FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi in Italia: in Piemonte oltre 700mila alberi distrutti, la Sardegna affronta i roghi con i Canadair

La Regione Piemonte segnala tra 800 e 900 ettari di territorio distrutti dagli incendi tra Torino, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Roghi anche in Sardegna.
Ambiente13 Luglio 2026 - ore 10:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Luglio 2026 - ore 10:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia continua a fare i conti con una nuova ondata di incendi boschivi, un’emergenza che interessa diverse aree del Paese, così come sta accadendo in altri Stati dell’Europa meridionale.

La situazione più grave si registra in Piemonte, in particolare nel Verbano-Cusio-Ossola, dove le fiamme hanno devastato tra gli 800 e i 900 ettari di territorio distribuiti tra le province di Torino, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Incendi in Italia, oltre 700.000 mila alberi distrutti in Piemonte

Gli incendi boschivi che stanno interessando il Piemonte hanno provocato una delle emergenze ambientali più gravi degli ultimi anni, devastando in pochi giorni vaste aree naturali.

Le fiamme, originate con ogni probabilità dai fulmini caduti durante i recenti temporali, hanno già distrutto tra gli 800 e i 900 ettari di bosco, con la perdita stimata di circa 700 mila alberi. Le conseguenze per l’ambiente sono pesantissime e, secondo le prime valutazioni, alcune zone potrebbero impiegare decenni, fino a settant’anni, per recuperare completamente gli ecosistemi compromessi.

I territori più colpiti si trovano nelle province di Torino, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola, dove le alte temperature, la lunga assenza di piogge, la vegetazione ormai secca e i forti venti hanno favorito la rapida propagazione dei roghi.

La situazione più critica si registra in Valsesia, dove sono andati distrutti circa 450 ettari di superficie boschiva, mentre a Premosello Chiovenda le fiamme hanno interessato oltre 220 ettari, cancellando in alcuni punti più della metà del patrimonio forestale.

Grave anche il quadro nella Valle Soana, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove il fuoco si è esteso dalle aree montane ricoperte da arbusti fino ai boschi di abeti e larici.

I bollettini dell’Arpa Piemonte avevano già segnalato un rischio incendi in costante aumento nei primi giorni di luglio, poi aggravato dall’ondata di caldo culminata con temperature record. Proseguono senza sosta gli interventi dei Vigili del Fuoco e delle squadre antincendio per contenere i roghi e limitare ulteriori danni a un patrimonio naturale di enorme valore.

Incendi, la Sardegna affronta roghi con il Canadair

La Sardegna continua a fare i conti con gli incendi che stanno interessando diverse zone dell’isola. Nella giornata di ieri un vasto rogo ha interessato le campagne di Riu Putzu Nieddu, nel territorio di Guspini, dove i Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta per diverse ore per contenere le fiamme. L’emergenza si è spostata nella provincia di Oristano, con due nuovi incendi sviluppatisi nelle aree rurali di Narbolia e Morgongiori.

Il primo fronte, nella zona di Su Zippiri, è stato rapidamente messo sotto controllo, mentre il secondo, in località Is Benas, ha richiesto un massiccio intervento dei mezzi antincendio. Sul posto sono stati impiegati quattro elicotteri, compreso il Super Puma, oltre ai Canadair, per cercare di fermare l’avanzata del fuoco. A causa dell’emergenza, l’aeroporto Costa Smeralda di Olbia è rimasto temporaneamente chiuso per garantire la sicurezza delle operazioni aeree.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 13:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154