FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi in Abruzzo: gli ultimi aggiornamenti sulla qualità dell'aria

A seguito degli incendi avvenuti in Abruzzo, l'Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale ha fornito i dati sulla qualità dell'aria
Ambiente2 Ottobre 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Ottobre 2024 - ore 16:52 - Redatto da Meteo.it

L'Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale (ARTA), rende noto che la rete che monitora la qualità dell'aria nelle zone di Chieti e Pescara non ha registrato, nelle ultime 24 ore, superamenti dei valori limite per la protezione della salute dell'uomo e che non c'è stato alcun picco di benzene.

Incendi Abruzzo: ultime news sulla qualità dell'aria

L'analisi delle centraline situate nei centri urbani di Chieti e Pescara, oltre che nei paesi limitrofi, è avvenuta a seguito degli incendi che nelle scorse ore hanno interessato la ditta Kemipol a Scerne di Pineto e la Mag.Ma a Chieti Scalo. Dai dati raccolti inoltre, si attesta che anche altri tipi contaminanti monitorati non hanno registrato alcun aumento rilevante delle concentrazioni medie orarie.

L'analisi dell'aria

Andando ad analizzare nel dettaglio la situazione che riguarda la qualità dell'aria, secondo i dati raccolti dall'Agenzia si evince che la concentrazione del benzene, che si produce nelle combustioni di materia organica, registrato dalla stazione Arta di via Firenze a Pescara, dalle 14 del 30/09 alle 14 di ieri, 1 ottobre, è pari a 0,5 microgrammi per metro cubo (µg/mü). Un valore che messo a confronto con la media settimanale pari a 0,3 µg/mü è molto distante da quello che è il valore limite annuale che risulta essere di circa 5 µg/mü.

Anche analizzando la direzione dei venti e del profilo che riguarda la stabilità atmosferica, per il periodo che va dal pomeriggio del 30 settembre fino alle ore 14 di ieri, 1 ottobre, i dati confermano che il trasporto di composti dovuti a causa degli incendi non ha interessato, in maniera significativa le aree più lontane dai due incendi.

Dove consultare i dati ARTA

Arta rende disponibili i dati che riguardano la qualità dell'aria grazie al quotidiano monitoraggio che viene realizzato grazie alla rete di 16 stazioni distribuite su tutto il territorio della Regione Abruzzo. I dati vengono quotidianamente resi validi dopo i controlli a cura degli operatori Arta. Dati che a loro volta sono consultabili sul sito sira.artaabruzzo.it/#/stazioni-fisse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 01:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154