FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo potente tempesta solare, Nasa: "Possibili blackout radio e disturbi Gps". Ecco quando

Domenica 8 maggio, in particolare, è in arrivo una tempesta solare diretta verso la terra. La Nasa: "Non è pericolosa, possibili blackout radio e disturbi Gps".
Spazio6 Maggio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Maggio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Nasa fa sapere che nei prossimi giorni ci sarà una potente tempesta solare che potrebbe causare una serie di problemi alla comunicazione radio e Gps. Attenzione l'agenzia governativa civile ha chiarito: "Non c'è nessun pericolo".

Nasa: l'8 maggio ci sarà una tempesta solare

Il Sole, la stella madre del sistema solare intorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali, i pianeti nani, i loro satelliti e innumerevoli altri corpi minori, è sempre in attività. Nelle ultime settimane gli scienziati della Nasa hanno riscontrato sulla superficie solare una serie di esplosioni e brillamenti classificati ad alta intensità che hanno causato il blackout dei collegamenti Gps in diverse zone del mondo.

Le esplosioni sulla superficie solare non sorprendono gli scienziati Nasa che da sempre osservano e studiano fenomeni di questo tipo. Proprio l'ente responsabile delle attività aeronautiche e aerospaziali di interesse civile ha comunicato che domenica 8 maggio, in particolare, ci sarà una potente tempesta solare causata da un brillamento di classe X diretta verso la terra. Attenzione: nessun pericolo per il pianeta, anche se questa tempesta potrebbe innescare una serie di disagi con possibili blackout radio disturbi Gps.

Tempesta solare verso la Terra: quali saranno le conseguenze?

Domenica 8 maggio, in particolare, una tempesta solare si dirigerà verso il pianeta Terra. Ad annunciarlo è la Nasa, che ha subito sottolineato, appunto, che non sarà pericolosa. Sui social l’astrofisica della Nasa Tamitha Skov ha spiegato nel tweet di qui sopra che l'arrivo di questa potente tempesta solare potrebbe causare delle problematiche di comunicazione alle radio e ai Gps. Non solo, Skov spiega che questa tempesta potrebbe anche regalare delle meravigliose aurore boreali.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
  • Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando
    Spazio10 Novembre 2025

    Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando

    Il cielo di novembre offre numerosi spettacoli celesti ma le Leonidi restano le protagoniste: ecco quando ci sarà il picco.
  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 21:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154