FacebookInstagramXWhatsApp

Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

Allarme in Grecia per la presenza di "specie aliene" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
Ambiente7 Luglio 2026 - ore 17:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente7 Luglio 2026 - ore 17:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il cambiamento climatico e il conseguente riscaldamento delle acque sono tra le cause dell'arrivo e transito di nuove specie marine nel Mar Mediterraneo. In particolare in Grecia si è registrato un boom di pesce-coniglio, una specie animale rara e pericolosa per l'ecosistema che ha richiesto l'installazione di barriere galleggianti come protezione generale anche per i bagnanti.

Allarme pesce coniglio e specie invasive in Grecia: installate barriere galleggianti

Non c'è solo il pesce-coniglio nel mare della Grecia, sono state individuate diverse specie "aliene" di pesci che hanno spinto il governo di Atene a salvaguardare anche il turismo.

Una serie di barriere galleggianti sono state installate lungo la zona costiera del Paese per frenare la presenza del pesce-coniglio oramai diffuso nel Mar Mediterraneo. In particolare queste barriere galleggianti sono state installate nella Baia di Eubea del Nord, nella zona della città di Chalkida, situata a circa 130 chilometri a nord di Atene.

Si tratta di una misura pensata appositamente per salvaguardare e proteggere i bagnanti e i turisti che arrivano in Grecia per godere dello splendido mare cristallino. Non solo, in diversi altri comuni della Grecia sono state installate delle barriere galleggianti per contenere la diffusione del pesce-coniglio, una presenza nel Mar Mediterraneo per via del cambiamento climatico.

Pesce-coniglio in Grecia: gli incentivi delle autorità per limitarne la diffusione

Ma non finisce qui, visto che le autorità di tutta la Grecia hanno lanciato una ricompensa per chiunque dovesse riuscire a catturare un esemplare di pesce-coniglio. L'incentivo è pensato per controllare la diffusione di questa specie marina invasiva.

Intanto avvistamenti di specie marine invasive sono stati registrati in tutta la Grecia, in particolare in zone molto richieste e frequentata dai turisti come l'isola di Rodi, l'isola di Lesbo, l'isola di Creta e le acque di Varkiza nei pressi di Atene. Massima attenzione nel Golfo di Eubea, quel grande pezzo di mare che separa l'isola di Evia dalla terraferma greca dove lo scorso anno si è registrato un boom di meduse viola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo
    Ambiente10 Luglio 2026

    Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo

    Le lucciole stanno scomparendo: le preziose sentinelle dell'ambiente sono in via d'estinzione e le nostre notti estive diventano più povere.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 23:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154