FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi a Los Angeles: cos'è la sostanza rossa utilizzata per domarli?

Si chiama “Phos-Chek” ed è la speciale schiuma rossa adoperata dai vigili del fuoco per spegnere gli incendi a Los Angeles. C’è una spiegazione anche per il colore di questa sostanza anti-incendio, e ci sono pure effetti collaterali.
Eventi estremi14 Gennaio 2025 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Gennaio 2025 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it

Gli incendi a Los Angeles non si placano, nonostante i vigili del fuoco scesi in campo stanno utilizzando ogni mezzo per riuscire a domare i roghi che con le forti raffiche di vento tendono sempre di più ad alimentarsi. Dai video e dalle foto che circolano in rete o da quelle mostrate nei tg di tutto il mondo, a saltare all'occhio nella tragica e vasta distruzione ci sono anche quelle che ritraggono una speciale schiuma rossa che gli aerei dei vigili del fuoco liberano in aria per tentare di spegnere gli incendi. Ma di cosa si tratta?

Incendi a Los Angeles: cos'è la schiuma rossa utilizzata dai vigili del fuoco?

La speciale schiuma rossa che si vede fuoriuscire dagli aerei utilizzati per spegnere gli incendi a Los Angeles si chiama “Phos-Chek” ed è un composto chimico che serve per fermare o rallentare il diffondersi delle fiamme.

Si tratta di un prodotto composto da diverse sostanze chimiche tra cui il polifosfato d’ammonio, che non evaporando facilmente, rimane più a lungo rispetto all'acqua sui luoghi in cui si posa. Una sostanza ritardante quindi, che serve a non far propagare le fiamme, disponibile sia in polvere he in formato liquido. La tonalità di colore rosso viene aggiunto al composto chimico per fare in modo che i vigili del fuoco lo vedano chiaramente. Un modo questo per individuare le aree già trattate.

Il Phos-Chek, venduto da un'azienda chiamata Perimeter, viene utilizzato per combattere gli incendi negli Stati Uniti dal 1963 ed è il principale ritardante di fiamma a lungo termine impiegato dal Dipartimento forestale e antincendio della California.

Gli effetti collaterali della schiuma rossa

In merito agli effetti collaterali provocati da questa speciale sostanza, studi scientifici confermano che il composto può essere pericoloso per l’ambiente e gli animali. In modo particolare il composto non sarebbe ottimale per la salute dei pesci, soprattutto se la sostanza entra in contatto con l’acqua. La popolazione infatti è stata avvertita di non entrare in contatto con questa speciale schiuma in modo da evitare irritazioni e problemi respiratori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?
    Eventi estremi8 Settembre 2025

    Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?

    Il vulcano Marsili ha suscitato crescente attenzione negli anni da parte dei ricercatori: ecco cosa accadrebbe in caso di eruzione.
  • Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti
    Eventi estremi5 Settembre 2025

    Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti

    Un nuovo studio con l’AI più che quadruplica rispetto alle stime precedenti il numero dei terremoti ai Campi Flegrei negli ultimi 3 anni.
  • Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri
    Eventi estremi3 Settembre 2025

    Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri

    Cosa sta accadendo dopo l'eruzione del vulcano delle Hawaii: il Kilauea? Ecco lo spettacolo straordinario con fontane di lava alte 100 metri.
  • Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0
    Eventi estremi1 Settembre 2025

    Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0

    Tanta paura nella zona dei Campi Flegrei, Napoli, per una forte scossa di terremoto di magnitudo 4. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154