FacebookInstagramXWhatsApp

Il Sole è un po' agitato: "Eruzioni ininterrotte in febbraio"

Il Sole è un po' agitato: negli ultimi giorni si sono registrate delle eruzioni con tanto di emissioni di plasma nello spazio che non si vedevano da anni (ma non c'è nulla di cui preoccuparsi)!
Spazio19 Febbraio 2022 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Febbraio 2022 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da diversi giorni il Sole è "agitato". La stella del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali, è stato protagonista di diverse "eruzioni" questo mese, ma gli scienziati comunque avvertono: "Non c'è nulla di cui preoccuparsi".

Sole agitato: cosa sta succedendo?

E' notizia di questi giorni che il Sole è, appunto, un po' agitato. Una condizione che ha visto la stella del sistema solare emettere nello spazio dei potentissimi brillamenti con tanto di getti derivati da esplosioni e rimescolamenti di massa nella corona. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di Cme, acronimo di Coronal mass ejection, ovvero "getti di massa coronali". L'ultima eruzione si è registrata nel cuore della notte del 15 febbraio, con un'eruzione di Classe X.

La potente espulsione di massa coronale del 15 febbraio è stata definita dagli scienziati di spaceweather.com come "tra le più potenti Cme degli ultimi anni", ma l'emissione è avvenuta in direzione opposta alla Terra. Un dato importante visto, che il vento solare generato dal fenomeno, non raggiungerà l'atmosfera terrestre evitando così il possibile rischio di una tempesta geomagnetica.

Sole, previste eruzioni più violente nel 2025

Nelle ultime settimane sono state diverse le "eruzioni" del Sole. L'ultima espulsione di massa coronale della stella del sistema solare è stata registrata il 15 febbraio dagli scienziati grazie a strumenti come i cronografi installati sull'Osservatorio solare ed eliosferico. Nel mese di febbraio, il Sole è stato protagonista di una serie di fenomeni di questo tipo riscontrati nei giorni 12, 14 e 15 febbraio e identificati come di classe M.

Proprio gli scienziati di "spaceweather.com" nel tweet hanno spiegato: "Il nostro Sole si è arrabbiato per un momento poco prima della mezzanotte fuso Utc. Un'eruzione di rilievo (forse combinata con un potente bagliore?) ha lanciato un enorme Cme nello spazio. Sebbene non sia diretta verso la terra, l'eruzione è stata enorme e potrebbe segnalare che potrebbe esserci qualcosa di interessante in arrivo".

Non c'è da preoccuparsi secondo gli scienziati che però avvisano: il picco di intensità di fenomeni di questo tipo è previsto a luglio 2025. La speranza è che questi brillamenti e Cme non siano mai indirizzati verso la Terra perché potrebbero scatenare delle tempeste geomagnetiche con conseguenze importanti sulle apparecchiature elettroniche e sulle comunicazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando
    Spazio20 Marzo 2026

    Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando

    Nella serata del 20 marzo, un particolare effetto di riflessione renderà visibili i dettagli della parte in ombra della Luna: ecco come osservare il fenomeno del "Bagliore di Da Vinci".
  • Super Terra abitabile scoperta nelle vicinanze cosmiche: quanto tempo servirebbe per raggiungerla?
    Spazio18 Marzo 2026

    Super Terra abitabile scoperta nelle vicinanze cosmiche: quanto tempo servirebbe per raggiungerla?

    Grazie agli strumenti Harps ed Espresso è stata individuata una Super Terra attorno alla stella GJ 887: ecco quanto ci vorrebbe per arrivarci.
  • Il bacio tra Luna e Venere saluta l'inverno e accoglie la primavera. La data
    Spazio17 Marzo 2026

    Il bacio tra Luna e Venere saluta l'inverno e accoglie la primavera. La data

    Il 20 marzo segna l’arrivo della primavera e offre anche uno spettacolo nel cielo: la suggestiva congiunzione tra la Luna e Venere.
  • Il Gegenschein, il "bagliore fantasma" del cielo: cos'è e come osservarlo
    Spazio12 Marzo 2026

    Il Gegenschein, il "bagliore fantasma" del cielo: cos'è e come osservarlo

    Il Gegenschein è uno dei fenomeni più affascinanti e difficili da osservare del cielo notturno: ecco cos'è e come osservarlo a occhio nudo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154