FacebookInstagramTwitterWhatsApp

È meglio bere acqua prima, dopo o durante i pasti?

Idratarsi prima di mangiare aiuta a placare il senso di fame e dà supporto al processo digestivo. L'importante è comunque bere a piccoli sorsi, anche durante il pasto
2 Maggio 2023 - ore 15:03 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Maggio 2023 - ore 15:03 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Per evitare le abbuffate - e per favorire il processo digestivo - è senz'altro utile assumere acqua (a piccoli sorsi) prima di iniziare il pasto. Le abitudini variano da persona a persona e non esistono regole universali valide per tutti, ma è sempre meglio attenzione sia ai falsi miti sia alle scelte superficiali che potrebbero condizionare la salute della persona e complicare il processo di assimilazione dei nutrienti.

Il momento migliore è prima dei pasti

Anzitutto è bene ricordare che bere la giusta quantità d’acqua è fondamentale per mantenere l’organismo in salute: permette di eliminare scorie, riduce i livelli di stress psicofisico, favorisce la digestione, regola la temperatura corporea, rafforza il sistema immunitario e tanto altro.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la quantità ideale di acqua da assumere in una giornata è di almeno 8 bicchieri, con variazioni in base allo stile di vita, alla pratica sportiva e alla presenza di malattie di vario genere.

Nel corso della giornata ci sono momenti ideali per consumare un bicchiere d’acqua. Tra questi ci sono il mattino appena svegli e il periodo che precede l’inizio del pasto: l’acqua infatti, oltre a essere un potente saziante, è in grado di favorire l’attivazione del processo digestivo.

Bere mentre si mangia non è di per sé sbagliato, ma è importante farlo a piccoli sorsi per assicurare il corretto assorbimento dei nutrienti. Assumere rapidamente una grande quantità di acqua mentre si mangia, infatti, potrebbe complicare il processo digestivo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 06:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154