FacebookInstagramXWhatsApp

Quanta acqua bere al giorno? Non esiste una quantità adatta per tutti

Caratteristiche personali, attività sportiva e stile di vita condizionano la quantità di liquidi da assumere durante la giornata
Salute29 Novembre 2022 - ore 22:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute29 Novembre 2022 - ore 22:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’indicazione generica di bere 2 litri d’acqua al giorno non è davvero adatta a tutti, perché la quantità di liquidi che bisogna assumere quotidianamente è influenzata da vari fattori, tra cui caratteristiche personali (età, peso, sesso, altezza), attività fisica e abitudini alimentari. Tutto questo è emerso anche da una ricerca scientifica condotta su migliaia di persone negli Stati Uniti e pubblicata sulla rivista Science.

Ogni persona ha le proprie regole

L’acqua, oltre a essere il costituente principale del nostro corpo, è fondamentale per il funzionamento dell’organismo. Se non assumiamo la giusta quantità di liquidi possiamo infatti andare incontro a disidratazione, sensazione di malessere e malfunzionamento di vari organi. Proprio per questo motivo è importante assumere la giusta quantità di acqua nel corso della giornata, in base alle caratteristiche personali e allo stile di vita.

Per esempio, è emerso che il ricambio idrico è maggiore negli uomini tra i 20 e i 30 anni e nelle donne tra i 20 e i 55 anni e diminuisce con l’avanzare degli anni. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda l’attività fisica: utilizzare il doppio dell’energia, per esempio, aumenta il ricambio idrico giornaliero di circa un litro. Anche le condizioni ambientali, come livello di inquinamento, umidità atmosferica e temperatura possono determinare la necessità di assumere una quantità maggiore di liquidi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154