FacebookInstagramXWhatsApp

Bere la giusta quantità d’acqua, anche in inverno

I casi di disidratazione non si verificano solo d'estate: ricordarsi di bere è importante in ogni stagione, facendo anche attenzione ai segnali che il nostro corpo ci manda
Salute19 Dicembre 2022 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Dicembre 2022 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche durante la stagione fredda, e non solo d'estate, è fondamentale bere la giusta quantità di acqua, per favorire il ricambio di liquidi ed evitare problemi di disidratazione. La carenza di sudore e la mancanza di calore fanno percepire meno la sensazione di sete e, di conseguenza, spesso si finisce per assumere una quantità di liquidi inferiore al necessario.

D’inverno il corpo ha comunque bisogno di acqua

Il nostro corpo, per funzionare bene, ha bisogno di liquidi per tutto l’anno e - anche se è più difficile tenere sempre la bottiglia di acqua a portata di mano quando fuori fa freddo - sarebbe comunque bene ricordarsi di bere e di farlo spesso.

Una sana abitudine è quella di non attendere lo stimolo della sete, ma bere costantemente durante la giornata, anche quando sentiamo freddo e non ne abbiamo troppa voglia. Tutto questo è molto importante soprattutto per bambini e anziani, che hanno una minore efficienza dello stimolo della sete e rischiano più facilmente di disidratarsi.

Anche la tosse, il raffreddore o altri sintomi influenzali, a causa della perdita di muco, possono favorire la disidratazione. In questi casi è bene prestare attenzione a sensazioni anomale come bocca secca, sonnolenza, affaticamento, mal di testa e stitichezza, in quanto possono essere indotti proprio dall’assunzione di una troppo scarsa quantità di liquidi.

Durante l’inverno può essere molto utile, per una corretta idratazione, anche bere quotidianamente delle bevande calde come tè, tisane, spremute o centrifugati, che forniscono un importante apporto di liquidi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Influenza, Pregliasco: “Sarà una stagione bella pesante, contagiato un italiano su 4”
    Salute18 Settembre 2025

    Influenza, Pregliasco: “Sarà una stagione bella pesante, contagiato un italiano su 4”

    Le previsioni e l’invito a vaccinarsi del virologo Fabrizio Pregliasco per la stagione influenzale, che toccherà fino al 25% della popolazione.
  • Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025
    Salute17 Settembre 2025

    Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025

    I nuovi contagi da Covid nella settimana dal 4 al 10 settembre hanno superato i 2.800, contro i duemila della settimana precedente. Record 2025.
  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 10:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154