FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Incendio a Erice, fiamme anche a Palermo: cosa è successo

Gravi danni a Erice per un incendio che è arrivato fino Palermo e che è stato poi spento nella notte. Possibile origine dolosa, poi lo Scirocco ha fatto il resto.
6 Maggio 2022 - ore 15:46 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Maggio 2022 - ore 15:46 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ore di panico nella giornata di ieri a Erice, in Sicilia, dove un vasto incendio ha causato seri danni alla cittadina, arrivando fino a Palermo. Solo nella tarda nottata i Vigili del fuoco sono riusciti a estinguere il rogo, ma cerchiamo di capire che cosa sia successo.

Rogo in Sicilia ad Erice, danni e cause

E' stata una giornata lunga e difficile quella che ieri hanno affrontato i cittadini di Erice, il paese stretto tra le fiamme e liberato solo la scorsa notte grazie a un duro e complesso lavoro da parte dei Vigili del fuoco. Le fiamme si sono propagate in fretta, spinte dal forte vento di Scirocco che nella giornata di ieri ha soffiato fino a raggiungere i 50 km/h.

Condizioni, queste, che hanno costretto le forze dell'ordine a celeri e massicci interventi mediante due Canadair e un elicottero dell'Aeronautica militare prima che il rogo, che aveva già raggiunto Palermitano e Agrigentino, si propagasse ulteriormente. Al momento è difficile fare una stima dei danni causati; le fiamme hanno divorato diversi ettari di terreno distruggendo alberi e vegetazione e circondando numerose abitazioni. Secondo gli inquirenti ad appiccare l'incendio è stata la mano dei piromani che, approfittando del forte vento, hanno dato fuoco alla montagna di Erice attendendo che lo Scirocco facesse il resto.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo Pasqua-Pasquetta: tempo incerto al Centro-Nord, sole e clima quasi estivo al Sud
Meteo Pasqua-Pasquetta: tempo incerto al Centro-Nord, sole e clima quasi estivo al Sud
Situazione decisamente movimentata al Centro-Nord, tempo più stabile e soleggiato al Sud con temperature che si manterranno decisamente oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 10:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154