FacebookInstagramXWhatsApp

In Svizzera è crollato un grande ghiacciaio: distrutto un intero villaggio

Svizzera, crollo sul ghiacciaio del Birch: travolto il villaggio di Blatten. L'evento ha avuto conseguenze disastrose: numerose case rase al suolo.
Eventi estremi30 Maggio 2025 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Maggio 2025 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it

Un villaggio nel Canton Vallese, in Svizzera, è stato interamente travolto dal collasso di un ghiacciaio, ma fortunatamente i suoi circa 300 residenti erano stati fatti evacuare per tempo. La località in questione è Blatten, ormai scomparsa sia dalle mappe che dal paesaggio alpino, a causa del distacco di circa 3 milioni di metri cubi di roccia e ghiaccio dal ghiacciaio del Birch, situato sopra il centro abitato.

Svizzera, il crollo improvviso del ghiacciaio distrugge un intero villaggio

Verso le 15:30 di mercoledì 28 maggio, imponenti blocchi di ghiaccio si sono staccati dalla montagna precipitando con forza nella vallata, colpendo direttamente il centro del paese di Blatten. L’evento ha avuto conseguenze disastrose: numerose case sono state rase al suolo e gran parte del borgo è stato sepolto sotto una coltre composta da circa 9 milioni di tonnellate tra fango, neve, rocce e detriti.

Le autorità locali hanno attivato immediatamente le operazioni di emergenza, ma i soccorsi risultano complicati a causa della difficile accessibilità dell’area e della continua instabilità del terreno. È stato registrato un disperso, la priorità è trovarlo e mettere in sicurezza l'area per evitare ulteriori cedimenti.

Il cedimento del ghiacciaio ha provocato anche una scossa sismica di magnitudo 3,1 sulla scala Richter, accompagnata da un fragoroso rumore e da un'interruzione temporanea dell’elettricità nell’area circostante. I detriti hanno ostruito il flusso del fiume Lonza, che attraversa la località di Blatten, alimentando il timore di possibili allagamenti.

Il cambiamento climatico all'origine del disastro: ecco perché

Il distacco del ghiacciaio Birch rappresenta l’ennesimo segnale allarmante sulle condizioni critiche in cui versano i ghiacciai svizzeri. Già nei giorni precedenti, alcuni esperti avevano rilevato un’accelerazione insolita nel movimento del ghiacciaio, indicativa di un’evidente instabilità causata dall’innalzamento delle temperature. Il riscaldamento globale sta infatti intensificando il processo di fusione dei ghiacci e del permafrost, elementi chiave per la tenuta strutturale delle aree montuose.

L’aumento costante delle temperature sta progressivamente consumando i ghiacciai, sia nelle regioni polari che nelle zone alpine, con un impatto particolarmente marcato sulle Alpi svizzere. La Svizzera, che detiene il maggior numero di ghiacciai in Europa, ha registrato nel 2023 una riduzione del 4% del volume glaciale totale, il secondo peggior dato mai osservato, superato solo dal -6% del 2022.

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature, dal titolo “Global glacier mass changes and their contributions to sea-level rise from 1961 to 2016” e realizzato da ricercatori dell’Università di Zurigo, ha stimato che la gran parte dei ghiacciai delle Alpi potrebbe scomparire entro la fine del secolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi
    Eventi estremi4 Agosto 2026

    Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi

    Terremoto a Pisa oggi, martedì 4 agosto 2026: scossa di magnitudo 4.3 avvertita anche a Livorno, Lucca, Versilia e Massa Carrara.
  • Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7

    Forte terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi, 31 luglio 2026: scossa di magnitudo 4.7 alle 19:46, con ipocentro a 3 km.
  • Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti

    Grecia in fiamme. Si registrano ingenti incendi da Paros a Creta e almeno 8000 evacuazioni tra residenti e turisti. Ecco le ultime news.
  • Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web
    Eventi estremi30 Luglio 2026

    Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web

    Durante gli incendi nella Comunità di Madrid, la Guardia Civil ha salvato un cane a Pelayos de la Presa. Il video recente emoziona il web.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 00:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154