FacebookInstagramXWhatsApp

Il giorno di San Francesco torna festivo in Italia? Il provvedimento sotto esame in Parlamento

In occasione dell’ottocentesimo anniversario della scomparsa di San Francesco d’Assisi, due proposte per istituire una giornata festiva.
Calendario18 Settembre 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Calendario18 Settembre 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

I giorni segnati in rosso sul calendario corrispondono alle festività ufficiali stabilite dallo Stato, che includono sia ricorrenze religiose sia civili. Tra queste troviamo il Capodanno, il Natale, Santo Stefano, il Lunedì dell'Angelo, il 25 aprile (Anniversario della Liberazione), il primo maggio (Festa del Lavoro), la festa di Ognissanti e quella del santo patrono, che varia da città a città.

Ora si discute la possibilità di introdurre un nuovo giorno festivo: il 4 ottobre, data in cui si ricorda San Francesco d’Assisi, co-patrono d’Italia insieme a Santa Caterina da Siena. Questa ricorrenza era già considerata festiva tra il 1958 e il 1977 e il Parlamento è attualmente vicino a reinserirla ufficialmente tra le festività nazionali.

Perché il giorno di San Francesco potrebbe tornare ad essere festivo

In Parlamento sono state presentate due proposte di legge per reintrodurre la festività del 4 ottobre, in occasione degli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, che ricorreranno nel 2026. L'iniziativa vuole essere anche un segno di riconoscimento verso Papa Francesco. Il voto alla Camera è previsto entro giovedì 18 settembre, dopodiché la misura passerà al Senato per l’approvazione definitiva.

Le due iniziative legislative provengono rispettivamente da Noi Moderati, che ricorda in particolare il pontefice scomparso ad aprile, definito "simbolo di pace, fraternità e attenzione all’ambiente", e da Fratelli d’Italia, con il sostegno del resto della coalizione di governo.

La proposta di Noi Moderati porta la firma di Maurizio Lupi, mentre quella di Fratelli d’Italia è presentata da Lorenzo Malagola. Entrambe le proposte evidenziano l’importanza dei principi incarnati da San Francesco: pace, fratellanza, ecologia e solidarietà.

Come ogni giornata festiva riconosciuta a livello nazionale, anche il 4 ottobre comporterebbe un incremento della retribuzione per i lavoratori del settore pubblico e privato. Per i dipendenti statali, come le forze dell’ordine e il personale sanitario, sarà lo Stato a sostenere i costi aggiuntivi.

La spesa prevista a partire dal 2027 è stimata in 10,6 milioni di euro: 8,7 milioni destinati al sistema sanitario nazionale e 1,8 milioni per coprire le indennità di straordinario di polizia, esercito e vigili del fuoco.

Il calendario dei giorni festivi

Il 4 ottobre, in onore di San Francesco d’Assisi, entrerebbe a far parte delle festività ufficiali riconosciute a livello nazionale aggiungendosi così a un calendario già ricco di ricorrenze civili e religiose. Tra queste troviamo il Capodanno (1° gennaio) e l’Epifania (6 gennaio), oltre al Lunedì dell’Angelo, che segue la domenica di Pasqua.

Il 25 aprile si celebra la Liberazione, mentre il 1° maggio è dedicato alla Festa dei lavoratori. Il 2 giugno ricorda la nascita della Repubblica Italiana. Durante l’estate, il 15 agosto segna l’Assunzione di Maria, conosciuta anche come Ferragosto. In autunno si festeggiano Ognissanti (1° novembre) e l’Immacolata Concezione (8 dicembre). Le festività natalizie comprendono il 25 dicembre, giorno di Natale, e il 26 dicembre, Santo Stefano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: cosa non fare secondo la tradizione per non rovinare l’anno
    Calendario20 Febbraio 2026

    Capodanno Cinese 2026: cosa non fare secondo la tradizione per non rovinare l’anno

    Il Capodanno Cinese 2026 è ufficialmente iniziato, ecco alcuni pratici consigli su cosa NON fare per non rovinare il corso del nuovo anno!
  • Quando inizia la Quaresima 2026?
    Calendario16 Febbraio 2026

    Quando inizia la Quaresima 2026?

    La Quaresima è il tempo dell’anno liturgico dedicato alla preparazione alla passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.
  • Carnevale, Pasqua e Luna Piena: il legame che forse non tutti conoscono
    Calendario13 Febbraio 2026

    Carnevale, Pasqua e Luna Piena: il legame che forse non tutti conoscono

    Quando si festeggiano Carnevale e Pasqua? Le due feste mobili sono legate alla prima Luna Piena che segue l'equinozio di primavera.
  • Carnevale 2026: tutti gli eventi da giovedì a martedì grasso e i consigli
    Calendario10 Febbraio 2026

    Carnevale 2026: tutti gli eventi da giovedì a martedì grasso e i consigli

    Cosa fare per carnevale 2026 e quali sono gli eventi a cui partecipare da giovedì a martedì grasso? Ecco l'elenco e alcuni consigli utili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154