FacebookInstagramXWhatsApp

Il grano protagonista delle più suggestive sagre di luglio: ecco le Feste del Grano

Il grano è protagonista delle più belle e suggestive sagre che si terranno durante il mese di luglio in diverse zone dell'Italia: ecco gli eventi e le Feste del Grano
Viaggi3 Luglio 2024 - ore 09:17 - Redatto da Meteo.it
Viaggi3 Luglio 2024 - ore 09:17 - Redatto da Meteo.it

Come ogni anno, il 26 luglio a Jelsi, in provincia di Campobasso, si commemora Sant'Anna attraverso la suggestiva tradizione della Festa del Grano. Una ricorrenza quella della tradizionale Festa del Grano di Jelsi che affonda le sue origini nei riti agrari fin dal 1805, anno in cui nel giorno di Sant'Anna ci fu un terremoto.

Festa del Grano 2024 a Jelsi

L'organizzazione della tradizionale Festa del Grano di Jelsi prevede un periodo lungo, e coinvolge tutta la popolazione. Durante il giorno di festa, il 26 luglio, le spighe di grano più belle si trasformeranno in vere e proprie opere d’arte da portare in processione.

La manifestazione inizia al mattino presto, con i partecipanti che arrivano in paese con i propri carichi di grano. Per circa due secoli durante la tradizionale Festa del Grano di Jelsi, i contadini jelsesi hanno portato in sfilata carri votivi, denominati "traglie", ricolmi di grano trasportati dai buoi. Oggi, assieme alle "traglie" sfilano lungo il corso principale altri carri che mostrano lavorazioni allegoriche realizzate tutte con il grano.

Le altre Feste del Grano a Luglio 2024

Se quella del 26 luglio a Jelsi è la più famosa Festa del Grano, non sono da meno le altre sagre e feste che celebrano la preziosa materia prima in giro per il nostro Paese.

A Villamarzana, in provincia di Rovigo, da giovedì 4 a domenica 7 luglio, è in programma la consueta Festa del Grano. Giunta alla trentaquattresima edizione, quella che si tiene a Villamarzana è una delle feste del Grano più longeve del Polesine, una ver a e propria tradizione del nostro Paese.

Il 7 luglio a Troia, comune della Puglia, si festeggia la fine della mietitura con la “Festa del Grano”. L’evento è un’occasione per celebrare le tradizioni e i riti legati alla mietitura. La giornata sarà animata da piazze tematiche nelle quali saranno mostrate le fasi di lavorazione del grano. Una vera immersione nel nostro passato e nei gusti più autentici del territorio pugliese.

A Città di Castello, in provincia di Perugia (Umbria), l’8 e il 9 luglio si terrà la festa organizzata da Molini Fagioli. Si tratta di un evento dedicato a chi per tutto l’anno lavora in filiera alla ricerca della qualità. Anche in questo caso, a essere celebrato è il grano, vero e èroprio fiore all'occhiello della gastronomia Made in Italy.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Viaggiare gratis in Europa a 18 anni: come fare domanda per il pass DiscoverEU
    Viaggi9 Aprile 2026

    Viaggiare gratis in Europa a 18 anni: come fare domanda per il pass DiscoverEU

    40.000 pass ferroviari gratuiti destinati ai diciottenni: requisiti, prova di selezione e tutti i vantaggi di DiscoverEU.
  • Monumenti aperti 2026: 800 luoghi da visitare gratis
    Viaggi7 Aprile 2026

    Monumenti aperti 2026: 800 luoghi da visitare gratis

    Nel 2026 Monumenti Aperti apre gratuitamente in tutta Italia oltre 800 siti.
  • La Casa di Giulietta a Verona diventa a pagamento: ecco quanto costa visitarla
    Viaggi3 Aprile 2026

    La Casa di Giulietta a Verona diventa a pagamento: ecco quanto costa visitarla

    Dal 1° aprile il cortile della Casa di Giulietta a Verona sarà accessibile solo con biglietto a pagamento: ecco quanto costa.
  • Raggiungere Machu Picchu in aereo sarà presto possibile (ma non tutti sono d'accordo)
    Viaggi2 Aprile 2026

    Raggiungere Machu Picchu in aereo sarà presto possibile (ma non tutti sono d'accordo)

    Nuovo aeroporto Matchu Picchu: le autorità peruviane puntano a realizzarlo entro il 2027, ma in molti si oppongono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154