento si stimano danni in circa 30mila ettari di campi coltivati, orti e depositi di fieno. Nella piana di Ottana, centro nevralgico dell'invasione, è necessario viaggiare in auto con i finestrini chiusi per evitare che gli insetti entrino in sciami all'interno dell'abitacolo.

Emergenza cavallette, l'appello alla politica

La Coldiretti, come detto, a inizio maggio già lamentava la mancata programmazione da parte delle istituzioni per arginare il problema. Dal 2019 le cavallette infestano periodicamente l'isola sarda ma, a oggi, non esiste alcun piano valido per tutelare agricoltori e allevatori che stanno perdendo il loro raccolto. La situazione non può che peggiorare anno dopo anno, in quanto la proliferazione delle cavallette è massiccia se si pensa che da un solo esemplare ne nascono circa 30. La possibilità di crescita esponenziale degli insetti è stata letteralmente ignorata e sottovalutata, lamenta Coldiretti, lasciando il centro della Sardegna all'oblio.

Intanto l'appello è arrivato anche al mondo politico, con l'intervento a Montecitorio da parte dell'onorevole Lucia Scanu, che ha informato il Parlamento della drammatica situazione che sta vivendo la Sardegna. Oltre a un intervento tempestivo e allo stato di calamità, sono stati chiesti anche ristori per le categorie colpite che hanno subito e continueranno a subire danni incalcolabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 23:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154