FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Quanta acqua bere al giorno? Non esiste una quantità adatta per tutti

Caratteristiche personali, attività sportiva e stile di vita condizionano la quantità di liquidi da assumere durante la giornata
29 Novembre 2022 - ore 22:20 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Novembre 2022 - ore 22:20 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’indicazione generica di bere 2 litri d’acqua al giorno non è davvero adatta a tutti, perché la quantità di liquidi che bisogna assumere quotidianamente è influenzata da vari fattori, tra cui caratteristiche personali (età, peso, sesso, altezza), attività fisica e abitudini alimentari. Tutto questo è emerso anche da una ricerca scientifica condotta su migliaia di persone negli Stati Uniti e pubblicata sulla rivista Science.

Ogni persona ha le proprie regole

L’acqua, oltre a essere il costituente principale del nostro corpo, è fondamentale per il funzionamento dell’organismo. Se non assumiamo la giusta quantità di liquidi possiamo infatti andare incontro a disidratazione, sensazione di malessere e malfunzionamento di vari organi. Proprio per questo motivo è importante assumere la giusta quantità di acqua nel corso della giornata, in base alle caratteristiche personali e allo stile di vita.

Per esempio, è emerso che il ricambio idrico è maggiore negli uomini tra i 20 e i 30 anni e nelle donne tra i 20 e i 55 anni e diminuisce con l’avanzare degli anni. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda l’attività fisica: utilizzare il doppio dell’energia, per esempio, aumenta il ricambio idrico giornaliero di circa un litro. Anche le condizioni ambientali, come livello di inquinamento, umidità atmosferica e temperatura possono determinare la necessità di assumere una quantità maggiore di liquidi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 12:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154