FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Bere la giusta quantità d’acqua, anche in inverno

I casi di disidratazione non si verificano solo d'estate: ricordarsi di bere è importante in ogni stagione, facendo anche attenzione ai segnali che il nostro corpo ci manda
19 Dicembre 2022 - ore 11:15 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Dicembre 2022 - ore 11:15 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche durante la stagione fredda, e non solo d'estate, è fondamentale bere la giusta quantità di acqua, per favorire il ricambio di liquidi ed evitare problemi di disidratazione. La carenza di sudore e la mancanza di calore fanno percepire meno la sensazione di sete e, di conseguenza, spesso si finisce per assumere una quantità di liquidi inferiore al necessario.

D’inverno il corpo ha comunque bisogno di acqua

Il nostro corpo, per funzionare bene, ha bisogno di liquidi per tutto l’anno e - anche se è più difficile tenere sempre la bottiglia di acqua a portata di mano quando fuori fa freddo - sarebbe comunque bene ricordarsi di bere e di farlo spesso.

Una sana abitudine è quella di non attendere lo stimolo della sete, ma bere costantemente durante la giornata, anche quando sentiamo freddo e non ne abbiamo troppa voglia. Tutto questo è molto importante soprattutto per bambini e anziani, che hanno una minore efficienza dello stimolo della sete e rischiano più facilmente di disidratarsi.

Anche la tosse, il raffreddore o altri sintomi influenzali, a causa della perdita di muco, possono favorire la disidratazione. In questi casi è bene prestare attenzione a sensazioni anomale come bocca secca, sonnolenza, affaticamento, mal di testa e stitichezza, in quanto possono essere indotti proprio dall’assunzione di una troppo scarsa quantità di liquidi.

Durante l’inverno può essere molto utile, per una corretta idratazione, anche bere quotidianamente delle bevande calde come tè, tisane, spremute o centrifugati, che forniscono un importante apporto di liquidi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154