FacebookInstagramXWhatsApp

Incentivi auto 2022, da lunedì via al bonus per chi deve acquistare auto e moto

Vuoi acquistare una nuova auto? Approfitta dell'ecobonus da lunedì 16 maggio e potrai ottenere fino a 5.000 euro di sconto: ecco come funziona
Mobilità14 Maggio 2022 - ore 14:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità14 Maggio 2022 - ore 14:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Da lunedì 16 maggio si potranno acquistare nuove automobili a basse emissioni ottenendo fino a 5mila euro di sconto: ecco come funziona l'ecobonus.

Ecobonus, come funziona

Rottamare la vecchia auto per comprarne una nuova non è mai stato così conveniente e così "green". Sono arrivati gli incentivi auto 2022 e permettono di ottenere uno sconto fino a 5.000 euro sull'acquisto di una nuova vettura a basse emissioni. L'ecobonus varia in base al prezzo di listino e alle emissioni della nuova auto e aumenta il suo valore se all'acquisto si affianca una rottamazione di un modello più vecchio.

Nello specifico, il Decreto Crescita prevede uno sconto di 3mila euro se si acquista un'auto della fascia 0-20 g/km; sconto che aumenta di altri 2mila euro se all'acquisto si aggiunge la rottamazione della propria vecchia auto. Oltre al bonus per la rottamazione, che rimane, l'incentivo per l'acquisto varia in base alla fascia di emissioni del nuovo veicolo. Duemila euro verranno riconosciuti per l'acquisto di auto di fascia 21-60 g/km e 61-135 g/km (ma in quest'ultimo caso l'incentivo scatterà solo se avverrà la rottamazione di un'automobile inferiore a Euro 5 e che sia posseduta da almeno 12 mesi dall'intestatario dell'ecobonus o da un suo familiare convivente).

Incentivi auto 2022, quando e come acquistare veicoli

Dunque gli incentivi auto non valgono per tutti i veicoli, ma seguono specifiche richieste, ragion per cui vi avevamo già consigliato in anticipo una lista di automobili da acquistare per ottenere gli sconti più vantaggiosi. L'obiettivo è chiaro: invitare gli automobilisti a ridurre le emissioni di anidride carbonica all'insegna di un futuro ecosostenibile. Per questo motivo il governo si è impegnato ad approvare in breve tempo il nuovo decreto che nei giorni scorsi era stato depositato alla Corte dei Conti e che lunedì 16 maggio verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Proprio lunedì dunque il provvedimento per gli incentivi auto 2022 entrerà in vigore e sarà possibile prenotare un nuovo veicolo presso una concessionaria usufruendo del bonus. Dal 25 maggio invece verrà aperta la nuova apposita piattaforma alla quale accederanno i venditori per consentire l'acquisto dei veicoli, ragion per cui da lunedì 16 a mercoledì 25 sarà in corso una sorta di prevendita, ma per l'acquisto vero e proprio bisognerà attendere l'attivazione della piattaforma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Esodo estivo 2024: milioni in viaggio, ecco come affrontare il traffico
    Mobilità26 Luglio 2024

    Esodo estivo 2024: milioni in viaggio, ecco come affrontare il traffico

    Esodo agosto 2024, il primo weekend da bollino rosso. I giorni peggiori per partire per le vacanze
  • Partenze intelligenti: quando mettersi in viaggio per andare in vacanza?
    Mobilità20 Luglio 2024

    Partenze intelligenti: quando mettersi in viaggio per andare in vacanza?

    Andare al mare è una delle attività preferite durante la stagione estiva, ma spesso il viaggio può essere stressante a causa del traffico intenso
  • Sciopero trasporti: fino al 31 luglio, tanti gli scioperi previsti. Ecco i giorni e le regioni interessate
    Mobilità19 Luglio 2024

    Sciopero trasporti: fino al 31 luglio, tanti gli scioperi previsti. Ecco i giorni e le regioni interessate

    Sciopero nel settore dei trasporti a luglio: tutte le date, i giorni e le regioni coinvolte in vari scioperi del trasporto pubblico e aereo
  • Sciopero trasporti, 18 luglio: gli orari dello stop nelle principali città
    Mobilità17 Luglio 2024

    Sciopero trasporti, 18 luglio: gli orari dello stop nelle principali città

    Confermato lo sciopero dei trasporti il 18 luglio nella principali città. Stop a bus, metro e tram per 4 ore da Milano a Napoli e Roma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154