FacebookInstagramXWhatsApp

I luoghi più green delle Alpi: la lista delle 19 Bandiere Verdi 2022

Legambiente ha assegnato 19 Bandiere Verdi alle Alpi premiando la valorizzazione di un territorio che rispetta l'ambiente. Ecco la lista
Viaggi22 Giugno 2022 - ore 10:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi22 Giugno 2022 - ore 10:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Son ben 19 le Bandiere Verdi 2022 che Legambiente ha assegnato quest'anno alle Alpi. L'associazione ambientalista italiana, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare, ha sottolineato quanto le Alpi siano "sempre di più culla di esperienze virtuose capaci di puntare sulla sostenibilità ambientale". Ecco la lista completa.

19 Bandiere Verdi alle Alpi nel 2022

Continua a crescere il numero di Bandiere Verdi assegnate all'arco alpino. Nel corso di 20 anni, Legambiente ha assegnato ben 241 bandiere alle Alpi, di cui solo 19 in questo 2022. Nel comunicato diramato alla stampa, l'associazione ha riconosciuto all'arco alpino un premio alla "realtà, comunità, imprese e start-up, amministrazioni locali, ma anche singoli cittadini che si danno fare per valorizzare il territorio montano rispettando l’ambiente". Questi i requisiti richiesti per l'assegnazione dell'importante riconoscimento ambientale: sostenibilità ambientale, tutela e valorizzazione del paesaggio, agricoltura e filiera agroalimentare, innovazione e servizi smart, comunità locali che fanno rete. Non solo, si tratta di un riconoscimento assegnato per l'impegno costante a favore di turismo sostenibile finalizzato alla valorizzazione del territorio montano.

Le Bandiere Verdi sono state così suddivise: 4 assegnate a Piemonte e Friuli Venezia Giulia, 3 bandiere a Lombardia e Trentino, 2 al Veneto e 1 alla Liguria e Alto Adige. Infine una bandiera assegnata ad Appia, la rete della Pastorizia Italiana dove è stato avviato un corso sperimentale di formazione e accompagnamento per giovani pastori della Scuola Nazionale di Pastorizia.

La lista delle 19 bandiere verdi 2022 assegnate alle Alpi

Ecco la lista completa delle 19 bandiere verdi 2022 assegnate da Legambiente alle Alpi.

  • Piemonte: Associazione promozione sociale NATworking, In memoria di Maria e Andrea Schneider, ITIS “Sella di Biella” e Gruppo alpinistico scolastico delle scuole primarie e secondarie dell’Ic di Valdilana (Biella), Si parte dal bosco (Torino);
  • Lombardia: Centro di formazione vacanze di Salecina (Canton Grigioni), i Rais cooperativa di comunità Dossena (Bergamo), Amministrazione comunale San Giovanni Bianco (Bergamo);
  • Veneto: Amministrazione comunale Rotzo (Vicenza), Azienda agricola Damos Pieve di Cadore (Belluno);
  • Trentino Alto-Adige: Heimatpflegeverband Sudtirol Federazione provinciale per la tutela del paesaggio, storia e tradizioni locali (Bolzano), Fondazione Castel Pergine (Trento), Accademia di comunità di Rovereto (Trento), Società Sviluppo turistico Grumes (Trento);
  • Friuli-Venezia Giulia: Friul Cashmere (Pordenone), Comune di Malborghetto Valbruna (Udine), Cramars cooperativa sociale (Udine), Comune di Resia (Udine);
  • Liguria: Cooperativa di comunità Brigi Mendatica (Imperia).

Non solo, Legambiente ha assegnato anche le bandiere nere 2022. 10 sono state assegnate alle Alpi: 3 in Piemonte, 1 in Valle d’Aosta, 1 in Lombardia, 1 in Alto Adige, 1 in Trentino, 1 in Veneto, 1 in Friuli-Venezia Giulia e 1 speciale nelle Marche. L'associazione ha precisato: "Nel complesso osserviamo che con gli anni sono sempre meno numerose rispetto alle verdi. In parte forse per quel po’ di coscienza ambientale che lentamente sta crescendo anche nei soggetti più refrattari e in parte perché c’è una monotonia di questioni che si ripetono".

A seguire le Bandiere Nere 2022:

  • Piemonte: Regione Piemonte; Comune di Camandona (BI); Società BASIKIDRO SRL di Milano
  • Valle d’Aosta: Amministrazione comunale di Saint-Vincent
  • Lombardia: Società Pontenossa S.p.A.
  • Trentino-Alto Adige: Comune di Pinzolo (TN); Comune di Tires (BZ), Comune di Nova Levante (BZ) e TierserSeilbahn S.p.A. (BZ)
  • Veneto: Regione Veneto e Comune di Cortina (BL)
  • Friuli Venezia Giulia: – Comune di Clauzetto
  • Marche: Regione Marche Comune di Sarnano (MC)
Articoli correlatiVedi tutti


  • Intelligenza artificiale e turismo: come cambia il modo di viaggiare
    Viaggi23 Ottobre 2026

    Intelligenza artificiale e turismo: come cambia il modo di viaggiare

    Grazie agli strumenti digitali, pianificare un viaggio e conoscere luoghi nuovi è diventato più pratico e immediato.
  • Venezia, nel 2027 il contributo d’accesso sarà previsto per 72 giorni: calendario completo da Pasqua a Ferragosto
    Viaggi23 Ottobre 2026

    Venezia, nel 2027 il contributo d’accesso sarà previsto per 72 giorni: calendario completo da Pasqua a Ferragosto

    Decisi dalla giunta comunale veneta i requisiti per visitare Venezia nel 2027. Esteso periodo in cui servirà un contributo d'accesso e gli orari.
  • Riparte da Milano il treno d’epoca verso i mercatini di Natale in Alto Adige: calendario, prezzi e orari
    Viaggi22 Ottobre 2026

    Riparte da Milano il treno d’epoca verso i mercatini di Natale in Alto Adige: calendario, prezzi e orari

    Torna il treno storico da Milano ai mercatini di Natale dell’Alto Adige: quattro partenze per Bolzano, Bressanone e Merano.
  • Expedia, le migliori destinazioni del 2027: due mete europee nella top 10, c’è anche l’Italia
    Viaggi22 Ottobre 2026

    Expedia, le migliori destinazioni del 2027: due mete europee nella top 10, c’è anche l’Italia

    Expedia svela le destinazioni di tendenza del 2027: solo due mete europee nella top 10. Perugia è settima con ricerche in crescita del 35%.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154