FacebookInstagramXWhatsApp

Il 2023 si conferma l’anno più caldo mai registrato: ecco i dati

Luglio, agosto e dicembre. Ecco i mesi più caldi secondo Copernicus in un 2023 bollente, capace di abbattere ogni record
Clima11 Gennaio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Gennaio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 2023 si conferma l'anno più caldo mai registrato, I dati mese dopo mese parlano chiaro. Come stimato infatti quasi la metà dei giorni dell'anno appena passato è stata più calda di oltre 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali. Cosa dobbiamo aspettarci, ma soprattutto quali sono i dati che hanno portato gli studiosi a compiere tali affermazioni? Ecco tutte le news e gli ultimi studi compiuti.

Il 2023 sarà ricordato, almeno per ora, come l'anno più caldo

Sono arrivate le conferme. Il 2023 si è laureato come l'anno più caldo mai registrato dal 1850. Gli studiosi del Copernicus Climate Change, il programma di osservazione della Terra di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Ue, hanno stimato che la temperatura media globale sia aumentata quasi di 1,5 gradi centigradi.

Oltretutto secondo Stephane Dujarric, il portavoce del segretario generale dell'Onu, la situazione e gli eventi estremi registrati finora è: "solo assaggio di un futuro catastrofico". Ci attendono anni capaci di abbattere i record appena raggiunti? Pare di sì, o almeno questo è quello che si pensa ad oggi visti i dati raccolti e le possibili proiezioni analizzate.

Inoltre pare proprio che con l’aumentare delle temperature, aumenti anche la frequenza e l’intensità dei fenomeni estremi. Basti pensare a quanto accaduto nel nostro paese negli ultimi 12 mesi e quindi agli incendi in Sicilia e alle alluvioni in Toscana ed Emilia-Romagna.

I dati raccolti da Copernicus

Come si è giunti a dire che il 2023 è stato l'anno più caldo? Ebbene si è visto che quasi il 50% dei giorni dell'anno appena passato è stato più caldo di oltre 1,5 °C rispetto al livello del periodo 1850-1900. Agli studiosi è balzato all'occhio un dato ancor più importante. Pare infatti che ben un paio di giorni di novembre siano stati più caldi di oltre 2 gradi. Un dato eccezionale. Ciò non era mai capitato, almeno non da quando si è iniziato a rilevare le temperature e a tenerne memoria.

Come spiegato da Copernicus, in generale ogni mese del 2023, soprattutto quelli da giugno a dicembre, è stato più caldo del mese corrispondente in qualsiasi anno precedente. Ciò ha portato a mandare in frantumi i record stabiliti nel 2016. I mesi davvero più caldi? Sicuramente luglio e agosto. Paradossalmente, al contrario di ogni aspettativa, il mese di dicembre è stato il più caldo a livello globale, con una temperatura media di 13,51 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154