FacebookInstagramXWhatsApp

Incentivi auto 2022, da lunedì via al bonus per chi deve acquistare auto e moto

Vuoi acquistare una nuova auto? Approfitta dell'ecobonus da lunedì 16 maggio e potrai ottenere fino a 5.000 euro di sconto: ecco come funziona
Mobilità14 Maggio 2022 - ore 14:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità14 Maggio 2022 - ore 14:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da lunedì 16 maggio si potranno acquistare nuove automobili a basse emissioni ottenendo fino a 5mila euro di sconto: ecco come funziona l'ecobonus.

Ecobonus, come funziona

Rottamare la vecchia auto per comprarne una nuova non è mai stato così conveniente e così "green". Sono arrivati gli incentivi auto 2022 e permettono di ottenere uno sconto fino a 5.000 euro sull'acquisto di una nuova vettura a basse emissioni. L'ecobonus varia in base al prezzo di listino e alle emissioni della nuova auto e aumenta il suo valore se all'acquisto si affianca una rottamazione di un modello più vecchio.

Nello specifico, il Decreto Crescita prevede uno sconto di 3mila euro se si acquista un'auto della fascia 0-20 g/km; sconto che aumenta di altri 2mila euro se all'acquisto si aggiunge la rottamazione della propria vecchia auto. Oltre al bonus per la rottamazione, che rimane, l'incentivo per l'acquisto varia in base alla fascia di emissioni del nuovo veicolo. Duemila euro verranno riconosciuti per l'acquisto di auto di fascia 21-60 g/km e 61-135 g/km (ma in quest'ultimo caso l'incentivo scatterà solo se avverrà la rottamazione di un'automobile inferiore a Euro 5 e che sia posseduta da almeno 12 mesi dall'intestatario dell'ecobonus o da un suo familiare convivente).

Incentivi auto 2022, quando e come acquistare veicoli

Dunque gli incentivi auto non valgono per tutti i veicoli, ma seguono specifiche richieste, ragion per cui vi avevamo già consigliato in anticipo una lista di automobili da acquistare per ottenere gli sconti più vantaggiosi. L'obiettivo è chiaro: invitare gli automobilisti a ridurre le emissioni di anidride carbonica all'insegna di un futuro ecosostenibile. Per questo motivo il governo si è impegnato ad approvare in breve tempo il nuovo decreto che nei giorni scorsi era stato depositato alla Corte dei Conti e che lunedì 16 maggio verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Proprio lunedì dunque il provvedimento per gli incentivi auto 2022 entrerà in vigore e sarà possibile prenotare un nuovo veicolo presso una concessionaria usufruendo del bonus. Dal 25 maggio invece verrà aperta la nuova apposita piattaforma alla quale accederanno i venditori per consentire l'acquisto dei veicoli, ragion per cui da lunedì 16 a mercoledì 25 sarà in corso una sorta di prevendita, ma per l'acquisto vero e proprio bisognerà attendere l'attivazione della piattaforma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
  • Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale
    Mobilità18 Novembre 2025

    Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale

    Dal 2026 autostrade più sicure e connesse: arriva Navigard, la piattaforma per la mobilità del futuro.
  • Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più
    Mobilità18 Novembre 2025

    Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più

    I rincari per la patente di guida sono già scattati a novembre e un nuovo decreto interministeriale introdurrà un aumento.
  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154