FacebookInstagramXWhatsApp

Idratarsi correttamente serve anche a prevenire le malattie croniche (e a invecchiare bene)

Lo afferma un nuovo studio scientifico: bere almeno 6 bicchieri d'acqua al giorno aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e circolatorie, diabete e forme di demenza
Salute5 Gennaio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Gennaio 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che bere sia indispensabile, e che idratarsi nel modo giusto faccia bene alla nostra salute, non suona certo come una grande notizia o una novità. Ogni tanto, però, anche su questo tema emergono nuovi risultati scientifici interessanti, utili a sottolineare una volta in più l'importanza della quantità d'acqua che beviamo ogni giorno.

È il caso di un recente studio scientifico condotto al National Institutes of Health statunitense e pubblicato sulla rivista eBioMedicine del gruppo Lancet. I cui risultati, ottenuti dopo un'indagine che ha coinvolto più di 11mila persone, mostrano come bere meno di 6 bicchieri d'acqua ogni giorno (ossia meno di un litro e mezzo) aumenti il rischio di sviluppare in età avanzata una lunga serie di patologie, tra cui insufficienza cardiaca, ictus, diabete, malattie polmonari croniche e demenze. Va da sé che il consiglio, dunque, è di abituarsi ad assumere complessivamente nel corso di una giornata almeno 6 bicchieri d'acqua, regolandosi anche in base alle caratteristiche personali, all'attività sportiva svolta e allo stile di vita.

Una questione di sodio

Scendendo nei dettagli più tecnici dello studio, il parametro clinico che è stato utilizzato per valutare il grado di idratazione delle persone è stata la concentrazione di sodio nel sangue, visto che questa tende ad aumentare quando si assumono pochi liquidi.

Chi ha livelli di sodio alti e quindi beve poco, in particolare, più spesso mostra segni evidenti di invecchiamento precoce e ha un'età biologica più avanzata rispetto a quella anagrafica, inoltre risulta essere predisposto a sviluppare patologie croniche, con una probabilità aumentata del 64%. Un risultato che emerge anche guardando a parametri clinici come il livello di colesterolo, la glicemia e la pressione sanguigna. Inoltre, un'idratazione insufficiente impatta sul rischio di morte prematura: bere molta acqua, invece, diminuisce del 21% il rischio.

Tutti questi dati non riguardano ovviamente l'idratazione su una singola giornata o un breve periodo di tempo, ma l'abitudine di bere acqua che si protrae per molto tempo, per decenni di fila. Non è esagerato dire che bere molta acqua (senza esagerare) è una delle più importanti abitudini per invecchiare bene. Eppure, secondo le statistiche che abbiamo a disposizione, per mancanza di disponibilità d'acqua o per cattive abitudini circa la metà della popolazione mondiale non assume abbastanza acqua ogni giorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto

    Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto: caldo intenso e molto afoso con qualche temporale di calore soprattutto sui rilievi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento

    L’anomala ed eccezionale ondata di caldo si riflette negativamente sia sulle temperature delle acque superficiali dei nostri mari, sia sulla condizione critica dei ghiacciai
  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154