FacebookInstagramXWhatsApp

Il Sole lancia una nube di plasma verso la Terra, in arrivo altre tempeste geomagnetiche? Le ultime news

Tempesta geotermica in arrivo in questo fine settimana? Pare di sì, ma ci si attendono più aurore che problemi e disturbi ai sistemi di comunicazione e alle reti elettriche
Spazio17 Settembre 2023 - ore 22:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio17 Settembre 2023 - ore 22:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Sole lancia una nube di plasma verso la Terra e così si preannuncia il possibile arrivo di nuove tempeste geomagnetiche. Ecco tutte le ultime news in merito. Cosa dobbiamo aspettarci?

Sole lancia nube di plasma: cosa sappiamo?

Il sole lancia una nuove di plasma sulla Terra e così si attendono possibili tempeste geomagnetiche di classe G1. Quando? Domenica 17 settembre. Cosa sappiamo in merito a tutto ciò? Ebbene è questo quello che ci si aspetta dopo un’espulsione di massa coronale (CME) che sfiorerà il campo magnetico terrestre. Il 14 settembre scorso la nube di particelle è stata scagliata nello spazio dall’eruzione di un filamento magnetico nell’emisfero settentrionale del Sole.

Che cos'è un filamento magnetico? Come può provocare tutto ciò? Si parla di filamenti quando si fa riferimento a strutture molto sottili che si estendono sulla superficie della stella, regioni di gas molto densi e soprattutto freddi che si formano a causa degli intensi campi magnetici solari e appaiono scure proprio perché sono più fredde delle regioni circostanti. Questi filamenti possono oltretutto provocare anche eruzioni di materiale solare. Cos’è, invece, un’espulsione di massa coronale ovvero un’espulsione di materiale dalla corona solare e cosa succede quando capita? Si tratta di una vera e propria esplosione in cui può venir espulso plasma costituito principalmente da elettroni e protoni. Cosa comporta ciò? Se tale plasma raggiunge la Terra gli elettroni e i protoni che sono al suo interno possono disturbare la magnetosfera. Perché? Elettroni e protoni possono avere una forte influenza sulla regione dello spazio intorno a un pianeta nella quale è presente l'azione del campo magnetico del pianeta stesso. Quali possono essere le conseguenze? In generale potrebbero verificarsi:

  • blackout temporanei nelle reti elettriche
  • stop nel funzionamenti dei sistemi satellitari di comunicazioni
  • aurore polari

Le conseguenze di questa tempesta: ecco quali saranno

Gli scienziati in questo preciso caso attendono: aurore boreali nel nord dell'America e dell'Europa. Sembra infatti che si tratti di un evento minore e non si attendono, per ora, nello specifico, vere e proprie problematiche alle reti elettriche o ai sistemi di comunicazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154