FacebookInstagramXWhatsApp

Il ciclone Freddy colpisce il Madagascar: la sua furia si scaglia sull'isola con venti a 200km/h. Foto e video

Sono almeno quattro le persone morte dopo il passaggio del ciclone Freddy sull'isola del Madagascar. Al momento la stima dei danni è di 4.500 abitazioni allagate o danneggiate
Eventi estremi23 Febbraio 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi23 Febbraio 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra lunedì 20 e martedì 21 febbraio il ciclone Freddy, uno dei più potenti mai visti nell'Oceano Indiano, è giunto sull'isola di Madagascar. Al momento il bilancio delle vittime è di almeno quattro persone morte. La sua potenza ha sradicato i tetti dalle case. Per fortuna prima di raggiungere l'isola il ciclone aveva perso parte della sua forza. Nonostante ciò i danni registrati sono comunque numerosi.

Madagascar, la furia del ciclone Freddy

A far arrivare Freddy a 500km dalla capitale Antananarivo sono stati i forti venti. Per fortuna quando il ciclone si è avvicinato alla città di Mananjary aveva perso gran parte della sua forza. Il servizio meteorologico dell’isola ha registrato venti di 130 km-h e raffiche di 200 km-h.

I danni causati dal ciclone

Chi vive in Madagascar è abituato da sempre al maltempo. Per precauzione le scuole sono rimaste chiuse e i trasporti pubblici sono stati interrotti. Gli abitanti dell'isola prima dell'arrivo del ciclone, per non farsi cogliere impreparati, avevano appesantito i tetti delle loro case coprendoli con dei sacchi pieni di sabbia.

Se il ciclone non avesse perso parte della sua forza lungo il tragitto e se gli abitanti dell'isola non avessero adottato determinate misure di sicurezza per proteggere le loro vite e le loro abitazioni, i danni sarebbero stati ancora più gravi. Al momento si contano 4.500 tra abitazioni allagate o che hanno subito danni di altro genere. La stima dei danni però risulta essere ancora provvisoria. Il ciclone ha colpito più di 16mila persone che risiedono sull'isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154