FacebookInstagramXWhatsApp

Incendio a Erice, fiamme anche a Palermo: cosa è successo

Gravi danni a Erice per un incendio che è arrivato fino Palermo e che è stato poi spento nella notte. Possibile origine dolosa, poi lo Scirocco ha fatto il resto.
Ambiente6 Maggio 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente6 Maggio 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ore di panico nella giornata di ieri a Erice, in Sicilia, dove un vasto incendio ha causato seri danni alla cittadina, arrivando fino a Palermo. Solo nella tarda nottata i Vigili del fuoco sono riusciti a estinguere il rogo, ma cerchiamo di capire che cosa sia successo.

Rogo in Sicilia ad Erice, danni e cause

E' stata una giornata lunga e difficile quella che ieri hanno affrontato i cittadini di Erice, il paese stretto tra le fiamme e liberato solo la scorsa notte grazie a un duro e complesso lavoro da parte dei Vigili del fuoco. Le fiamme si sono propagate in fretta, spinte dal forte vento di Scirocco che nella giornata di ieri ha soffiato fino a raggiungere i 50 km/h.

Condizioni, queste, che hanno costretto le forze dell'ordine a celeri e massicci interventi mediante due Canadair e un elicottero dell'Aeronautica militare prima che il rogo, che aveva già raggiunto Palermitano e Agrigentino, si propagasse ulteriormente. Al momento è difficile fare una stima dei danni causati; le fiamme hanno divorato diversi ettari di terreno distruggendo alberi e vegetazione e circondando numerose abitazioni. Secondo gli inquirenti ad appiccare l'incendio è stata la mano dei piromani che, approfittando del forte vento, hanno dato fuoco alla montagna di Erice attendendo che lo Scirocco facesse il resto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 04:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154