FacebookInstagramXWhatsApp

I luoghi più green delle Alpi: la lista delle 19 Bandiere Verdi 2022

Legambiente ha assegnato 19 Bandiere Verdi alle Alpi premiando la valorizzazione di un territorio che rispetta l'ambiente. Ecco la lista
Viaggi22 Giugno 2022 - ore 10:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi22 Giugno 2022 - ore 10:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Son ben 19 le Bandiere Verdi 2022 che Legambiente ha assegnato quest'anno alle Alpi. L'associazione ambientalista italiana, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare, ha sottolineato quanto le Alpi siano "sempre di più culla di esperienze virtuose capaci di puntare sulla sostenibilità ambientale". Ecco la lista completa.

19 Bandiere Verdi alle Alpi nel 2022

Continua a crescere il numero di Bandiere Verdi assegnate all'arco alpino. Nel corso di 20 anni, Legambiente ha assegnato ben 241 bandiere alle Alpi, di cui solo 19 in questo 2022. Nel comunicato diramato alla stampa, l'associazione ha riconosciuto all'arco alpino un premio alla "realtà, comunità, imprese e start-up, amministrazioni locali, ma anche singoli cittadini che si danno fare per valorizzare il territorio montano rispettando l’ambiente". Questi i requisiti richiesti per l'assegnazione dell'importante riconoscimento ambientale: sostenibilità ambientale, tutela e valorizzazione del paesaggio, agricoltura e filiera agroalimentare, innovazione e servizi smart, comunità locali che fanno rete. Non solo, si tratta di un riconoscimento assegnato per l'impegno costante a favore di turismo sostenibile finalizzato alla valorizzazione del territorio montano.

Le Bandiere Verdi sono state così suddivise: 4 assegnate a Piemonte e Friuli Venezia Giulia, 3 bandiere a Lombardia e Trentino, 2 al Veneto e 1 alla Liguria e Alto Adige. Infine una bandiera assegnata ad Appia, la rete della Pastorizia Italiana dove è stato avviato un corso sperimentale di formazione e accompagnamento per giovani pastori della Scuola Nazionale di Pastorizia.

La lista delle 19 bandiere verdi 2022 assegnate alle Alpi

Ecco la lista completa delle 19 bandiere verdi 2022 assegnate da Legambiente alle Alpi.

  • Piemonte: Associazione promozione sociale NATworking, In memoria di Maria e Andrea Schneider, ITIS “Sella di Biella” e Gruppo alpinistico scolastico delle scuole primarie e secondarie dell’Ic di Valdilana (Biella), Si parte dal bosco (Torino);
  • Lombardia: Centro di formazione vacanze di Salecina (Canton Grigioni), i Rais cooperativa di comunità Dossena (Bergamo), Amministrazione comunale San Giovanni Bianco (Bergamo);
  • Veneto: Amministrazione comunale Rotzo (Vicenza), Azienda agricola Damos Pieve di Cadore (Belluno);
  • Trentino Alto-Adige: Heimatpflegeverband Sudtirol Federazione provinciale per la tutela del paesaggio, storia e tradizioni locali (Bolzano), Fondazione Castel Pergine (Trento), Accademia di comunità di Rovereto (Trento), Società Sviluppo turistico Grumes (Trento);
  • Friuli-Venezia Giulia: Friul Cashmere (Pordenone), Comune di Malborghetto Valbruna (Udine), Cramars cooperativa sociale (Udine), Comune di Resia (Udine);
  • Liguria: Cooperativa di comunità Brigi Mendatica (Imperia).

Non solo, Legambiente ha assegnato anche le bandiere nere 2022. 10 sono state assegnate alle Alpi: 3 in Piemonte, 1 in Valle d’Aosta, 1 in Lombardia, 1 in Alto Adige, 1 in Trentino, 1 in Veneto, 1 in Friuli-Venezia Giulia e 1 speciale nelle Marche. L'associazione ha precisato: "Nel complesso osserviamo che con gli anni sono sempre meno numerose rispetto alle verdi. In parte forse per quel po’ di coscienza ambientale che lentamente sta crescendo anche nei soggetti più refrattari e in parte perché c’è una monotonia di questioni che si ripetono".

A seguire le Bandiere Nere 2022:

  • Piemonte: Regione Piemonte; Comune di Camandona (BI); Società BASIKIDRO SRL di Milano
  • Valle d’Aosta: Amministrazione comunale di Saint-Vincent
  • Lombardia: Società Pontenossa S.p.A.
  • Trentino-Alto Adige: Comune di Pinzolo (TN); Comune di Tires (BZ), Comune di Nova Levante (BZ) e TierserSeilbahn S.p.A. (BZ)
  • Veneto: Regione Veneto e Comune di Cortina (BL)
  • Friuli Venezia Giulia: – Comune di Clauzetto
  • Marche: Regione Marche Comune di Sarnano (MC)
Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il Frecciarossa Roma-Berlino: così cambia il modo di viaggiare in Europa
    Viaggi21 Aprile 2026

    Arriva il Frecciarossa Roma-Berlino: così cambia il modo di viaggiare in Europa

    A partire dal 2026 entreranno in funzione i primi treni diretti tra Italia e Germania, mentre dal 2028 sarà attivo il collegamento senza cambi tra Roma e Berlino con il Frecciarossa.
  • La Versilia conquista Forbes: ecco perché sempre più viaggiatori la scelgono
    Viaggi21 Aprile 2026

    La Versilia conquista Forbes: ecco perché sempre più viaggiatori la scelgono

    Dalle sue ampie spiagge di sabbia al ricco patrimonio culturale delle sue località, la Versilia conquista anche Forbes.
  • Montepulciano entra nella top 10 mondiale delle destinazioni più accoglienti del 2026 secondo Booking
    Viaggi20 Aprile 2026

    Montepulciano entra nella top 10 mondiale delle destinazioni più accoglienti del 2026 secondo Booking

    Montepulciano è stata inclusa tra le mete più ospitali del 2026 secondo Booking.com.
  • Estate 2026: 5 viaggi in treno in Europa a partire da 70 euro
    Viaggi14 Aprile 2026

    Estate 2026: 5 viaggi in treno in Europa a partire da 70 euro

    Tra aumenti dei prezzi e instabilità dei voli, il treno si conferma un'ottima scelta per l’estate 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 07:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154