FacebookInstagramXWhatsApp

Il costo dell’assicurazione auto è salito di 60 euro in 2 anni secondo il Codacons

Negli ultimi due anni, il costo dell’assicurazione auto è aumentato di ben 60 euro. A rivelarlo è un'indagine pubblicata dal Codacons che fa una classifica delle città con il maggiore aumento.
Mobilità11 Novembre 2024 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it
Mobilità11 Novembre 2024 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it

In due anni il costo delle tariffe Rc auto ha subito un forte aumento, abbattendosi sulle tasche degli italiani e aumentando così la spesa delle famiglie. Il rincaro stimato è di circa il 17,3% dal 2022, che tradotti in euro, sarebbero in media circa 61 euro per ogni singola polizza assicurativa. A rendere noti questi dati sul rincaro delle assicurazioni auto è il Codacons che mette a confronto i dati provinciali Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

Costo assicurazione auto salito di 60 euro: i dati del Codacons

L'incremento delle polizze assicurative ha comportato una spesa totale che segna una crescita di oltre 2 miliardi di euro per i consumatori su ben 32,9 milioni di veicoli assicurati. Dai 353 euro in media di gennaio 2022 le polizze Rc auto sono passate a circa 414 euro di settembre 2024.

Su tutto il territorio italiano, sono ben 12 le città che hanno registrato un aumento del +20%. La polizza auto più costosa spetta a Prato con i suoi 601 euro, seguita dalla città di Napoli con 595 euro. Il costo più basso è invece registrato a Enna con 294 euro. Ecco la lista dove le polizze auto sono aumentate in questi ultimi due anni.

  • Roma +27,2%: da 379,7 euro a 483 euro con un rincaro di +103 euro;
  • Cagliari (+22,5%);
  • Pordenone (+21,5%)
  • Massa-Carrara (+21,3%).
  • Caltanissetta (+21,3%).

Tra le città più virtuose, dove l'aumento delle polizze auto è stato inferiore troviamo alcune province calabresi tra cui:

  • Reggio Calabria che registra un +4,4% (pari a +17,4 euro ad assicurato);
  • Cosenza (+7,9% per +24,7 euro);
  • Catanzaro (+8,6% pari a + 28,7 euro).

Nonostante l’aumento delle polizze assicurative, si indica una riduzione degli incidenti rispetto all'anno 2019: con un -3,3% di incidenti nel 2023, del -4,2% i le morti a causa di sinistri e -6,9% i feriti durante gli incidenti.

Il report Codacons: proseguono i rincari

Il report pubblicato dal Codacons, offre un quadro chiaro della situazione che riguarda i prezzi in questi ultimi due anni. Nello scorso mese di agosto, era stato già rilevato un costo medio dell’Rc auto di circa 418 euro, ovvero un aumento del +6,7% su base annua in termini nominali e del +5,6% in termini reali.

Su base provinciale, i rincari minori per le polizze auto su base annua spettavano a Foggia con un +2,6%, mentre gli aumenti maggiori erano stati registrati nella città di Roma con un +12%.

Per quello che invece concerne la classe di merito, per quelle superiori alla prima l'aumento dei prezzi medi rilevati era del +10,4%, mentre per le assicurazioni di prima classe l'aumento era del +6,1%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop alla modalità aereo? Wizz Air lancia il Wi-Fi ultraveloce sui voli low cost
    Mobilità10 Giugno 2026

    Stop alla modalità aereo? Wizz Air lancia il Wi-Fi ultraveloce sui voli low cost

    Wizz Air rivoluziona i voli low cost: dal 2027 Internet satellitare Starlink ad alta velocità.
  • Biglietti aerei sempre più cari: quali sono i supplementi che pesano davvero
    Mobilità8 Giugno 2026

    Biglietti aerei sempre più cari: quali sono i supplementi che pesano davvero

    Dai bagagli alla scelta del posto fino al check-in: ecco i costi extra che possono far aumentare il prezzo finale dei biglietti aerei.
  • Sciopero treni 11 giugno 2026: gli orari dello stop e i servizi garantiti
    Mobilità5 Giugno 2026

    Sciopero treni 11 giugno 2026: gli orari dello stop e i servizi garantiti

    Nuovo sciopero dei treni per l'11 giugno in Italia: scopriamo gli orari dello stop e le fasce garantite.
  • Pedaggi autostradali, da giugno scattano i rimborsi per ritardi da traffico e lavori: cosa bisogna sapere
    Mobilità4 Giugno 2026

    Pedaggi autostradali, da giugno scattano i rimborsi per ritardi da traffico e lavori: cosa bisogna sapere

    Dal 1° giugno 2026 gli automobilisti possono avere un rimborso del pedaggio in caso di ritardi significativi causati da cantieri o circolazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 16:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154