FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi in Abruzzo: gli ultimi aggiornamenti sulla qualità dell'aria

A seguito degli incendi avvenuti in Abruzzo, l'Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale ha fornito i dati sulla qualità dell'aria
Ambiente2 Ottobre 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Ottobre 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it

L'Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale (ARTA), rende noto che la rete che monitora la qualità dell'aria nelle zone di Chieti e Pescara non ha registrato, nelle ultime 24 ore, superamenti dei valori limite per la protezione della salute dell'uomo e che non c'è stato alcun picco di benzene.

Incendi Abruzzo: ultime news sulla qualità dell'aria

L'analisi delle centraline situate nei centri urbani di Chieti e Pescara, oltre che nei paesi limitrofi, è avvenuta a seguito degli incendi che nelle scorse ore hanno interessato la ditta Kemipol a Scerne di Pineto e la Mag.Ma a Chieti Scalo. Dai dati raccolti inoltre, si attesta che anche altri tipi contaminanti monitorati non hanno registrato alcun aumento rilevante delle concentrazioni medie orarie.

L'analisi dell'aria

Andando ad analizzare nel dettaglio la situazione che riguarda la qualità dell'aria, secondo i dati raccolti dall'Agenzia si evince che la concentrazione del benzene, che si produce nelle combustioni di materia organica, registrato dalla stazione Arta di via Firenze a Pescara, dalle 14 del 30/09 alle 14 di ieri, 1 ottobre, è pari a 0,5 microgrammi per metro cubo (µg/mü). Un valore che messo a confronto con la media settimanale pari a 0,3 µg/mü è molto distante da quello che è il valore limite annuale che risulta essere di circa 5 µg/mü.

Anche analizzando la direzione dei venti e del profilo che riguarda la stabilità atmosferica, per il periodo che va dal pomeriggio del 30 settembre fino alle ore 14 di ieri, 1 ottobre, i dati confermano che il trasporto di composti dovuti a causa degli incendi non ha interessato, in maniera significativa le aree più lontane dai due incendi.

Dove consultare i dati ARTA

Arta rende disponibili i dati che riguardano la qualità dell'aria grazie al quotidiano monitoraggio che viene realizzato grazie alla rete di 16 stazioni distribuite su tutto il territorio della Regione Abruzzo. I dati vengono quotidianamente resi validi dopo i controlli a cura degli operatori Arta. Dati che a loro volta sono consultabili sul sito sira.artaabruzzo.it/#/stazioni-fisse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
  • Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire
    Ambiente17 Aprile 2026

    Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire

    Il primo avvistamento di Acanthurus monroviae nell’Alto Adriatico conferma la diffusione di specie tropicali nel Mediterraneo.
  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 19:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154