FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi a Los Angeles: cos'è la sostanza rossa utilizzata per domarli?

Si chiama “Phos-Chek” ed è la speciale schiuma rossa adoperata dai vigili del fuoco per spegnere gli incendi a Los Angeles. C’è una spiegazione anche per il colore di questa sostanza anti-incendio, e ci sono pure effetti collaterali.
Eventi estremi14 Gennaio 2025 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Gennaio 2025 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it

Gli incendi a Los Angeles non si placano, nonostante i vigili del fuoco scesi in campo stanno utilizzando ogni mezzo per riuscire a domare i roghi che con le forti raffiche di vento tendono sempre di più ad alimentarsi. Dai video e dalle foto che circolano in rete o da quelle mostrate nei tg di tutto il mondo, a saltare all'occhio nella tragica e vasta distruzione ci sono anche quelle che ritraggono una speciale schiuma rossa che gli aerei dei vigili del fuoco liberano in aria per tentare di spegnere gli incendi. Ma di cosa si tratta?

Incendi a Los Angeles: cos'è la schiuma rossa utilizzata dai vigili del fuoco?

La speciale schiuma rossa che si vede fuoriuscire dagli aerei utilizzati per spegnere gli incendi a Los Angeles si chiama “Phos-Chek” ed è un composto chimico che serve per fermare o rallentare il diffondersi delle fiamme.

Si tratta di un prodotto composto da diverse sostanze chimiche tra cui il polifosfato d’ammonio, che non evaporando facilmente, rimane più a lungo rispetto all'acqua sui luoghi in cui si posa. Una sostanza ritardante quindi, che serve a non far propagare le fiamme, disponibile sia in polvere he in formato liquido. La tonalità di colore rosso viene aggiunto al composto chimico per fare in modo che i vigili del fuoco lo vedano chiaramente. Un modo questo per individuare le aree già trattate.

Il Phos-Chek, venduto da un'azienda chiamata Perimeter, viene utilizzato per combattere gli incendi negli Stati Uniti dal 1963 ed è il principale ritardante di fiamma a lungo termine impiegato dal Dipartimento forestale e antincendio della California.

Gli effetti collaterali della schiuma rossa

In merito agli effetti collaterali provocati da questa speciale sostanza, studi scientifici confermano che il composto può essere pericoloso per l’ambiente e gli animali. In modo particolare il composto non sarebbe ottimale per la salute dei pesci, soprattutto se la sostanza entra in contatto con l’acqua. La popolazione infatti è stata avvertita di non entrare in contatto con questa speciale schiuma in modo da evitare irritazioni e problemi respiratori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154