FacebookInstagramXWhatsApp

Il mare sempre più caldo sbianca la Grande barriera corallina in Australia

La Grande Barriera Corallina australiana soffre di un "vasto evento di sbiancamento" come riporta un rapporto della Reef Authority. E non si sta perdendo solo la sua bellezza.
Ambiente26 Marzo 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Marzo 2022 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto: fonte Twitter

La Grande Barriera Corallina australiana soffre di un "vasto evento di sbiancamento" come riporta un rapporto della Reef Authority. L'aumento della temperatura degli oceani, dovuta al surriscaldamento globale, sta causando dei problemi di perdita di colore ai coralli.

Australia, Grande Barriera Corallina sempre più bianca

Il rapporto reso pubblico dalla Reef Authority, che si occupa della gestione del più grande sistema di barriere coralline del mondo, ha comunicato che la Grande Barriera Corallina australiana sta soffrendo per un vasto evento di sbiancamento. Le autorità locali hanno sottolineato come questo sbiancamento sia dovuto allo stress subito dai coralli a causa dell'aumento della temperature dei mari. Si tratta del quarto evento di sbiancamento registrato nel più grande organismo vivente sulla Terra dal 2016 a oggi come spiegato dal rapporto della Reef Authority.

La Grande Barriera Corallina Australiana è il più grande organismo vivente sulla Terra, talmente esteso da essere visibile anche dallo spazio. L'ecosistema, tra i più grandi al mondo, tocca i i 2.300 km di lunghezza, lungo tutta la costa nord-orientale australiana.

Al suo interno è possibile ammirare 2.500 barriere coralline e più di 900 di isole con oltre 600 tipi di coralli, duri e molli. Non solo, la barriera ospita anche tantissime specie di pesci colorati, molluschi e stelle marine, ma anche tartarughe, delfini e squali. Purtroppo questo meraviglioso ecosistema da anni sta vivendo uno sbiancamento di massa dovuto alla temperature alta degli oceani come illustrato e spiegato dal rapporto della Reef Authority.

Indagine reef Authority: sbiancamento di massa della Grande barriera corallina

La bellezza della Grande barriera corallina australiana è dunque a rischio. Dal 2016 ad oggi il più grande organismo vivente sulla Terra è stato colpito da uno sbiancamento di massa come riportato dalla Reef Authority. Si tratta di una situazione da tenere sotto controllo visto che i coralli hanno perso il colore bianco in più punti a causa delle alte temperature del mare. Il danno è visibile anche via aerea visto che è stata svolta un'indagine che ha mostrato la perdita di colore del corallo in più punti.

Questo sbiancamento, causato dalle alte temperature degli oceani, spinge i coralli ad espellere le alghe che vivono nei loro tessuti: questo processo determina poi la perdita dei colori sgargianti tipici della barriera corallina. Anche Greenpeace ha lanciato l'allarme: "le aree colpite in modo severo dallo sbiancamento hanno visto la morte di percentuali molto alte dei coralli presenti, fino al 50-90%".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 04:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154