FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo potente tempesta solare, Nasa: "Possibili blackout radio e disturbi Gps". Ecco quando

Domenica 8 maggio, in particolare, è in arrivo una tempesta solare diretta verso la terra. La Nasa: "Non è pericolosa, possibili blackout radio e disturbi Gps".
Spazio6 Maggio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Maggio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Nasa fa sapere che nei prossimi giorni ci sarà una potente tempesta solare che potrebbe causare una serie di problemi alla comunicazione radio e Gps. Attenzione l'agenzia governativa civile ha chiarito: "Non c'è nessun pericolo".

Nasa: l'8 maggio ci sarà una tempesta solare

Il Sole, la stella madre del sistema solare intorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali, i pianeti nani, i loro satelliti e innumerevoli altri corpi minori, è sempre in attività. Nelle ultime settimane gli scienziati della Nasa hanno riscontrato sulla superficie solare una serie di esplosioni e brillamenti classificati ad alta intensità che hanno causato il blackout dei collegamenti Gps in diverse zone del mondo.

Le esplosioni sulla superficie solare non sorprendono gli scienziati Nasa che da sempre osservano e studiano fenomeni di questo tipo. Proprio l'ente responsabile delle attività aeronautiche e aerospaziali di interesse civile ha comunicato che domenica 8 maggio, in particolare, ci sarà una potente tempesta solare causata da un brillamento di classe X diretta verso la terra. Attenzione: nessun pericolo per il pianeta, anche se questa tempesta potrebbe innescare una serie di disagi con possibili blackout radio disturbi Gps.

Tempesta solare verso la Terra: quali saranno le conseguenze?

Domenica 8 maggio, in particolare, una tempesta solare si dirigerà verso il pianeta Terra. Ad annunciarlo è la Nasa, che ha subito sottolineato, appunto, che non sarà pericolosa. Sui social l’astrofisica della Nasa Tamitha Skov ha spiegato nel tweet di qui sopra che l'arrivo di questa potente tempesta solare potrebbe causare delle problematiche di comunicazione alle radio e ai Gps. Non solo, Skov spiega che questa tempesta potrebbe anche regalare delle meravigliose aurore boreali.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 06:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154