FacebookInstagramXWhatsApp

Il Sole è un po' agitato: "Eruzioni ininterrotte in febbraio"

Il Sole è un po' agitato: negli ultimi giorni si sono registrate delle eruzioni con tanto di emissioni di plasma nello spazio che non si vedevano da anni (ma non c'è nulla di cui preoccuparsi)!
Spazio19 Febbraio 2022 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Febbraio 2022 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da diversi giorni il Sole è "agitato". La stella del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali, è stato protagonista di diverse "eruzioni" questo mese, ma gli scienziati comunque avvertono: "Non c'è nulla di cui preoccuparsi".

Sole agitato: cosa sta succedendo?

E' notizia di questi giorni che il Sole è, appunto, un po' agitato. Una condizione che ha visto la stella del sistema solare emettere nello spazio dei potentissimi brillamenti con tanto di getti derivati da esplosioni e rimescolamenti di massa nella corona. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di Cme, acronimo di Coronal mass ejection, ovvero "getti di massa coronali". L'ultima eruzione si è registrata nel cuore della notte del 15 febbraio, con un'eruzione di Classe X.

La potente espulsione di massa coronale del 15 febbraio è stata definita dagli scienziati di spaceweather.com come "tra le più potenti Cme degli ultimi anni", ma l'emissione è avvenuta in direzione opposta alla Terra. Un dato importante visto, che il vento solare generato dal fenomeno, non raggiungerà l'atmosfera terrestre evitando così il possibile rischio di una tempesta geomagnetica.

Sole, previste eruzioni più violente nel 2025

Nelle ultime settimane sono state diverse le "eruzioni" del Sole. L'ultima espulsione di massa coronale della stella del sistema solare è stata registrata il 15 febbraio dagli scienziati grazie a strumenti come i cronografi installati sull'Osservatorio solare ed eliosferico. Nel mese di febbraio, il Sole è stato protagonista di una serie di fenomeni di questo tipo riscontrati nei giorni 12, 14 e 15 febbraio e identificati come di classe M.

Proprio gli scienziati di "spaceweather.com" nel tweet hanno spiegato: "Il nostro Sole si è arrabbiato per un momento poco prima della mezzanotte fuso Utc. Un'eruzione di rilievo (forse combinata con un potente bagliore?) ha lanciato un enorme Cme nello spazio. Sebbene non sia diretta verso la terra, l'eruzione è stata enorme e potrebbe segnalare che potrebbe esserci qualcosa di interessante in arrivo".

Non c'è da preoccuparsi secondo gli scienziati che però avvisano: il picco di intensità di fenomeni di questo tipo è previsto a luglio 2025. La speranza è che questi brillamenti e Cme non siano mai indirizzati verso la Terra perché potrebbero scatenare delle tempeste geomagnetiche con conseguenze importanti sulle apparecchiature elettroniche e sulle comunicazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 06:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154