FacebookInstagramXWhatsApp

Incendio a Erice, fiamme anche a Palermo: cosa è successo

Gravi danni a Erice per un incendio che è arrivato fino Palermo e che è stato poi spento nella notte. Possibile origine dolosa, poi lo Scirocco ha fatto il resto.
Ambiente6 Maggio 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente6 Maggio 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ore di panico nella giornata di ieri a Erice, in Sicilia, dove un vasto incendio ha causato seri danni alla cittadina, arrivando fino a Palermo. Solo nella tarda nottata i Vigili del fuoco sono riusciti a estinguere il rogo, ma cerchiamo di capire che cosa sia successo.

Rogo in Sicilia ad Erice, danni e cause

E' stata una giornata lunga e difficile quella che ieri hanno affrontato i cittadini di Erice, il paese stretto tra le fiamme e liberato solo la scorsa notte grazie a un duro e complesso lavoro da parte dei Vigili del fuoco. Le fiamme si sono propagate in fretta, spinte dal forte vento di Scirocco che nella giornata di ieri ha soffiato fino a raggiungere i 50 km/h.

Condizioni, queste, che hanno costretto le forze dell'ordine a celeri e massicci interventi mediante due Canadair e un elicottero dell'Aeronautica militare prima che il rogo, che aveva già raggiunto Palermitano e Agrigentino, si propagasse ulteriormente. Al momento è difficile fare una stima dei danni causati; le fiamme hanno divorato diversi ettari di terreno distruggendo alberi e vegetazione e circondando numerose abitazioni. Secondo gli inquirenti ad appiccare l'incendio è stata la mano dei piromani che, approfittando del forte vento, hanno dato fuoco alla montagna di Erice attendendo che lo Scirocco facesse il resto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La lontra è tornata a popolare i fiumi dell'Alto Adige: ritorno storico dopo oltre mezzo secolo di assenza
    Ambiente16 Luglio 2025

    La lontra è tornata a popolare i fiumi dell'Alto Adige: ritorno storico dopo oltre mezzo secolo di assenza

    La lontra torna a popolare i fiumi dell'Alto Adige: un segnale positivo per la biodiversità che apre la porta a nuove sfide per l'ambiente.
  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154