FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Indonesia, nuova eruzione del vulcano Merapi: le immagini spettacolari

Spettacolare eruzione in Indonesia: il vulcano Merapi è "esploso" producendo nubi, gas e lava. Bloccate tutte le attività turistiche
13 Marzo 2023 - ore 14:54 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Marzo 2023 - ore 14:54 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Il Mondo dei Terremoti

Nuova spettacolare eruzione in Indonesia, dove nei giorni scorsi il vulcano Merapi è "esploso" producendo nubi e gas incandescente insieme alla lava. L'eruzione ha costretto le autorità locali a fermare tutte le attività turistiche, visto che il vulcano è una località ambitissima, meta di pellegrinaggio sull'isola di Giava oltre che di attività minerarie.

L'eruzione del vulcano Merapi

L'eruzione del vulcano Merapi è avvenuta intorno alle 12 di sabato (ora locale) nella regione di Yogyakarta e ha generato un flusso di lava lungo 1,5 km. Secondo le autorità locali, l'eruzione avrebbe prodotto nubi calde che si sono estese fino a sette chilometri di distanza. Durante l'eruzione la miscela di roccia calda, lava e gas si è alzata fino a 100 metri di altezza. I media locali scrivono che non avrebbe causato vittime. I residenti delle comunità vicine sono stati messi in allerta e hanno interrotto tutte le attività entro un raggio di sette chilometri dal vulcano.

Il vulcano Merapi

Il vulcano Merapi è alto 2.963 metri ed è uno dei più attivi in Indonesia, paese che si trova sull'Anello di Fuoco del Pacifico e che possiede il maggior numero di vulcani al mondo. L'ultima violentissima eruzione del vucano Merapi risale al 2010. All'epoca l'eruzione causò la morte di oltre 350 persone. Il monte Merapi si trova a 30 chilometri da Yogyakarta, un antico centro della cultura giavanese e sede di dinastie reali che risalgono a diversi secoli fa. La località è abitata da circa 250.000 persone che vivono entro 10 chilometri dal vulcano.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 07:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154