FacebookInstagramTwitterWhatsApp

In arrivo potente tempesta solare, Nasa: "Possibili blackout radio e disturbi Gps". Ecco quando

Domenica 8 maggio, in particolare, è in arrivo una tempesta solare diretta verso la terra. La Nasa: "Non è pericolosa, possibili blackout radio e disturbi Gps".
6 Maggio 2022 - ore 13:23 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Maggio 2022 - ore 13:23 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Nasa fa sapere che nei prossimi giorni ci sarà una potente tempesta solare che potrebbe causare una serie di problemi alla comunicazione radio e Gps. Attenzione l'agenzia governativa civile ha chiarito: "Non c'è nessun pericolo".

Nasa: l'8 maggio ci sarà una tempesta solare

Il Sole, la stella madre del sistema solare intorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali, i pianeti nani, i loro satelliti e innumerevoli altri corpi minori, è sempre in attività. Nelle ultime settimane gli scienziati della Nasa hanno riscontrato sulla superficie solare una serie di esplosioni e brillamenti classificati ad alta intensità che hanno causato il blackout dei collegamenti Gps in diverse zone del mondo.

Le esplosioni sulla superficie solare non sorprendono gli scienziati Nasa che da sempre osservano e studiano fenomeni di questo tipo. Proprio l'ente responsabile delle attività aeronautiche e aerospaziali di interesse civile ha comunicato che domenica 8 maggio, in particolare, ci sarà una potente tempesta solare causata da un brillamento di classe X diretta verso la terra. Attenzione: nessun pericolo per il pianeta, anche se questa tempesta potrebbe innescare una serie di disagi con possibili blackout radio disturbi Gps.

Tempesta solare verso la Terra: quali saranno le conseguenze?

Domenica 8 maggio, in particolare, una tempesta solare si dirigerà verso il pianeta Terra. Ad annunciarlo è la Nasa, che ha subito sottolineato, appunto, che non sarà pericolosa. Sui social l’astrofisica della Nasa Tamitha Skov ha spiegato nel tweet di qui sopra che l'arrivo di questa potente tempesta solare potrebbe causare delle problematiche di comunicazione alle radio e ai Gps. Non solo, Skov spiega che questa tempesta potrebbe anche regalare delle meravigliose aurore boreali.  

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 07:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154