FacebookInstagramXWhatsApp

Il clima estremo sorprende la Russia orientale con ondata di caldo

Ondata di caldo eccezionale in Russia con valori sopra i 20 gradi di notte. Temperature alte anche in Siberia dove si sono registrati picchi di 36 gradi.
Clima29 Maggio 2025 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Maggio 2025 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Una straordinaria ondata di caldo sta investendo la Russia, in particolare la Siberia e le aree limitrofe, con temperature eccezionalmente elevate che hanno superato i precedenti record risalenti al 1959. Negli ultimi giorni di maggio, in numerose località si sono registrati valori minimi notturni superiori ai 20°C, un fatto decisamente insolito per queste zone e per questa stagione.

Meteo, caldo fuori stagione in Russia: record storico

Un'ondata di caldo eccezionale ha investito la Russia orientale. In Siberia si sono registrate temperature alte, con un picco di 36,6°C rilevato a Ugloskoye, un dato sorprendente per una zona solitamente caratterizzata da un clima rigido. Questo valore figura tra i più alti mai osservati nella regione, confermando il rapido processo di riscaldamento che sta trasformando le aree artiche e subartiche. Secondo i meteorologi, si tratta di un segnale particolarmente preoccupante, poiché condizioni simili erano state ipotizzate solo verso la fine del secolo.

Anche le proiezioni per l’est della Mongolia indicano un’ulteriore escalation delle temperature, con picchi attesi fino a 38°C nei prossimi giorni. Questo episodio di caldo estremo rientra in un quadro più ampio che coinvolge tutta l’Asia centrale, dove diverse stazioni meteorologiche hanno riportato temperature oltre i 40°C, delineando un fenomeno di portata eccezionale e privo di precedenti nel periodo recente.

L'ondata di calore eccezionale che sta colpendo la Russia è il segnale forte di una trasformazione climatica in atto. Nella porzione più settentrionale del territorio russo, il ritmo del riscaldamento è infatti circa due volte superiore rispetto alla media globale. Un primo campanello d'allarme c'era stato nel 2020 quando nel villaggio di Verchojansk, una piccola comunità di circa mille persone situata nella Repubblica autonoma della Sacha-Jacuzia, nell'est della Siberia, era stata registrata una temperatura di 38°C, un valore senza precedenti per un’area considerata tra le più gelide del pianeta.

Il caldo estremo minaccia la tenuta del permafrost

Il cambiamento climatico sta avanzando in Russia a una velocità circa due volte e mezzo superiore rispetto alla media globale, suscitando crescente preoccupazione tra gli scienziati locali, che temono impatti devastanti non solo sugli ecosistemi di tundra e taiga. Lo strato di permafrost si sta riducendo ad un ritmo di circa 5 cm all'anno.

Quanto sta avvenendo in Siberia rappresenta un segnale d’allarme di portata globale. Il degrado del permafrost non è un fenomeno confinato in una remota regione del pianeta, ma un chiaro indicatore di una crisi climatica che si intensifica e si espande ovunque. Le immagini di campi ondulati, abitazioni che si inclinano e terreni che sprofondano non sono semplici anomalie geografiche, bensì manifestazioni concrete di un equilibrio ambientale che sta cedendo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 19:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154