FacebookInstagramTwitterMessanger

Incendio a Erice, fiamme anche a Palermo: cosa è successo

Gravi danni a Erice per un incendio che è arrivato fino Palermo e che è stato poi spento nella notte. Possibile origine dolosa, poi lo Scirocco ha fatto il resto.
{icon.url}6 Maggio 2022 - ore 15:46 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
6 Maggio 2022 - ore 15:46 Redatto da Redazione Meteo.it

Ore di panico nella giornata di ieri a Erice, in Sicilia, dove un vasto incendio ha causato seri danni alla cittadina, arrivando fino a Palermo. Solo nella tarda nottata i Vigili del fuoco sono riusciti a estinguere il rogo, ma cerchiamo di capire che cosa sia successo.

Rogo in Sicilia ad Erice, danni e cause

E' stata una giornata lunga e difficile quella che ieri hanno affrontato i cittadini di Erice, il paese stretto tra le fiamme e liberato solo la scorsa notte grazie a un duro e complesso lavoro da parte dei Vigili del fuoco. Le fiamme si sono propagate in fretta, spinte dal forte vento di Scirocco che nella giornata di ieri ha soffiato fino a raggiungere i 50 km/h.

Condizioni, queste, che hanno costretto le forze dell'ordine a celeri e massicci interventi mediante due Canadair e un elicottero dell'Aeronautica militare prima che il rogo, che aveva già raggiunto Palermitano e Agrigentino, si propagasse ulteriormente. Al momento è difficile fare una stima dei danni causati; le fiamme hanno divorato diversi ettari di terreno distruggendo alberi e vegetazione e circondando numerose abitazioni. Secondo gli inquirenti ad appiccare l'incendio è stata la mano dei piromani che, approfittando del forte vento, hanno dato fuoco alla montagna di Erice attendendo che lo Scirocco facesse il resto.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Meteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Venerdì 19 attenuazione del caldo anche al Sud e in Sicilia. Nel weekend prevarrà probabilmente l’Anticiclone delle Azzorre con sole e temperature alla norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154