FacebookInstagramXWhatsApp

Inquinamento: le città dove è meglio non pedalare

Con elevati tassi di smog, pedalare nuoce alla salute
Ambiente20 Febbraio 2017 - ore 17:00 - Redatto da Stefania Andriola
Ambiente20 Febbraio 2017 - ore 17:00 - Redatto da Stefania Andriola

La bicicletta è considerata un ideale mezzo di trasporto anti-inquinamento che consente anche di svolgere una completa ed efficiente attività sportiva. Nelle nostre città sono molte le campagne che spronano a lasciare a casa la macchina a favore delle due ruote, una sana abitudine che oltre ad essere a zero emissione di CO2, permette di mantenersi in forma. Il Centro per le politiche ambientali dell’Imperial College di Londra ha pubblicato sulla rivista Preventive Medicine la classifica delle 50 città del mondo dove invece è meglio non girare in bicicletta, in quanto l’inquinamento è così alto per le polveri sottili (Pm 2.5) che un’ora (e anche meno) di pedalata provoca più danni che benefici.

Da questa ricerca è emerso che la città più pericolosa al mondo per i ciclisti è Zabol in Iran, che si trova al confine con l’Afghanistan, spesso immersa nelle tempeste di sabbia. Qui le concentrazioni di PM 2.5 arrivano a 217 μg/m³ e si tratta di un tasso di inquinamento così elevato che anche solo mezz'ora di pedalata provoca più danni che benefici.

Stessa situazione nelle città indiane di Gwalior e Allahabad rispettivamente con 176 μg/m³ e 170 μg/m³ di PM 2.5. Gwalior si trova nella regione del Madhya Pradesh, nella parte centrale dell'India a una distanza di circa 375 km dalla capitale Delhi, Allahabad è una delle città sante dell'India; il nome significa città di Dio, ed è situata lungo le rive del Gange nel punto in cui questo riceve le acque dello Yamuna, nello stato dell'Uttar Pradesh.

Al quarto posto c’è Riad, la capitale dell’Arabia Saudita, con 156 µg/m³ dove i ciclisti possono arrivare a tre quarti d’ora di esercizio al giorno prima di cominciare ad avere danni alla salute. Anche ad Al Jubail in Arabia Saudita, la più grande città industriale del Paese sul golfo Persico, con 152 µg/m³, a Patna capitale dello Stato indiano del Bihar con 149 µg/m³, a Raipur sempre in India con 144 µg/m³ e a Bamenda in Camerun sono concessi tre quarti d'ora di pedalate. Bamenda è considerata tra le città meno salubri dell’Africa con il Pm 2.5 che raggiunge i 132 µg/m³.

Ci sono poi città dove ai ciclisti sono concessi 60 minuti prima di cominciare ad ammalarsi: Xingtai e Baoding in Cina, Delhi e Ludhiana in India, Dammam in Arabia Saudita, Shijiazhuang in Cina e Kanpur in India.Nella classifica dell'Imperial College, che comprende una cinquantina di città, l'unica europea è Tetovo, città macedone di 86.560 abitanti. Qui, con 81 µg/m³ di PM 2.5 al metro cubo ai ciclisti è sconsigliato di pedalare più di due ore al giorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 11:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154