FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Idratarsi correttamente in estate: i consigli da rispettare

Tenere sempre dell'acqua a portata di mano e mangiare frutta e verdura aiuta ad assumere la giusta quantità di liquidi, evitando i rischi della disidratazione
18 Giugno 2023 - ore 13:17 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Giugno 2023 - ore 13:17 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l’arrivo del caldo è ancora più importante assumere la giusta quantità di liquidi durante la giornata, così da sentirsi in forma ed evitare problemi di disidratazione. Bere appena svegli, prima di andare a letto e prima di ogni pasto è solo uno dei tanti accorgimenti suggeriti dagli esperti.

Le regole per bere in estate

L’idratazione svolge un ruolo essenziale per la salute e il benessere dell’organismo, oltre a permettere la corretta regolazione della temperatura corporea. Soprattutto per chi fa più fatica ad assumere una sufficiente quantità di liquidi, è importante seguire alcuni consigli utili.

Anzitutto, ricordarsi sempre di tenere a portata di mano una bottiglia o una borraccia piena d’acqua, perché restare a lungo senza bere può portare a problemi di disidratazione.

Anche l’alimentazione può essere di grande aiuto: mangiare frutta e verdura fresca nelle giornate calde aiuta ad assumere non solo liquidi, ma anche vitamine e sali minerali. Tra gli alimenti che contengono più acqua spiccano la lattuga, il sedano, l’anguria, le zucchine, il cetriolo, le fragole, le ciliegie e il melone.

A volte, giusto per cambiare un po’, si può aggiungere all’acqua qualcosa per aromatizzarla, come zenzero, limone o altri infusi a base di prodotti naturali.

È fondamentale idratarsi correttamente soprattutto durante l’attività fisica: in estate, quando si pratica sport, il corpo perde tanti liquidi e sali - con il sudore - e per questo bisognerebbe ricordarsi di bere a piccoli sorsi e con continuità per reintegrare i liquidi persi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Aprile ore 01:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154