FacebookInstagramXWhatsApp

Inondazioni in Sudafrica: aumentano le vittime. Dichiarato lo stato di calamità nazionale - Foto

Dichiarato lo stato di calamità in Sudafrica dopo le devastanti inondazioni che hanno colpito il Paese: danni ingenti e in aumento le vittime
Eventi estremi15 Febbraio 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Febbraio 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Devastanti inondazioni causate dalle forti piogge di questi giorni hanno messo in ginocchio il Sudafrica: al momento è salito a 12 il bilancio delle vittime. A renderlo noto sono le autorità locali dopo che la presidenza ha dichiarato lo stato di calamità nazionale per coordinare i soccorsi e fornire “rifugi temporanei, cibo e coperte” alle popolazioni sfollate. Il servizio meteorologico sudafricano (Saws), ha parlato di oltre 200mm di pioggia giornaliera in alcune aree del Paese.

Sudafrica: le inondazioni hanno provocato diverse vittime e moltissimi sfollati

Il maltempo, che durerà a quanto pare per il resto della settimana, ha colpito la parte occidentale, orientale e meridionale del Paese, causando la morte di persone in nove province sudafricane secondo Cogta, il dipartimento che gestisce le calamità.

Distrutto il celebre parco nazionale Kruger

Il parco nazionale Kruger è stato duramente colpito dalle inondazioni. I diversi fiumi che attraversano il celebre parco si sono gonfiati a causa delle piogge torrenziali incessanti ancora in corso. Il portavoce di Cogta, Lungi Mtshali, ha dichiarato che la provincia di Mpumalanga, nel nord-est del Sudafrica, è quella che “sembra essere stata la più duramente colpita finora” e che il numero delle vittime del maltempo è salito da 7 a 12 in sole 24 ore.

“Gli spostamenti all’interno del parco sono sottoposti a restrizioni e alcune strade sono danneggiate“, ha precisato Isaac Phaahla, portavoce di SanParks, autorità del parco. Evacuate per precauzione alcune aree all’interno del parco.

Lo scorso anno più di 400 persone sono state uccise a Durban e nelle aree limitrofe della città dalle peggiori inondazioni registrate in Sudafrica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    L'Italia è ancora in allerta meteo il 29 agosto 2026: le regioni dove scatta l'allerta arancione e gialla.
  • Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?

    La fine di agosto 2026 è nel segno del picco della fiammata africana con temperature estremo che superano anche i 40°C. Ecco dove.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 15:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154