FacebookInstagramXWhatsApp

Il ciclone Freddy colpisce il Madagascar: la sua furia si scaglia sull'isola con venti a 200km/h. Foto e video

Sono almeno quattro le persone morte dopo il passaggio del ciclone Freddy sull'isola del Madagascar. Al momento la stima dei danni è di 4.500 abitazioni allagate o danneggiate
Eventi estremi23 Febbraio 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi23 Febbraio 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra lunedì 20 e martedì 21 febbraio il ciclone Freddy, uno dei più potenti mai visti nell'Oceano Indiano, è giunto sull'isola di Madagascar. Al momento il bilancio delle vittime è di almeno quattro persone morte. La sua potenza ha sradicato i tetti dalle case. Per fortuna prima di raggiungere l'isola il ciclone aveva perso parte della sua forza. Nonostante ciò i danni registrati sono comunque numerosi.

Madagascar, la furia del ciclone Freddy

A far arrivare Freddy a 500km dalla capitale Antananarivo sono stati i forti venti. Per fortuna quando il ciclone si è avvicinato alla città di Mananjary aveva perso gran parte della sua forza. Il servizio meteorologico dell’isola ha registrato venti di 130 km-h e raffiche di 200 km-h.

I danni causati dal ciclone

Chi vive in Madagascar è abituato da sempre al maltempo. Per precauzione le scuole sono rimaste chiuse e i trasporti pubblici sono stati interrotti. Gli abitanti dell'isola prima dell'arrivo del ciclone, per non farsi cogliere impreparati, avevano appesantito i tetti delle loro case coprendoli con dei sacchi pieni di sabbia.

Se il ciclone non avesse perso parte della sua forza lungo il tragitto e se gli abitanti dell'isola non avessero adottato determinate misure di sicurezza per proteggere le loro vite e le loro abitazioni, i danni sarebbero stati ancora più gravi. Al momento si contano 4.500 tra abitazioni allagate o che hanno subito danni di altro genere. La stima dei danni però risulta essere ancora provvisoria. Il ciclone ha colpito più di 16mila persone che risiedono sull'isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 16:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154