FacebookInstagramXWhatsApp

Inondazioni in Sudafrica: aumentano le vittime. Dichiarato lo stato di calamità nazionale - Foto

Dichiarato lo stato di calamità in Sudafrica dopo le devastanti inondazioni che hanno colpito il Paese: danni ingenti e in aumento le vittime
Eventi estremi15 Febbraio 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Febbraio 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Devastanti inondazioni causate dalle forti piogge di questi giorni hanno messo in ginocchio il Sudafrica: al momento è salito a 12 il bilancio delle vittime. A renderlo noto sono le autorità locali dopo che la presidenza ha dichiarato lo stato di calamità nazionale per coordinare i soccorsi e fornire “rifugi temporanei, cibo e coperte” alle popolazioni sfollate. Il servizio meteorologico sudafricano (Saws), ha parlato di oltre 200mm di pioggia giornaliera in alcune aree del Paese.

Sudafrica: le inondazioni hanno provocato diverse vittime e moltissimi sfollati

Il maltempo, che durerà a quanto pare per il resto della settimana, ha colpito la parte occidentale, orientale e meridionale del Paese, causando la morte di persone in nove province sudafricane secondo Cogta, il dipartimento che gestisce le calamità.

Distrutto il celebre parco nazionale Kruger

Il parco nazionale Kruger è stato duramente colpito dalle inondazioni. I diversi fiumi che attraversano il celebre parco si sono gonfiati a causa delle piogge torrenziali incessanti ancora in corso. Il portavoce di Cogta, Lungi Mtshali, ha dichiarato che la provincia di Mpumalanga, nel nord-est del Sudafrica, è quella che “sembra essere stata la più duramente colpita finora” e che il numero delle vittime del maltempo è salito da 7 a 12 in sole 24 ore.

“Gli spostamenti all’interno del parco sono sottoposti a restrizioni e alcune strade sono danneggiate“, ha precisato Isaac Phaahla, portavoce di SanParks, autorità del parco. Evacuate per precauzione alcune aree all’interno del parco.

Lo scorso anno più di 400 persone sono state uccise a Durban e nelle aree limitrofe della città dalle peggiori inondazioni registrate in Sudafrica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud

    L'Italia si ritrova a fare i conti con una nuova ondata di maltempo: piogge e rovesci lungo tutto lo stivale e sulle Alpi torna anche la neve.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154